Carosello un mito intramontabile

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Nico »

Bene, meno male. :D
ANTONIO55
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:33

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da ANTONIO55 »

SALVE.
RITORNO CERCANDO DI ANNOTARE AI MIEI ED ALTRUI COMMENTI COME PROMESSO.

HO TIRATO FUORI IL PREZIOSO ED "INUTILE" VOLUME DI MARCO GIUSTI, QUASI INTROVABILE SE NON IN ANTIQUARIATO O BIBLIOTECHE. INUTILE SEMPLICEMENTE PERCHE' IL CORPO TIPOGRAFICO USATO E' TALMENTE MICROSCOPICO, ALMENO PER ME, DA RENDERE PENOSISSIMA LA CONSULTAZIONE.

IL VOLUME CONTIENE APPROX 3000-3600 SCHEDINE DI ALTRETTANTI EVENTI CAROSELLIANI, CON INDICI FINALI PER CATEGORIE ED ALTRO.
VI E' ANCHE UNA SERIE DI BOX TRA CUI UNA CHE CONTIENE "I NUMERI" DELLA TRASMISSIONE.
QUESTO BOX E' STATO RICOPIATO IN UN LINK CHE AVEVO GIA' INDICATO E QUI ANCORA RIPORTO (SPERANDO DI NON FARE ERRORI DI CITAZIONE!):

http://www.masci-er.it/attachments/297_ ... I_Dic_.pdf

LEGGERE IL CAPITOLETTO "UN PO' DI STORIA"; NEL LIBRO DI GIUSTI IL BOX E' TITOLATO "TUTTI I NUMERI DI 20 ANNI DI CAROSELLO".

SI PARLA ANCHE DEI COSTI ALLE DITTE DI COMMITENZA (I COSIDDETTI "UTENTI"); CIFRE ALTE, CHE DEBBONO ESSERE CONSIDERATE NELLE RISPETTIVE EPOCHE, OLTRE CHE ESSERE IN LIRE.

UGO TOGNAZZI RICORDAVA CHE QUANDO ERA DATTILOGRAFO ALLA "NEGRONI" GUADAGNAVA POCO; POI-DIVENTATO CELEBRE-FU CHIAMATO AD INTERPRETARE UNA SERIE DI CAROSELLI PER LA CASA DI SALUMI, GUADAGNANDO PER UNA SERIE, IL CORRISPONDENTE DI 20 ANNI DI LAVORO COME IMPIEGATO NELLA DITTA NEGR0NI (PAGINA 388 IN GIUSTI).
NEL FILM "LA VITA AGRA" (DA LUI INTERPRETATO) VI E' UNA SITUAZIONE ANALOGA NELLA STORIA.

LA STIMA DI 30-36MILA CAROSELLI E' UN SEMPLICE CALCOLO, PROSSIMO AL VERO; QUINDI E' LOGICO CHE NON E' PENSABILE DI POSSEDERLI TUTTI. CHI HA VISSUTO IN QUEI 20 ANNI ED ERA INCOLLATO AL TELEVISORE POTREBBE AVER VISTO QUASI TUTTO (LO DICE ANCHE GIUSTI, AL DI LA' DEL PROPRIO LAVORO DI SISTEMATIZZATORE). MA A PAGINA 18 DEL SUO LIBRO SCRIVE:

"MANCANO IN QUESTO LIBRO,OVVIAMENTE, I DATI RIGUARDANTI I TANTI EPISODI CHE NON HO POTUTO VEDERE E CHE DIFFICILMENTE QUALCUNO VEDRA'. SONO POCHE LE CASE DI PRODUZIONE CHE HANNO CONSERVATO TUTTO, COME LA "RECTA FILM", LA "UNION FILM"...MOLTE HANNO PERSO IL LORO MATERIALE O CONSERVANO SOLO QUALCHE PIZZA STORICA. LA "SACIS" RESTITUIVA IL MATERIALE, UNA VOLTA USATO, NON ALLE CASE DI PRODUZIONE, MA AGLI UTENTI. E NON SEMPRE QUESTI ERANO COSI' ACCORTI NEL MANTENERLO (NE' LO RIDAVANO ALLA DITTA PRODUTTRICE). ALLA "BARILLA" SI E' FATTO, MA E' UNA ECCEZIONE FORTUNATA. UN PERSONAGGIO BIZZARRO COME ALBERTO SORDI HA TENUTO TUTTI I SUOI CAROSELLI PER LA GANCIA E LI HA RIMESSI IN CIRCOLAZIONE DOPO 35 ANNI. MA IN GENERALE E' BEN DIFFICILE POTER PENSARE DI VEDERE VERAMENTE TUTTO CAROSELLO".


IMPRESA ANCHE "INUTILE" OGGI, IN QUANTO SARA' SUFFICIENTE UNA LETTURA PER PERSONAGGIO, SERIE, PRODOTTO.
IN QUESTO SENSO LA COLLANA DELLA GAZZETTA DELLO SPORT EFFETTIVAMENTE E' DI RIFERIMENTO, ARRIVANDO A 600 O 700 CAROSELLI.

VI E' DA RICORDARE CHE LA "SACIS" (LA SOCIETA' DI CONTROLLO PER LA PUBBLICITA' TELEVISIVA) CONSERVAVA UN SOLO EPISODIO DI OGNI CICLO, CIOE' UNO SU DODICI OPPURE UNO SU OTTO DI UNA SERIE , CIOE' 2000 PIZZE DI PELLICOLA MESSE IN ONDA (300 ORE) (PAG 8 IN GIUSTI).

NEL LIBRO DI GIUSTI (1995) VI E' ANCHE UN BOX CON LE REGOLE PER IL COSIDDETTO "CODINO" (PAG.27), COMPOSTO DA 5 PUNTI, IL SECONDO SUDDIVISO IN 3 SOTTOPUNTI).

