La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Per discutere di programmi e serie tv
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Liam »

Ciao a tutti!

In questi mesi Sat2000 sta replicando le prime stagione di Happy Days. Ho notato che hanno trasmesso anche un episodio con un doppiaggio diverso e con voci contemporanee ('Il quiz televisivo'). Su Wikipedia risultano due episodi mai trasmessi in Italia, ma deduco da quanto visto che sono stati doppiati negli ultimi anni, magari per il passaggio su FoxRetro dal 2009.

Tuttavia la mia curiosità è relativa a un'altra fase di Happy Days. Magari qualcuno di questo forum ne saprà più di me. :D Happy Days in prima tv in Italia dovrebbe essere andato in onda su Raiuno dal dicembre 1977 al 1985. Dall'autunno 1985 in poi è passato a Italia Uno, con repliche durate decenni. Alla fine degli Anni 90 il fan club italiano di Happy Days si accorse grazie a Internet che, delle undici stagioni della serie, da noi non era mai stata trasmessa la decima e penultima. Mediaset l'ha quindi acquistata e affidata ai doppiatori storici. Partita su Italia Uno nella tarda primavera 1998 di domenica pomeriggio, fu cancellata dopo pochi episodi per bassi ascolti. Fu quindi trasmessa in prima tv tra il novembre 1999 e il gennaio 2000 su Canale 5 in fascia mattutina, nel corso della replica dell'intera serie.

La mia curiosità è questa: perchè la Rai all'epoca decise di non acquistarla? Tendo a pensare non si trattasse di una questione contrattuale (del resto l'ultima stagione è stata comprata) e una svista mi sembra improbabile. La decima stagione è forse la meno bella, ma era sempre Happy Days, serie popolarissima dagli ascolti ottimi. Nella decima stagione personaggi popolari come Chachi e Joanie non sono presenti (erano in trasferta nel poco seguito spin-off Jenny e Chachi, acquistato da Canale 5), mentre Fonzie s'accasava convivendo con una donna e la figlia di lei (personaggi spariti nella stagione successiva). Mi chiedo se assurdamente la Rai decise di non acquistare la season 10 propria per una forma di censura legata alla convivenza di Fonzie. Oggi convivere è prassi, ma 30 anni fa la maggior parte delle coppie prima si sposava e poi viveva assieme. Forse la democristiana Rai non voleva lanciare un messaggio 'sbagliato' attraverso una serie così popolare, rivolta alle famiglie? Erano anni in cui i vaticanisti Rai sceglievano gli episodi dei telefilm da proporre, accantonando quelli giudicati controversi o trasgressivi. Dallas e La famiglia Bradford per esempio furono trasmessi in Rai con questo criterio ed episodi saltati.
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Isidoro »

Siccome Fonzie va a vivere con la sua ragazza che ha già una figlia, che poi misteriosamente scompaiono entrambe nell'ultima stagione, forse il messaggio fu ritenuto sbagliato dalla corrente politica della Rai dell'epoca.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da ginfizzdry »

Scusate, ma mi "suona strano" il fatto che "Happy Days" sia andato in onda, in Rai, fino al 1985. Ciò per il semplice fatto che, nel '77 ed anni seguenti, "Happy Days" faceva da "traino" ( allora però non si diceva così ) al Tg1 delle 20,00 ed occupava la fascia oraria delle 19,10 - 20,00. Non mi pare di ricordare che, nel 1985, ci fosse ancora "Happy Days" su RaiUno. Alle 18,30, dal 1983, iniziava "Italia Sera", con Mino Damato ed Enrica Bonaccorti, poi c'erano le previsioni del tempo e "Almanacco del giorno dopo", quindi il Tg1. Quindi, o "Happy Days" fu collocato dalla Rai in altro orario e/o rete ( ma io non lo ricordo, anche se, ovviamente, posso sbagliare ), o il ciclo sulla Rai finì ben prima del 1985. Qualcuno ha notizie precise in merito ? Sul sito delle Teche Rai non riesco a trovare date precise.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da debussy78 »

A me risulta:
  • Ultimo passaggio sulla Rete 1: Settembre 1983 (il 16 Settembre era in onda l'episodio "Coltelli per Alfred")
  • Primo passaggio su Italia 1: Settembre 1985
Dopo aver occupato la fascia preserale (19,20 - 20,00), è stato per molto tempo presente in quella pomeridiana (16-18), nell'ambito del programma "Happy Circus" (sino al Giugno 1982) e poi in solitaria :)

