Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da Nico »

Carosello in versione moderna torna dal 6 maggio. Qui lo spot pubblicitario che ne annuncia l'arrivo: http://www.youtube.com/watch?v=E6n_32Xh0WE

Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da tyuan »

Pazzesco, non so ancora se è una bella idea oppure no...
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da SempreAle »

Non è la vera prosecuzione del vero e originale "Carosello" (quello dal 1957 al 1977), anche per problemi di diritti.

Ma è un programma nuovo....
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da ufo allarme rosso »

SempreAle ha scritto:Non è la vera prosecuzione del vero e originale "Carosello" (quello dal 1957 al 1977), anche per problemi di diritti.

Ma è un programma nuovo....
Naturalmente, anche se le anticipazioni che circolano non escludono recuperi aggiornati dei personaggi più celebri (quelli animati, s'intende): dovrebbe presumersi che ci si voglia riallacciare almeno in parte al Carosello classico, differentemente da quanto accade col fallimentare tentativo della seconda metà anni '90 (limitato al weekend). Dovrebbe trattarsi di una striscia di tre minuti, ed evidentemente non era ancora tutto pronto per il periodo inizialmente previsto:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=8&t=5513

Stamani ne ho anche visto la sigla in anteprima durante uno speciale di Uno Mattina: una pessima versione digitale ispirata al modello storico (ve ne furono tre versioni, se non ricordo male).
Staremo a a vedere, anche se le perplessità sono più che giustificate.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da SempreAle »

Il classico e storico "Carosello" (quello dal 1957 al 1977) resterà sempre intoccabile. Il Carosello 1997 fu un flop assoluto. Ora fanno un Carosello totalmente diverso e nuovo chiamato "Carosello Reloaded" non collegato al storico Carosello.

Ma in "Carosello Reloaded" ci sarà Jo Condor, vuol dire una parte dello storico Carosello ci sarà nel nuovo programma.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da Miche85 »

Una recensione giornalistica piuttosto eloquente al riguardo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05 ... ce/586101/

Ciao.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da Rodan75 »

Il problema è che così com'è è indistinguibile da un qualsiasi rullo pubblicitario di quelli che passano nei multisala prima dei film (quelli con gli spot, non i trailer). Con la tipica ansia odierna di mostrare subito i marchi altrimenti lo spettatore non capisce (lo spot della Wind è eloquente a riguardo, mentre va la narrazione tac, passa il veicolo con il logo), quando invece il bello era che il marchio compariva solo alla fine.

Tutto questo senza dimenticare la non piccola contraddizione di un contenitore pubblicitario che passa... prima e dopo la pubblicità :lol:

Comunque ecco la prima puntata:

Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da hiroshi »

Qualcuno sa chi si è occupato della sigla?
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da galerius »

Decisamente deludente, un qualcosa non diverso da quel che si vede tutti i giorni in tv.
Un Jo Condor sforbiciato ( chi non ricorda la frase "Bacio le medaglie, Comandante...avete colpito ancora !!", che qui manca ) non basta a conferire al programma una sua fisionomia. Al cinema non vado mai ma prendo per buono quel che dice Rodan a proposito degli stacchi pubblicitari sul grande schermo. Semplicemente i soliti spot ma più lunghi.
Il vecchio Carosello era teatro, cinema, disegno animato. Ci passava il meglio di tutto, e trasparivano passione e divertimento.
Gli spot di oggi sono magari perfetti tecnicamente ma freddi, lo spirito di una volta si è perso, è inutile.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da Rosario »

profonda delusione, tutta la stampa ne ha parlato negativamente
http://www.lastampa.it/2013/05/07/spett ... agina.html

carino invece il documentario trasmesso la notte del 3 maggio sulla storia di Carosello
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da tyuan »

Francamente mi sembra davvero un esperimento grottesco e fuori luogo.
Siamo messi davvero male con la TV in Italia ormai. :?
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da ufo allarme rosso »

tyuan ha scritto:Francamente mi sembra davvero un esperimento grottesco e fuori luogo.
Siamo messi davvero male con la TV in Italia ormai. :?
L'ho visto solo lunedì per normale curiosità e con scarsa fiducia, e infatti...
Alla fine, corregetemi se sbaglio, mi è sembrato nient'altro che un modo squallido nonché vandalico rispetto a un patrimonio storico della tv e del costume italiani, e nemmeno so quanto legale, di allungare i tempi previsti per gli spazi pubblicitari essendo stato preceduto e seguito dai soliti spot (e non ne sono stati trasmessi al suo interno di troppo diversi): non vedo altre possibilità, perché quello del '97, limitato al weekend, nasceva almeno su una scia nostalgica propria di quegli anni e, per quanto fallimentare, aveva comunque una sua logica anche estetica che era quella dello spot in taglio integrale (quelli proiettati al cinema: in tv vanno di solito quelli abbreviati, mentre questi non mi sembrano né carne né pesce).
Col tempo potrebbe migliorare, ma non ne vedo le premesse; e poi perché "Reloaded", che già di per sè suona male? Che senso ha quando è un degrado, un millantato credito? Se inscatolo del fango e lo vendo per caviale, non è che i malcapitati lo mangeranno e ricompreranno una volta aperto: mi toccherà scappare da qualche parte e sarò comunque un latitante.
Ecco, tutto questo mi sembra una violenza alla memoria e una truffa al telespettatore: sarebbe stato almeno più corretto, discorsi qualitativi a parte, uno spazio di dieci minuti come nel vero Carosello, tralasciando che questo fu figlio di un'epoca lontana dall'attuale.

Trovo condivisibile l'analisi di questo blogger:

http://notedazzurro.blogspot.it/2013/05 ... senza.html
Ultima modifica di ufo allarme rosso il lun mag 13, 2013 16:05, modificato 5 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da manuele »

Tutto il rispetto per la RAI....Ma cos'è quella roba dai?!

Carosello Reloaded....Ma per favore.....Neanche vale la pena di discuterne oltremodo.
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da Isidoro »

Non ho parole, addirittura peggio della riedizione del 1997 e ho detto tutto! :-pcch(
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carosello Reloaded dal 6 maggio su RaiUno

Messaggio da ufo allarme rosso »

Isidoro ha scritto:Non ho parole, addirittura peggio della riedizione del 1997 e ho detto tutto! :-pcch(
Certo, proprio perche, come ho scritto, quello aveva una sua logica legittima che diede anche luogo ad un varietà, non molto riuscito (quello di Raidue condotto da Ambra e con Elio e Le Storie Tese ospiti fissi) ed una sua estetica, mentre questo è solo un modo maldestro, senza capo ne coda, per aumentare gli introiti pubblicitari - cosa di per sé normale - in modo probabilmente non conforme alle regole.
E' vero che, nelle dichiarazioni uffiiciali, la chiave è ancora sperimentale e dovrebbe coprire la programmazione fino a luglio inoltrato, per poi riprendere a settembre a pieno regime e in una forma più consolidata, ma non credo ne ricaveranno molto specie sul piano della qualità.
Se continua così, anche se i primi risultati in termini di ascolto, passato l'exploit dell'esordio, si sono mantenuti su buoni numeri, non so quali siano le concrete possibilità che questo "pieno regime" sia avviato sul serio.
Rispondi