Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da siglomane »

O mamma!! In che senso diversa?? Ammetto che non ci siamo messi a confrontarla, purtroppo...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto:O mamma!! In che senso diversa?? Ammetto che non ci siamo messi a confrontarla, purtroppo...
Sto facendo un confronto accurato per riferire con la massima dovizia di particolari.. attendere prego ;)
<--
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Freccia »

Dunque: premetto che non ho il disco quindi mi baso sulle versioni in onda su RadioAnimati, che suppongo provengano dal 45 giri (anche perché non mi risulta siano state pubblicate altrove)

La versione italiana che avete messo su "Evviva la tv" è uguale a quella del disco, d'altra parte è proprio dichiarato nel libretto che è stata presa dal vinile. l'equalizzazione è leggermente diversa da quella che di RA (meno ovattata la vostra) e la durata leggermente diverse (la vostra va un po' più lenta e quindi dura circa 800 millisencondi di più, ma non dubito che sia questa la velocità corretta)

Passiamo a quella inglese:
La versione di "Evviva la tv" ha la voce meno "presente" di quella del disco, un po' come succede per l'italiana alternativa, sembra quasi che manchi una voce principale, ma oltre a questo la base è diversa dalla versione 45, infatti in quella del cd la base è identica alla versione italiana alternativa, mentre sul 45 la base è molto simile, ma non identica, a quella italiana...

Questo si può già notare subito all'inizio:
quella italiana inizia con 4 colpi di percussione,
quella inglese del cd, così come quella italiana alternativa comincia con un doppio colpo
quella inglese del 45 inizia con un colpo unico

comunque le differenze tra la versione inglese del 45 e quella italiana del 45 a livello di base musicale sono soprattutto la linea di percussioni e qualche strumento che si sente in una e non nell'altra e viceversa (suppongo un missaggio diverso, direi che l'esecuzione è la stessa)

Quella inglese del cd sembra che sia ancora la stessa esecuzione, alcuni strumenti sono identici, ma le percussioni differiscono dalle altre due, poi ci sono degli strumenti mai sentiti (come la schitarrata a 1:37, è stata proprio questa a farmi notare la diversità!)

Il testo della versione inglese cd è uguale a quello della versione inglese 45, anche se la registrazione delle voci non è la stessa (si nota che in molti punti le parole sono pronunciate diversamente...)

Mi pare di aver detto tutto...

Ah, grazie per non aver messo quei filtri di compressione dinamica del c***o che da più di 10 anni ci sorbiamo su tutti i cd in commercio (geniale avere 16 bit di dinamica nel cd se poi ne usano sì è no 6 o 7!) anche se su qualche canzone mi sa che un po' ce n'è (Superdog black su tutte, ma non sulla base...)
<--
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da tyuan »

I master sono stati forniti da Sony e Universal, e quando abbiamo chiesto se erano sicuri di averci dato tutto quello che c'era sul quarto di pollice, per rassicurarci ci hanno inviato anche le foto dei master da cui hanno attinto.

Solo Paperita e Super Dog hanno un minimo di filtro digitale, credo che le abbiano salvate così e ce le abbiano passate già da wav. Le altre le hanno riversate apposta per noi (addebitandoci anche i costi di riversamento); ci siamo raccomandati di non applicare alcun tipo di filtro, e difatti suonano molto bene.