...comunque Benvenuto sul Forum, Liam (il tuo nick mi ricorda una canzone di Lucio Dalla del 2007 :D ) !!
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Liam »

ginfizzdry ha scritto:Scusate, ma mi "suona strano" il fatto che "Happy Days" sia andato in onda, in Rai, fino al 1985. Ciò per il semplice fatto che, nel '77 ed anni seguenti, "Happy Days" faceva da "traino" ( allora però non si diceva così ) al Tg1 delle 20,00 ed occupava la fascia oraria delle 19,10 - 20,00. Non mi pare di ricordare che, nel 1985, ci fosse ancora "Happy Days" su RaiUno. Alle 18,30, dal 1983, iniziava "Italia Sera", con Mino Damato ed Enrica Bonaccorti, poi c'erano le previsioni del tempo e "Almanacco del giorno dopo", quindi il Tg1. Quindi, o "Happy Days" fu collocato dalla Rai in altro orario e/o rete ( ma io non lo ricordo, anche se, ovviamente, posso sbagliare ), o il ciclo sulla Rai finì ben prima del 1985. Qualcuno ha notizie precise in merito ? Sul sito delle Teche Rai non riesco a trovare date precise.
Grazie della risposta. :D Prima di scrivervi avevo consultato archivi online dei quotidiani, trovando riscontri di Happy Days su Raiuno sino alla stagione 1984-85. Come hai scritto, la serie è stata col tempo declassata in Rai ad orari di minor visibilità. Forse per dare rilevanza a programmi giornalistici e nazional-popolari, forse per il progressivo assottigliarsi della presenza di telefilm americani sul primo canale. Nella stagione 1984-85 Happy Days va in onda in autunno (sett-ott) alle 12,05. In America era finito nella stagione 1983-84.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Liam »

debussy78 ha scritto:A me risulta:
  • Ultimo passaggio sulla Rete 1: Settembre 1983 (il 16 Settembre era in onda l'episodio "Coltelli per Alfred")
  • Primo passaggio su Italia 1: Settembre 1985
Dopo aver occupato la fascia preserale (19,20 - 20,00), è stato per molto tempo presente in quella pomeridiana (16-18), nell'ambito del programma "Happy Circus" (sino al Giugno 1982) e poi in solitaria :)

...comunque Benvenuto sul Forum, Liam (il tuo nick mi ricorda una canzone di Lucio Dalla del 2007 :D ) !!
Grazie del benvenuto e della risposta accurata :D Sino al 1983 dovrebbero essere stati trasmessi episodi della nona stagione in prima tv a giudicare dai titoli. Fino all'autunno 1984 ho trovato ancora Happy Days nel palinsesto di Raiuno (ma si tratterà di repliche o del'ultimissima stagione in prima tv, saltando l'acquisto della penultima?). Io iniziai a seguire la serie col passaggio a Italia Uno. Ero all'inizio delle elementari, già fidelizzato al cartone delle 20 e rimasi 'agganciato' alle vicende di Richie, Fonzie, etc. Da lì ho ricordi abb. precisi, come il promo per l'ultimo episodio in assoluto trasmesso nella primavera (maggio?) 1987 su Italia Uno. A questo punto mi chiedo se la Rai interruppe del tutto l'acquisto delle stagioni dopo la nona e se quindi l'undicesima sia stata trasmessa in prima tv solo da Italia Uno. Anche se resterebbe il mistero sulla serie 'fantasma', la 10. Forse era stata opzionata (ma non acquistata) dalla Rai e la Fininvest all'epoca non potè comprarla per il vincolo contrattuale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da debussy78 »

Liam ha scritto:Fino all'autunno 1984 ho trovato ancora Happy Days nel palinsesto di Raiuno (ma si tratterà di repliche o del'ultimissima stagione in prima tv, saltando l'acquisto della penultima?).
Be' posso dire che il 29 Settembre 1984 era in onda l'episodio "L'un contro l'altro" e che il 13 Ottobre 1984 era in onda l'episodio "L'ora di allegria", quindi repliche dalle stagioni 3 e 2 :)

Però quella trasmissione dell'autunno '84 mi sembra più un riempitivo di palinsesto in attesa di trasmettere qualcos'altro (il Telefilm "Colpo al cuore" prese il posto di "Happy Days" a Novembre) nel senso che le date di messa in onda sono poche poche (tra l'altro solo di sabato, dal 29 settembre al 27 Ottobre, praticamente solo 5 episodi)...

Comunque hai ragione, nel 1984 apparteneva ancora alla RAI :wink:
Ultima modifica di debussy78 il mer lug 10, 2013 7:10, modificato 1 volta in totale.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Liam »

debussy78 ha scritto: Be' posso dire che il 27 Settembre 1984 era in onda l'episodio "L'un contro l'altro" e che il 13 Ottobre 1984 era in onda l'episodio "L'ora di allegria", quindi repliche dalle stagioni 3 e 2 :)

Però quella trasmissione dell'autunno '84 mi sembra più un riempitivo di palinsesto in attesa di trasmettere qualcos'altro (il Telefilm "Colpo al cuore" prese il posto di "Happy Days" a Novembre) nel senso che le date di messa in onda sono poche poche (tra l'altro solo di sabato, dal 29 settembre al 27 Ottobre, praticamente solo 5 episodi)...

