I 45 giri "moderni": facciamo un pò di chiarezza

Per discutere di merchandise tv
Rispondi
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

I 45 giri "moderni": facciamo un pò di chiarezza

Messaggio da tyuan »

Ho notato che nonostante sia passato più di un anno, e nonostante io non perda occasione per fare le distinzioni del caso ogni volta che capita, un sacco di collezionisti non hanno ancora chiara la differenza tra i vinili neri, quelli colorati, quelli Siglandia, quelli Tivulandia, quelli Tre Effe, ecc.

Provo a fare una bella relazione, a cui d'ora in poi rimanderò tutti quelli che non hanno capito le differenze.

DISCHI SIGLANDIA: li riconoscete perchè hanno il logo SIGLANDIA. Sono dischi pensati e prodotti per i soli soci di TV-Pedia. Non è che sia una legge scritta, ma fino ad ora è andata così. Sono CAMPIONI NON COMMERCIABILI, li possono avere solo i soci dell'associazione TV-Pedia, e sono prestigiosi in quanto di tratta di dischi stampati per la prima volta in assoluto.
QUINDI: se su un vinile c'è il marchio Siglandia, significa che il disco è stato fatto per i soci di TV-Pedia. Se NON siete iscritti a TV-Pedia, non potete ricevere questi dischi.
Essere iscritti a TV-Pedia significa versare la quota annua! Ci sono persone che sono iscritte a questo forum e pensano di essere socie di TV-Pedia, non è così! Iscrizione = versamento quota associativa.
Una volta esauriti purtroppo questi dischi SIGLANDIA finiscono su ebay a cifre spesso folli; dico purtroppo perchè se vi foste iscritti subito a TV-Pedia coi soldi che spendete oggi per un Devilman vi ci pagate 2 anni di iscrizione comprensiva di svariati dischi in omaggio, e TV-Pedia coi soldi che la gente spende comprando i dischi SIGLANDIA da soci (o ex soci) anzichè direttamente da TV-Pedia, ci potrebbe coprire i costi di produzione di questi dischi.
Lo ripeto nuovamente, riconoscere questi 45 giri è semplice: se hanno il marchio SIGLANDIA, sono dischi SIGLANDIA. E quindi sono "roba di TV-Pedia". Spero che sia chiaro una volta per tutte.

45 GIRI COLORATI: Sono tutte ristampe, ovvero nuove versioni di 45 giri già usciti in passato. L'unica eccezione è il vinile di DAIKENGO (stampato da Siglandia, che anche se contiene due master pubblicati per la prima volta, si rischiava di confonderlo con il precedente Daikengo della Lupus, e per questo è stato fatto in vinile blu). Quindi, Daikengo a parte, tutti i vinili di sigle colorati che sono stati prodotti nel 2012-2013 sono RISTAMPE! Questi dischi sono prodotti per la vendita, realizzati di volta in volta da diversi produttori, a seconda del codice di catalogo e dell'etichetta che hanno.
Se hanno il logo "Tre Effe Music" sono dischi prodotti dal Maestro Zara, e sono dischi per la vendita.
Se hanno il logo "Meeting" sono prodotti dal Maestro Detto, e anch'essi sono destinati alla vendita.
Se hanno il logo "Tivulandia" e basta, sono prodotti dall'associazione APS Tivulandia e sono copie promozionali finanziate e distribuite solo all'interno dei soci.

L'unico punto che accomuna tra loro queste due diverse "linee" di 45 giri è che si tratta di Limited Edition, ovvero dischi stampati in pochi esemplari (massimo 300 copie di solito). Quindi una volta esauriti sono esauriti! Vale sia per i SIGLANDIA che per le ristampe colorate Tre Effe / Meeting / Tivulandia.

Ricapitolando:
se volete informazioni su un disco SIGLANDIA, contattate TV-Pedia: tv-pedia@tv-pedia.com
se volete informazioni su una ristampa colorata, contattate tivulandia@gmail.com

PRIMA CHE ME LO CHIEDIATE: effettivamente anche SIGLANDIA ogni tanto fa delle edizioni colorate, ma accade solo quando il disco è particolarmente importante o i costi di produzione da recuperare sono più alti e serve un maggior contributo da parte dei soci. Resta il fatto che se c'è il logo SIGLANDIA, sono dischi riservati ai soli soci di TV-Pedia.

Tutto chiaro? :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
nodisco
Messaggi: 40
Iscritto il: gio feb 14, 2013 20:13
Località: Forli'

Re: I 45 giri "moderni": facciamo un pò di chiarezza

Messaggio da nodisco »

Tutto chiaro, e grazie da parte mia: sono iscritto da poco e non nascondo di fare ancora un po' di confusione.
Forse sarebbe comodo inserire una lista dei dischi o dei link a discogs, come questi:

Tre Effe http://www.discogs.com/label/Tre%20Effe%20Music
Siglandia http://www.discogs.com/label/Siglandia
Tivulandia http://www.discogs.com/label/Tivulandia (ci sono solo alcuni titoli, pero').
(Meeting non l'ho trovata)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I 45 giri "moderni": facciamo un pò di chiarezza

Messaggio da tyuan »

La pagina dei dischi Siglandia esiste già:
http://www.tv-pedia.com/omaggi-iscritti

Per le ristampe colorate non ho mai voluto fare una pagina web apposta, perchè sono dischi a tiratura talmente limitata che una volta esauriti non mi sembra molto carino far vedere in giro "quello che vi siete persi e che non posso più farvi avere".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I 45 giri "moderni": facciamo un pò di chiarezza

Messaggio da debussy78 »

Un applauso a tyuan per la chiarissima relazione enciclopedica .-smrtss)
Rispondi