Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Per discutere di programmi e serie tv
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Chiedo ancora una volta il prezioso aiuto degli utenti di questo forum per questa curiosità che ogni tanto da qualche anno a questa parte torna e che non sono riuscito ancora ben a fugare. E cioè, quando e quante volte venne trasmessa Nausicca sulla RAI? Ho letto su "Big" e allora ho pensato a fine anni 80 o 90. Poi però ho letto a Natale nell' 86. C' è chi ha scritto a Natale nell' 86 su "Big"! Ma quest' ultimo si sà è cominciato a partire dall' 88. Voi ne sapete qualcosa di più? Grazie mille in anticipo.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da manuele »

Se stiamo parlando del Natale 86 probabile che sia andato in onda, diviso in quattro parti, all'interno di "Tandem" sulla Rete Due.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Rodan75 »

Passò su Big, lo ricordo bene, e diviso in parti (ogni giorno ne facevano un pezzo, non ricordo esattamente il totale, penso una cosa tipo cinque parti).

Poi, attraverso discussioni con altri appassionati, pare ci sia stata una replica, forse mattutina in cui passò intero, ma lì non posso dare garanzie di persona.
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da 5150TV »

Peccato che come accaduto per i film successivi di Miyazaki, "Laputa - Castello nel cielo (1986)", "Il mio vicino Totoro (1988)", "Kiki - Consegne a domicilio (1989)", "Porco Rosso (1992)" ed anche per "Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)" che è invece precedente, anche "Nausicaä della Valle del Vento (1984)" pur essendo uscito in Giappone da parecchi anni non sia stato riproposto nei cinema italiani :?.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Ah, O.K.! Grazie mille delle info! Quindi 86 e o 88-93. Su "Big" allora è passato. O ci si è confusi effettivamente con "Tandem" allora oppure sull' anno e quindi da noi si è visto direttamente dopo l' 86 su "Big". Peccato che dagli archivi dei giornali non salti fuori nulla.
5150TV ha scritto:Peccato che come accaduto per i film successivi di Miyazaki, "Laputa - Castello nel cielo (1986)", "Il mio vicino Totoro (1988)", "Kiki - Consegne a domicilio (1989)", "Porco Rosso (1992)" ed anche per "Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)" che è invece precedente, anche "Nausicaä della Valle del Vento (1984)" pur essendo uscito in Giappone da parecchi anni non sia stato riproposto nei cinema italiani :?.
Ormai dovremmo esserci. Mancano solo questa pellicola e Mononoke.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da inout »

Forse consultando l'archivio della stampa o dell'unità potresti trovare qualche riscontro.

overzzzz....
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Ho provato, ma non sono riuscito a trovare Nausicaa nei palinsesti. :(
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Desty Nova »

Il dvd era annunciato in uscita intorno al 2004 o 2005, l'avevo anche prenotato in fumetteria. Ma naturalmente non si è mosso nulla.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da inout »

Fra X ha scritto:Ho provato, ma non sono riuscito a trovare Nausicaa nei palinsesti. :(
:-leggy) strano!!!
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Desty Nova ha scritto:Il dvd era annunciato in uscita intorno al 2004 o 2005, l'avevo anche prenotato in fumetteria. Ma naturalmente non si è mosso nulla.
Si, me lo ricordo. :roll: Era indicato anche nei negozi on-line risultando però non disponibile! Doveva uscire anche "Porco rosso". Poi però pare che lo SG e la Buena vista abbiano interrotto bruscamente gli accordi per non ho capito bene che motivo. Meno male che ora c' è la Lucky red che stà editando le pellicole del famoso studio giappo, anche se si stà facendo attendere per Nausicaa! Vorranno tenerlo per ultimo a questo punto.
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da 5150TV »

Il problema, se di problema si può parlare, sta nel fatto che la Lucky Red ha distribuito i film dello Studio Ghibli, "Nausicaä della Valle del Vento" è un titolo pre Studio Ghibli...
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Paolo Starvaggi »

C'è un passaggio tv negli anni '80: "Nausicaa della valle del vento" fu trasmesso da Rai Uno il 6 gennaio 1987 alle ore 15.30, nel corso di "Evviva la Befana", speciale de "Il sabato dello Zecchino".
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Nel topic dei cartoni trasmessi una sola volta CosmoJ9 in un messaggio di qualche anno fa scrive che Nausicaa ha avuto almeno una replica! Magari quindi è stato trasmesso prima nel 86 e poi a fine anni 80, primi 90 all' interno di "Big"! Boh!
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Mi permetto di riportare quanto detto tempo fa, forse può essere utile...
Paolo Starvaggi ha scritto:C'è un passaggio tv negli anni '80: "Nausicaa della valle del vento" fu trasmesso da Rai Uno il 6 gennaio 1987 alle ore 15.30, nel corso di "Evviva la Befana", speciale de "Il sabato dello Zecchino".
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Nausicaa della valle del vento sulla RAI negli anni 80

Messaggio da Fra X »

Si, scusa, m' era proprio sfuggito il tuo messaggio! Grazie mille! ^^ Che sia il primo passaggio e poi c' è stata quindi la replica all' interno di "Big"?
5150TV ha scritto:Il problema, se di problema si può parlare, sta nel fatto che la Lucky Red ha distribuito i film dello Studio Ghibli, "Nausicaä della Valle del Vento" è un titolo pre Studio Ghibli...
Si, però ho visto che di solito è inserito tra i film Ghibli. Perciò penso che faccia parte del catalogo predo dalla Lucky red.
Rispondi