Comunque hai ragione, nel 1984 apparteneva ancora alla RAI :wink:
L'ho trovato in onda anche di venerdì, ma la sostanza non cambia: era come hai scritto tu un tappabuchi :shock: A giudicare dai titoli degli episodi si tratta di semplici repliche delle prime stagioni. Quindi la Rai rinunciò del tutto all'acquisto delle ultime due stagioni. Brutto modo di cestinare una serie così epocale. Italia Uno le ridiede lustro nelle stagioni '85-'86, '86-'87 e '88-'89 trasmettendola con successo alle 19,30 dal lunedì al sabato. Mi chiedo se anche Mork & Mindy subì un destino analogo. Debuttò nel 1979 su Raidue, la ricordo in onda dal 1985 o 1986 su Italia Uno. Due stagioni con un doppiaggio, le altre due con un altro (cosa che a volte accadde nei cambi di rete se c'è un'opzione di esclusiva tra il network e una società di doppiaggio. Sentieri e Febbre d'Amore l'avevano con Mediaset).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da debussy78 »

Liam ha scritto:L'ho trovato in onda anche di venerdì, ma la sostanza non cambia: era come hai scritto tu un tappabuchi :shock:
OK, allora qualche venerdì "Pronto Raffaella ?" non fu trasmesso per qualche motivo e ci piazzarono degli episodi di "Happy days" a random... quella dei programmi tappabuchi era una prassi abbastanza frequente, credo che esista anche un topic dedicato su questo forum, anzi lo cerco...

EDIT: trovato: http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... riempitivi
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:
Liam ha scritto:L'ho trovato in onda anche di venerdì, ma la sostanza non cambia: era come hai scritto tu un tappabuchi :shock:
OK, allora qualche venerdì "Pronto Raffaella ?" non fu trasmesso per qualche motivo e ci piazzarono degli episodi di "Happy days" a random... quella dei programmi tappabuchi era una prassi abbastanza frequente, credo che esista anche un topic dedicato su questo forum, anzi lo cerco...
E' assai probabile che qualche puntata di "Pronto Raffaella" sia saltata per sciopero ( era in diretta ) e "Happy Days" sia stato messo, appunto, per sostituire il programma divenuto famoso per il giochino dei fagioli.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da ufo allarme rosso »

In effetti, quando ho letto il post iniziale ho avuto forti perplessità, nel senso che le ultime puntate presumibilmente ancora inedite trasmesse dalla Rai le collegavo proprio ad "Happy Circus".
Avevo sì qualche vago ricordo di una messa in onda nel 1984, ma più che altro a livello di repliche, e infatti...
Non credo quindi che ci sia stato un problema di censura, ma probabilmente, come ha scritto poi Liam, di abbandono della serie da parte della Rai in quanto probabilmente aveva perso molto del suo appeal (e, forse, anche per una cattiva gestione della programmazione seriale in sé).
E' vero comunque che anni fa si venne a sapere di episodi di altri telefilm non trasmessi per ragioni, se non di censura, di opportunità: ad esempio, credo a metà anni '70, un episodio di "Attenti a quei due" incentrato sulla mafia in quanto ne usciva fuori un quadro degli italiani che poteva risultare sgradevole, anche se a dire il vero ci si riferiva a criminali e quindi era forse scomodo l'argomento in sé (la mafia, appunto). In questo senso ho trovato interessante il seguente passaggio (se sfugge il contesto complessivo si può sempre rileggere il post iniziale):
Liam ha scritto: Erano anni in cui i vaticanisti Rai sceglievano gli episodi dei telefilm da proporre, accantonando quelli giudicati controversi o trasgressivi. Dallas e La famiglia Bradford per esempio furono trasmessi in Rai con questo criterio ed episodi saltati.
Hai fonte certa di questo? Che decidessero i vaticanisti, piuttosto che fare da intermediari di alte sfere ecclesiastiche considerata la prevalenza DC sulla rete ammiraglia, mi suona strano, ma d'altra parte a volte si è più realisti del re: a cavallo tra gli anni '60 e '70, la radiofonia Rai censurava "Dio è morto" dei Nomadi (ed è solo un esempio), mentre Radio Vaticana lo trasmetteva regolarmente. Il discorso, se suffragato da elementi più precisi, offre interessanti spunti per aprire a parte una discussione più specifica, visto che l'argomento censura e dintorni è stato affrontato in altri topic (mi viene in mente quello sullo sceneggiato anni '60 "I Giacobini").
Ad esempio, perché quando la Rai trasmise nel febbraio '80 "Doctor Who" saltò "Genesis of the Daleks", compreso in quella serie di avventure e considerato un classico assoluto?
E' perché "Terror of the Zygons" fu trasmesso, unico inedito e col titolo "La sconfitta degli Zigoni", solo nella seconda e parziale tornata di repliche che vi furono alla fine del 1981, intorno al mezzogiorno del sabato?
Gli archivi della BBC registrano la vendita alla Rai di nove storie con generico riferimento alle stagioni di appartenenza (all'incirca una e mezza delle prime due con Tom Baker), ma di fatto ne furono trasmesse sette di cui l'ultima citata nemmeno alla prima messa in onda, ma quasi due anni dopo e, appunto, in un ciclo di repliche a evidente scopo riempitivo.
Naturalmente potrebbe esserci stato un errore di trascrizione o una scrittura poco chiara (un 7 mal scritto potrebbe anche somigliare a un 9) ma resta il mistero sull'episodio dei Dalek: potrebbe non essere stato trasmesso e nemmeno comprato semplicemente perché la maggior parte degli italiani non aveva familiarità coi personaggi, benché nelle tv private e ben prima nei cinema avesse circolato il secondo dei film su di loro liberamente ispirati alla serie (senza contare che il Dalek era anche un famoso ghiacciolo della Eldorado in commercio, se ben ricordo, fino al 1979/80 o poco più e magari il nome in sé poteva dare problemi di vario tipo); ma forse la storia, essendo i Dalek una satira del nazismo e dei totalitarismi in genere, fu considerata troppo forte per la fascia oraria (19.20 e per di più sulla Rete Uno): una volta lessi su un forum non più accessibile il messaggio di un fan apparentemente informato, e con possibili fonti interne, secondo cui la Rai avrebbe comprato all'epoca molti più episodi di quelli trasmessi, ma non credette nel tutto nella serie, forse "troppo inglese" e apparentemente già datata rispetto agli standardi introdotti dalla più recente fantascienza cinematografica di successo ("Guerre Stellari", "Alien"...), essendo inoltre in procinto di trasmettere un suo serial sulle Forze Armate ("Pronto Emergenza") che debuttò infatti nel successivo marzo del 1980 subentrando proprio a "Doctor Who".
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da Liam »