PER RISPONDERE ALL'OSSERVAZIONE DI TEO TEO SULLE DIMENSIONI DEL PROGRAMMA CHE POSSEDEVA MOLTISSIME STORIE DIVERSE PRIMA DEL CODINO, E' VERO CHE ALLA FINE RISULTANO DAVVERO TANTE, MA NON ESISTE LIMITE ALLA FANTASIA E VOLONTA' DEI PRDODUTTORI!

DEL RESTO UN FAMOSO ED IMPORTANTISSIMO STORICO FRANCESE DEL CINEMA, GEORGES SADOUL, SCRIVEVA (SIA PURE CON IRONIA) CHE "CAROSELLO" FOSSE LA MAGGIOR OPERA CINEMATOGRAFICA ITALIANA...
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Nico »

Scusate, dove trovo una lista precisa che indichi esattamente quali sono gli episodi presenti nei DVD delle varie collane pubblicate finora? Ad esempio che non dica solo "Amore a prima vista" della Lavazza ma dica l'episodio.
ANTONIO55
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:33

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da ANTONIO55 »

In questa discussione è stato elencato, all'inizio, il contenuto dettagliato del primo DVD della collana in 20 uscite della Gazzetta dello sport. Ma il piano dell'opera ufficiale on line non arriva a simili particolari. Per i DVD di altre collane (e singoli) occorrerebbe che qualche volenteroso copiasse e postasse qui. Quelli usciti con Repubblica/L'Espresso (4 DVD) a suo tempo, nella copertina interna elencano il "personaggio" e il "motto" (p.es.: Aldo Fabrizi-Ma se po' campà con una donna così?).
Ma se vuoi sapere proprio il contenuto di ogni carosello (ovvero l'azione, lo svolgimento) è un problema. Andrebbero repertoriati tutti i DVD pubblicati. Non mi risulta che sia stato fatto. Il volume di Giusti è l'unico riferimento generale, così come nella sua forma editoriale.
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Nico »

ANTONIO55 ha scritto:In questa discussione è stato elencato, all'inizio, il contenuto dettagliato del primo DVD della collana in 20 uscite della Gazzetta dello sport. Ma il piano dell'opera ufficiale on line non arriva a simili particolari. Per i DVD di altre collane (e singoli) occorrerebbe che qualche volenteroso copiasse e postasse qui. Quelli usciti con Repubblica/L'Espresso (4 DVD) a suo tempo, nella copertina interna elencano il "personaggio" e il "motto" (p.es.: Aldo Fabrizi-Ma se po' campà con una donna così?).
Ma se vuoi sapere proprio il contenuto di ogni carosello (ovvero l'azione, lo svolgimento) è un problema. Andrebbero repertoriati tutti i DVD pubblicati. Non mi risulta che sia stato fatto. Il volume di Giusti è l'unico riferimento generale, così come nella sua forma editoriale.
C'è un sito che si avvicina a quanto avevo chiesto: http://carosellomito.net/pubblicazioni/ ... montabile/

C'è una sorta di catalogazione del materiale video pubblicato finora su Carosello e vengono anche riportati i titoli degli episodi contenuti (non solo i titoli delle serie) per alcune pubblicazioni, mentre per altre rimanda ad un "prossimamente"... Credo sia piuttosto interessante... :D
ANTONIO55
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:33

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da ANTONIO55 »

Vero! Grazie!! Si sono accorti che era meglio pubblicare dei dettagli... :-)
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da antimix »

Io ho la collana completa (bellissima) del 20 DVD della Gazzetta, ed adesso sto completando la "expanded edition" ovvero altro 10 DVD zeppi di caroselli inediti e rimasterizzati.

Credo che alla fine dovrei avere spannometricamente circa 1000-1100 caroselli.

Non male, anche perchè hanno iniziato a mettere "le saghe", ovvero stesso prodotto, stesso personaggio, storiella diversa (che come sapete per decenni non c'è praticamente stata mai una replica), ovviamente distribuite a caso tra vari DVD per non annoiare.

Appena ho tempo potrei catalogare l'indice.

- Chi altro ha raccolto le due serie come me ? Non sarò mica l'unico Carosellaro ???
Immagine
ANTONIO55
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:33

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da ANTONIO55 »

Grandioso! Dunque debbo ordinare questi 20 dvd della Gazzetta, che non ho preso in edicola. Mi dice dove, chi, come e quando son usciti gli altri 10? Poi sarà utile postare la lista se riesce. Grazie mille!
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Annunziato »

Roberto, io ho la serie de L'Espresso e il DVD allegato al volume Einaudi. Devo recuperare pertanto la serie di Sorrisi e l'altro volume più DVD. Poi potremmo stilare la lista :-leggy) .

Ps: ho volutamente tralasciato la serie IT perché mi sembra che quella l'abbiamo in molti :) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Nico »

Scusate ma per quanto riguarda "stilare le liste"... il sito http://carosellomito.net/pubblicazioni/ non vi sembra una buona base di partenza? :oops:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Annunziato »

Ottimo, Nico, ottimo... certo bisogna integrare :-leggy) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da Nico »

Annunziato ha scritto:Ottimo, Nico, ottimo... certo bisogna integrare :-leggy) ...
E allora... possiamo collaborare... :P
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da debussy78 »

:roll: Bella notizia, peccato che per completare l'opera (a maggio 2014), ci vorrebbero € 194,80 (riviste escluse)... :|
ANTONIO55
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:33

Re: Carosello un mito intramontabile

Messaggio da ANTONIO55 »

Ma basta con questi dvd :-):-):-)
La serie di 30 uscite del corriere della sera basta e avanza...
Rispondi