"Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

"Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da debussy78 »

Piccolo dubbio sul debutto di questa serie di fiabe: Wikipedia dice:

In Italia i 47 episodi complessivi sono stati trasmessa da Canale 5 nel 1989

e ribadisce, più in basso:

La serie è formata da due stagioni, una da 24 episodi e l'altra da 23. Entrambe le stagioni sono state trasmesse in Italia per la prima volta su Canale 5 nel 1989.

ma non ho trovato conferme sugli archivi online (La 1^ TV mi risulta nel 1996 su Italia 1)...
Voi ricordate qualcosa ?? Che inizialmente avesse un altro titolo ? Ma soprattutto... Canale 5 trasmetteva cartoni nel 1989 ? Perchè Bim Bum Bam fu spostato da Italia 1 a Canale 5 nel 1991...
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da Fra X »

Anch' io avevo provato a trovare conferma di questa prima messa in onda, ma con lo stesso tuo risultato. La serie mi pare di averla vista in TV solo nel 96. In compenso qualche episodio ce l' ho in VHS perché uscì a fine anni 80 eo inizi a 90 nella collana "Mille e una fiaba" assieme ad alcuni episodi della serie "Family classic" della Rankin Bass/Mushi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da debussy78 »

...tra l'altro la sigla "Le fiabe son fantasia" cantata da I Piccoli Cantori di Milano è stata incisa nel 1991, quindi molti anni prima della messa in onda, quindi l'anno 1989 mi sembra proprio improbabile, per non dire impossibile...

Alcune info by GrandeSabatier97 (rielaborate da me):

• "Le fiabe son fantasia" non avevano una videosigla ben definita: la parte audio era identica mentre le immagini erano sempre diverse, inerenti all'episodio in corso

• i titoli degli episodi (in sovrimpressione a inizio puntata) sono stati aggiunti in occasione della trasmissione televisiva, in quanto nelle VHS "Mille e una fiaba" precedentemente uscite non erano presenti (per approfondire vedere il Topic dedicato: http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=6352 )

• alcune fiabe (Hansel e Gretel, La bella e la bestia e Cappuccetto rosso), furono editate in VHS dalla Giochi Preziosi assieme al pupazzo Teddy
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da Weiss »

Confermo pure io, questa serie la vidi in tv solo negli anni '90 e su Italia 1 alle 6.30 di mattina....e al 90% doveva trattarsi di prima tv dal momento che quella fascia trasmetteva solo anime/cartoni animati in prima visione...io escluderei proprio Canale 5 1989....devo verificare se ho anche le date id trasmissione dell'epoca....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da debussy78 »

Massì, senz'altro hanno confuso il dato con le uscite in VHS :wink:
Anche se capitava, è incredibile che abbiano tenuto la serie "in magazzino" per così tanti anni senza trasmetterla...
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da Fra X »

debussy78 ha scritto: • alcune fiabe (Hansel e Gretel, La bella e la bestia e Cappuccetto rosso), furono editate in VHS dalla Giochi Preziosi assieme al pupazzo Teddy
Ah, però! Un mio amico ricordo invece che aveva una VHS con "Il gatto con gli stivali" e "La bella addormentata nel bosco".
GrandeSabatier97
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 14, 2012 12:11

Re: "Le fiabe son fantasia" (1996, Italia 1)

Messaggio da GrandeSabatier97 »

Quella vhs dovrebbe essere della bim bum bam video :)
se non sbaglio le sigle di quelle vhs le facevano con appunto spezzoni presi dalle puntate presenti nella vhs, come per esempio per Biancaneve...
Rispondi