Questa storia del master di Holmes è davvero un mistero degno del personaggio protagonista della sigla. Che quella italiana fosse diversa ce ne siamo ovviamente accorti subito, ma che anche l'inglese fosse un take alternativo no. :oops:
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Freccia »

tyuan ha scritto:Solo Paperita e Super Dog hanno un minimo di filtro digitale, credo che le abbiano salvate così e ce le abbiano passate già da wav.
Sì, vero, anche Paperita... probabilmente avevano già il wav con i filtri... infatti Superdog black era uscita su cd... Paperita non so... forse su qualche raccolta della Pavone?!
tyuan ha scritto:Le altre le hanno riversate apposta per noi (addebitandoci anche i costi di riversamento); ci siamo raccomandati di non applicare alcun tipo di filtro, e difatti suonano molto bene.
Avete fatto strabene! La guerra dei volumi ha ammazzato l'alta fedeltà! Battiamoci per riaverla!! (l'alta fedeltà, non la guerra ;))
tyuan ha scritto:Questa storia del master di Holmes è davvero un mistero degno del personaggio protagonista della sigla. Che quella italiana fosse diversa ce ne siamo ovviamente accorti subito, ma che anche l'inglese fosse un take alternativo no. :oops:
Umh.. potevate insospettirvi per via di quella italiana, comunque mica ve ne faccio una colpa! Anzi, è un inedito in più! Probabilmente era una versione non definitiva o qualcosa del genere, chissà!

Tra l'altro "Ieri mi hanno scritto 'scemo' con uno spray" nell'italiana alternativa è uno dei versi più meravigliosi che abbia mai sentito! :mrgreen:

La versione "ufficiale" eventualmente siete sempre in tempo a pubblicarla nel prossimo cd (sprone per farne un altro!) nel caso (che temo ohimé improbabile però da quello che raccontate) saltasse fuori il master anche di quella, oppure facendo un'ottimo riversamento da vinile come per quella italiana!

P.S. Svelo il mio riferimento di qualche post addietro alla colonna sonora di una soap opera (e scusate se vado per qualche rigo off topic, e anche il fatto che oggi sono logorroico, ma tanto poi magari sto 2 mesi senza scrivere come mia abitudine... ;))
Mi riferivo (non ricordo se ne avevo parlato altre volte) alla base della sigla di Pac man, utilizzata saltuariamente per un certo periodo come bgm nella mitica soap opera "Quando si ama" (un po' come "Mr. T" ne "I Ragazzi della 3a C")
Le musiche della versione italiana della Soap erano di Tony de Vita e Freddy Mancini, non capisco quindi come ci sia finita la sigla di Pac man... la usavano soprattutto, mi pare, durante le scene alla mensa scolastica in un periodo (fine 80 o primi 90) in cui c'erano molte scene ivi ambientate.
Non sono sicuro però fosse esattamente quel missaggio, dubito di avere qualche registrazione, ma mi pare non ci fossero i suonini dell'Atari 2600 (la peggior versione di Pac man mai realizzata, all'epoca comunemente ribattezzata Flicker man per via dello sfinente tremolio dei personaggi)
Ma poi non ho mai capito se la sigla è completamente italiana o no (su TDS/RadioAnimati risulta accreditata anche a Hanna - Barbera - Curtin, ma sul cd no, e la sigla americana era diversa e riprendeva la musica del videogioco Pac-Land... o viceversa?!)
<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da siglomane »

Hai ragione, avremmo dovuto insospettirci e non l'abbiamo fatto (ricordo solo di essermi accertato che il testo inglese coincidesse...). Chiediamo infinite scuse per questa mancanza, che riteniamo comunque non grave, se è vero che per mesi nessuno se ne è mai accorto (i pre-ascolti sono online dai primi di gennaio)... :-angl)
Ovviamente la versione del 45 giri non verrà mai pubblicata in altri cd, mentre per la questione Pac-Man, come già scritto su questo forum, si tratta di una sigla tutta italiana, come riportato nei crediti del 33 giri "W la TV". Nel 45 giri si sbagliarono a indicare anche Curtin, Hanna e Barbera, facendo confusione con "Pac-Man Theme" (il brano del videogioco).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da hiroshi »

A parte che sono sempre più impaziente di ascoltare anche io Evviva la TV... :|
Freccia ha scritto:Ma poi non ho mai capito se la sigla è completamente italiana o no (su TDS/RadioAnimati risulta accreditata anche a Hanna - Barbera - Curtin, ma sul cd no, e la sigla americana era diversa e riprendeva la musica del videogioco Pac-Land... o viceversa?!)
Semplicemente le correzionidi TDS, come sai, hanno i loro tempi... ma sai anche dove sbirciare le correzioni che saranno :wink:
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Rodan75 »

Io avevo notato subito che la versione inglese di Sherlock Holmes è diversa perché quella "originale" è la mia preferita in assoluto (anche più dell'italiana)!

