Serie e lungometraggi di pupazzi animati
Re: Serie e lungometraggi di pupazzi animati
Si inseriamo anche il "Rosso e il Blu", la data che ho trovato è quella del :
18/01/1978 nella "Tv 2 Ragazzi" alle 17.55 con la puntata dal titolo: La toeletta mattutina.
Non so se si trovano date antecedenti.
Nei "Qui cartoni animati" si trovano anche a partire dal 07/05/1978 come indicato in:
http://memorietelevisive.wordpress.com/ ... ie-197778/
18/01/1978 nella "Tv 2 Ragazzi" alle 17.55 con la puntata dal titolo: La toeletta mattutina.
Non so se si trovano date antecedenti.
Nei "Qui cartoni animati" si trovano anche a partire dal 07/05/1978 come indicato in:
http://memorietelevisive.wordpress.com/ ... ie-197778/
Non so se è il caso di inserire, sempre di Misseri, anche "AEIOU", in cui si formavano personaggi e immagini modellando la sabbia anche se, più o meno, bidimensionali.
LoneHorse ha scritto:Non so se è il caso di inserire, sempre di Misseri, anche "AEIOU", in cui si formavano personaggi e immagini modellando la sabbia anche se, più o meno, bidimensionali.
Un classico prodotto ibrido, frutto di una tensione sperimentale che dopo quel decennio salvo rari casi sparì completamente, io comunque non lo inserirei tecnicamente parlando non possiamo parlare di pupazzi.
overzzzzz...
Sì, forse si avvicina di più ai disegni animati che ai pupazzi animati...
Comunque un'Opera D'Arte !! La voce di tutti i personaggi era del Maestro Franco Latini
Comunque un'Opera D'Arte !! La voce di tutti i personaggi era del Maestro Franco Latini
- dropsof80s
Dunque, inizio con un paio di input. Tutta roba passata in TSI ma presumo anche in Italia. Lascio a voi esperti la conferma, anche per le date.
- La serie finlandese dei Mumin degli anni 70 era a pupazzi, se non erro.
- Il professorissimo (1978? Serie con i pupazzi di Michel Poletti)
- Nel 1981 è passato un film (mediometraggio? Lungo?) di Hansel e Gretel che era certamente a pupazzi
- Nel 1984 c'era "Yxilon Show" (di Pavel Prochazka), una sorta di Muppets dell'est... Difficile definirlo; è un po' una via di mezzo tra una trasmissione e una serie, proprio come i Muppets.
- Nel 1985 è segnalato un Pinocchio, di Jiri Prochazka, a pupazzi; non ho idea di cosa fosse però
- 1989, Rudolph e Frosty (film con pupazzi del 1979, di Arthur Rankin Jr. e Jules Bass; titolo originale "Rudolph and Frosty's Christmas in July")
do80s
- La serie finlandese dei Mumin degli anni 70 era a pupazzi, se non erro.
- Il professorissimo (1978? Serie con i pupazzi di Michel Poletti)
- Nel 1981 è passato un film (mediometraggio? Lungo?) di Hansel e Gretel che era certamente a pupazzi
- Nel 1984 c'era "Yxilon Show" (di Pavel Prochazka), una sorta di Muppets dell'est... Difficile definirlo; è un po' una via di mezzo tra una trasmissione e una serie, proprio come i Muppets.
- Nel 1985 è segnalato un Pinocchio, di Jiri Prochazka, a pupazzi; non ho idea di cosa fosse però
- 1989, Rudolph e Frosty (film con pupazzi del 1979, di Arthur Rankin Jr. e Jules Bass; titolo originale "Rudolph and Frosty's Christmas in July")
do80s
Ho inserito i Mumin :
06/02/1976 – La valle dei Mumin (sulla TSI già nel 10/09/1975).
E per il momento sono riuscito a rintracciare:
31/12/1981 - Hansel e Gretel : fiaba con pupazzi animati sulla TSI.
29/12/1984 - Rudolph e Frosty : trasmesso anche su reti locali in Italia, su G.R.P. – Antenna 3.
06/02/1976 – La valle dei Mumin (sulla TSI già nel 10/09/1975).
E per il momento sono riuscito a rintracciare:
31/12/1981 - Hansel e Gretel : fiaba con pupazzi animati sulla TSI.
29/12/1984 - Rudolph e Frosty : trasmesso anche su reti locali in Italia, su G.R.P. – Antenna 3.
Per quanto concerne "Yxilon Show", l'unica data precisa che sono riuscito a rintracciare è giovedì 13 agosto 1987, alle ore 18:05, sulla TSI.
"Il professorissimo" l'ho trovato in onda già venerdì 10 agosto 1973, alle ore 19:30, sulla TSI.
Titolo dell'episodio: Le celebrità.
"Il professorissimo" l'ho trovato in onda già venerdì 10 agosto 1973, alle ore 19:30, sulla TSI.
Titolo dell'episodio: Le celebrità.
- dropsof80s
Yxilon Show passava già nel settembre '84 e credo fosse il primo passaggio. Ecco un filmato per far capire di cosa si trattava (al minuto 3:00):
do80s
do80s
Ho inserito anche gli altri titoli.
Questo invece è "Rudolph e Frosty":
http://www.youtube.com/watch?v=Qu0QbnCE2ac
Questo invece è "Rudolph e Frosty":
http://www.youtube.com/watch?v=Qu0QbnCE2ac
- dropsof80s
Il 17.10.1977 alla TSI è riportato "Histoire du soldat", a marionette. Non conosco l'autore.
do80s
do80s
Segnalo "Topo Gigio e il compleanno di Rosy"(fiaba con i pupazzi di Maria Perego) in onda già mercoledì 12 gennaio 1966 alle ore 17:30 sul Programma Nazionale.
Inserimenti eseguiti, in più aggiungo:
07/09/1973 - Il sogno di un pulcino (indicato come pupazzi animati).
07/09/1973 - Il sogno di un pulcino (indicato come pupazzi animati).
Segnalo "Le avventure di Pierrot"(pupazzi animati) in onda già lunedì 26 marzo 1979 alle ore 19:00 su Tele Torino International.
Ci potrebbero stare anche programmi come il "muppet show" ovvero "apriti sesamo" anche se spesso interagivano con gli esseri umani
@ Manuele: inserito.
Hai ragione ma proprio per la presenza degli esseri umani, potevano essere inseriti nell'altro topic sui pupazzi.inout ha scritto:Ci potrebbero stare anche programmi come il "muppet show" ovvero "apriti sesamo" anche se spesso interagivano con gli esseri umani