ufo allarme rosso ha scritto: Hai fonte certa di questo? Che decidessero i vaticanisti, piuttosto che fare da intermediari di alte sfere ecclesiastiche considerata la prevalenza DC sulla rete ammiraglia, mi suona strano, ma d'altra parte a volte si è più realisti del re: a cavallo tra gli anni '60 e '70, la radiofonia Rai censurava "Dio è morto" dei Nomadi (ed è solo un esempio), mentre Radio Vaticana lo trasmetteva regolarmente. Il discorso, se suffragato da elementi più precisi, offre interessanti spunti per aprire a parte una discussione più specifica, visto che l'argomento censura e dintorni è stato affrontato in altri topic (mi viene in mente quello sullo sceneggiato anni '60 "I Giacobini")
Non dispongo di agganci particolari per conoscere retroscena in stile Vatileaks :-angl) Ma confermo che ho letto su più articoli cartacei di alcuni anni dopo che alcuni telefilm venivano selezionati in Rai dai vaticanisti che visionavano e sceglievano gli episodi da scartare. Era prassi. Dallas fu tra questi. Era giudicato troppo spregiudicato. Una delle ragioni dello scarso riscontro del serial in Rai fu dovuto anche al fatto che -con episodi saltati o invertiti- mancavano i raccordi narrativi. Per quanto riguarda le serie di fantascienza che citi è possibile che siano stati operati criteri in senso censorio, ma forse meno legati a questioni di ordine 'morale' e teologico. Di certo la Rai dell'epoca era ben attenta ad evitare la messa in onda di materiale controverso o ritenuto ambiguo. Già Star Trek (filosofico e non dogmatico) sarebbe forse stato visto nella Rai Anni 70 come anticonvenzionale (infatti arrivò in Italia solo nel 1979, su Telemontecarlo). La Rai non è cambiata così tanto, visto che un paio d'anni fu deliberatamente non trasmesso su Raiuno l'episodio inedito di Un ciclone in convento (telefilm tedesco) in cui veniva officiato un matrimonio tra due uomini. Per non parlare dei tentativi di sopprimere Fisica o chimica e Il trono di spade su Rai4...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da manuele »

In realtà, l'episodio "L'un contro l'altro" mi viene segnalato da "La Stampa" dell'epoca, sabato 29 settembre 1984.

:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La stagione 'fantasma' di Happy Days: perchè?

Messaggio da debussy78 »

Grazie, era proprio il 29 (sabato appunto); avevo sbagliato a digitare (ho corretto il mio post) :wink:
Rispondi