Bella notizia per i fans di Doctor Who

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Desslock67

Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Desslock67 »

108 episodi in b/n della serie di Doctor Who (anni '60) sono a tutt'oggi mancanti... sbagliato, adesso sono 106. Due episodi sono stati ritrovati miracolosamente in Inghilterra, dove un collezionista di nastri originali li aveva nella sua collezione, ma non era mai riuscito a catalogarli. Si tratta di:

-Terzo episodio di Galaxy 4 (titolo Airlock), importante perchè questo era un serial del tutto perduto con William Hartnell

-Secondo episodio di The Underwater Menace (che si va ad aggiungere all'altro sopravvissuto) con Patrick Troughton

Entrambi gli episodi sono copie fatte per vendite oltreoceano, che furono restituite alla BBC e pronte per la distruzione, ma qualcuno li salvò e qualcun altro poi nel tempo li acquistò. Per farvi capire la gioia degli ultrafan come me, gli episodi mancanti sono stati oggetto di Ricostruzioni complete realizzate con gli audio originali più foto di scena o immagini 3D fatte al computer, insomma, una specie di mostro di Frankenstein pieno di pezze e cuciture. Vedere l'episodio originale rispetto alle Reconstructions, è un'emozione incredibile. Io stesso ho in casa alcune Reconstructions, te le mandano gratis dall'Inghilterra.

I due episodi saranno inseriti in uscite future, per la gioia dei fans. Ora li stanno restaurando, non è facile, sono pieni di problemi, ma sono dei maghi e li riporteranno allo splendore originale... :-llll)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da debussy78 »

MAI perdere le speranze circa materiale considerato perduto (si può sempre ritrovare, come ci insegna questo episodio)... sul materiale distrutto, invece... va be' :D

EVVIVA DOCTOR WHO !!! :-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:MAI perdere le speranze circa materiale considerato perduto (si può sempre ritrovare, come ci insegna questo episodio)... sul materiale distrutto, invece... va be' :D

EVVIVA DOCTOR WHO !!! :-thmbsp)
SEMPRE!

Avevo accennato anch'io a questa scoperta, resa pubblica negli ultimissimi mesi dello scorso anno, in un altro topic più generico.
Se non ricordo male, le "pizze" provengono dalla Nuova Zelanda (primo paese straniero, sempre se non ricordo male, a trasmettere la serie negli anni '60) e il collezionista che le ha fornite le recuperò in pratica dalla discarica o dal macero, o meglio dall'addetto di sua conoscenza direttamente all'atto della distruzione, insieme a tanto altro materiale preso a caso nei limiti in cui fu possibile caricarselo in macchina... In pratica, è stata pura fortuna se in mezzo a quel materiale siano capitati i due episodi perduti, e lo stesso possessore era convinto che la BBC ne avesse copie in archivio, ignorando la loro rarità!
Desslock67

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Desslock67 »

Infatti, spesso le cose sono andate così, a culo... Però teniamo conto che il ritrovamente precedente risale a qualche anno fa, per cui sarà molto dura trovare altri episodi, figuriamoci 106! Comunque non abbandoniamo le speranze, sono convinto che da qualche parte, magari in Nigeria o in Australia, in una stanzetta dimenticata... :-pcch(
fabio99

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da fabio99 »

Dr. WHo ha tanto materiale,ci vuole tempo per visionare ed capire tutto.

Ma la primissima puntata in bianco e nero che "gira" in Italiano quando è stata fatto il doppiaggio ?
Desslock67

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Desslock67 »

Pochi anni fa, nel 2007 mi pare, adesso non ho l'anno esatto sotto mano. Fu doppiata appositamente per l'home video. Secondo me poi poteva esserci uno sbocco su Jimmy, ma il canale tematico fu svuotato di senso e contenuti (scelta questa che non ho mai capito nè condiviso) e la DNC è fallita... :-sleep))
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Nightwing »

Perché ne cambiò la gestione: dal mitico Giusto Toni (eccellente) a Gianni Rapelli, protetto del nuovo proprietario Gianluca Paladini, il quale ha voluto trasformare Jimmy in un fritto misto dal target meno elitario e più popolare (a sentire lui). Il risultato è l'interruzione improvvisa di grandi serie TV (alcune stroncate a poche puntate dalla fine, come NYPD Blue) e la morte culturale di quello che fu un canale coi fiocchi.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto: Se non ricordo male, le "pizze" provengono dalla Nuova Zelanda (primo paese straniero, sempre se non ricordo male, a trasmettere la serie negli anni '60)
Sulla Nuova Zelanda come primo paese al di fuori del Regno Unito ad aver trasmesso la serie ero nel nel giusto, mentre gli episodi ritrovati provengono da poco lontano, cioè dall'Australia :wink:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da chribio »

:-thmbsp) :-thmbsp) :-thmbsp) :-leggy) :-leggy) :-leggy) :wink: :mrgreen: :-angl) :-yhoho| :-yhoho| :-yhoho| :-grpwv)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da cosmoj9 »

A Londra festeggiano i 50 anni di Dr. Who :)

http://www.dailymail.co.uk/news/article ... -show.html
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da ufo allarme rosso »

E a proposito dei cinquant'anni di Doctor Who che ricorrono domani (con tanto di episodio speciale a completamento della serie andata in onda mesi fa e che verrà trasmesso in contemporanea mondiale, domani sera, anche da Rai 4) e di belle notizie, mi sembra giusto segnalare che più di un mese fa la BBC ha annunciato il ritrovamento in Nigeria di due storie perdute degli anni '60, per un totale di 9 episodi, del secondo dottore Patrick Troughton, rendendole immediatamente disponibili su iTunes.
I dvd usciranno a breve giro.
Avatar utente
Mike79
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 27, 2012 12:48

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Mike79 »

Ho scoperto Doctor Who solo pochi anni fa ovvero, con la messa in onda contemporanea e che dire mi è piaciuto, anche se le ultime due serie avevano episodi un pò fiacchi. Ora aspetto la nuova col cambio dottore :mrgreen: Per le vecchie spero di poterlo vedere quasi tutto; ma in lingua italiana quale serie è stata prodotta?
Ultima modifica di Mike79 il dom nov 24, 2013 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da LoneHorse »

Ieri sera ho visto l'episodio speciale in onda in tutto il mondo o quasi, mi è piaciuto molto l'arrivo del "nostro" Doctor alla fine dell'episodio, ovvero Tom Baker, anche se con "qualche" anno sulle spalle ha sempre l'occhio simpatico e furbo...

@ Mike79: In italiano "wiki" dice che ci sono solo le prime due stagioni (1963-65), poi la sesta (1968-69), la dodicesima e la tredicesima (1974/76, quella dove c'è Tom Baker) ma non complete, della vecchia serie.
Per la nuova serie dovrebbero esserci tutte le stagioni.
Avatar utente
Mike79
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 27, 2012 12:48

Re: Bella notizia per i fans di Doctor Who

Messaggio da Mike79 »

Grazie della spiegazione LoneHorse :-beer))
Rispondi