Bene precisare che, non avendo il 45 giri originale, non so cosa fosse inciso sul lato B, mi riferisco alla versione inglese passata in tv:

Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da tyuan »

Non ha senso pagare di nuovo le licenze per pubblicare un brano preso da vinile...
Tra l'altro mentre la Sherlock italiana si può trovare a qualità ottima sul 33 giri di W la TV, quella inglese si trova solo sul 45 giri, che come sapete vale migliaia di euro e non si trova così facilmente. Io all'epoca ho fatto un paio di acquisizioni, ma il risultato era decisamente scadente.
Evidentemente il master è stato sovrascritto sia per la versione italiana che per quella inglese, per motivi a noi ignoti.
Abbiamo stressato l'anima fin troppo alla Universal per Sherlock Holmes, ci siamo fatti mandare il riversamento 2 volte, Diego gli ha chiesto 3 volte se esistessero altre copie del master... Se fosse stata reperita l'avremmo pubblicata. Ci abbiamo lavorato per mesi e mesi a questa compilation, il massimo che si poteva umanamente ottenere lo trovate all'interno di Evviva la TV.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Rodan75 »

tyuan ha scritto:Se fosse stata reperita l'avremmo pubblicata. Ci abbiamo lavorato per mesi e mesi a questa compilation, il massimo che si poteva umanamente ottenere lo trovate all'interno di Evviva la TV.
Infatti è questo il motivo per cui non avevo fatto presente la "mancanza" :)

Piuttosto ora mi chiedo: nella ristampa del 45 giri che versione ci sarà?
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da Cavaliere »

Paperita è stata pubblicata nel cd "Le supercalifragili", nel periodo dei Tivulandia 4 e 5.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da hiroshi »

Finalmente ho avuto il tempo di godermi questo CD... spettacolo!

Ho due domande:
  • Perdonatemi la pigrizia... sul lato B di Pac Man c'è la base con o senza cori? O la versione plyback del 45 giri è una terza versione musicale?
  • Quale delle due versioni inglesi di Scherlock Holmes è quella TV? Quella del 45 giri o quella di Evviva la TV?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da siglomane »

Per Matteo:

1) Sul lato B del 45 di Pac-Man c'è la base con cori.

2) Difficile dirlo. Servirebbe la videosigla originale Rai di Sherlock Holmes (non mi fido molto dei dvd Yamato), e non mi risulta che in Rete sia mai apparsa...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da hiroshi »

Grazie mille!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da tyuan »

La versione di Sherlock Holmes inglese andata in sigla è quella del 45 giri.
Ho appena appurato.

Il master che ci ha dato la Universal è leggermente diverso, come ha fatto notare Freccia (non me ne sarei mai accorto, ogni tanto anch'io sbaglio, mi spiace).... :oops:
C'è da dire che anche se ce ne fossimo accorti, probabilmente avremmo evitato comunque di inserire una registrazione da vinile, in quanto ad oggi non siamo in possesso di un vinyl-rip che sia anche solo decente.

Alla luce di questa spiacevole scoperta, inoltre, l'uscita preventivata di Sherlock Holmes su ristampa 45 giri colorata è momentaneamente sospesa: non mi piace molto l'idea di dover ristampare un vinile utilizzando dei rip da vinile. :-pcch(

Da questo video, inoltre, emerge una nuova, incredibile, versione straniera cantata su base musicale originale italiana:

Rispondi