problema riversaggio vhs - consiglio

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
vorrei cortesemente chiedere un parere tecnico a qualche esperto.
In questi giorni sto riversando delle vecchie vhs su dvd, alcune sono un po' sporche, si vedono maluccio ma pian piano, con qualche ciclo di play, pause, reverse e fw di cassetta vergine e di cassetta originale son riuscito a risolvere.
Una invece non ne vuole sapere proprio, si vede dalle bobine che ha della polvere all'interno, spero non anche muffa, l'ho soffiata via con la bomboletta d'aria compressa ma non ho risolto granché, anche perché non l'ho smontata, ho solo infilato la cannuccia dentro. Questo nastro mi ha anche sporcato le testine, infatti il vcr non leggeva nulla più e solo pulendo il tamburo con alcol mi è tornato ok.
Resta il problema di questa vhs, non so che fare per poterla leggere bene. L'immagine è assente, l'audio invece è ok, ogni tanto si intravede qualcosa ma si vede davvero male...mi consigliate qualche rimedio utile?
grazie mille :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

Anche a me è successa la stessa cosa !! Solo che il difetto c'è solo per i primi 15 minuti di nastro, poi, piano piano va a posto. Io ho rinunciato e mi sono tenuto il riversamento così :P :D

So che questo non risponde / risolve la tua necessità, ma volevo dare la mia testimonianza... insomma succede che certe VHS non si riescano più a vedere, anche se sono sicuro che il rimedio esiste, a meno che la cassetta sia proprio registrata male (ad esempio se il nastro già usurato si gira sottosopra durante la registrazione), ma non è il tuo caso, perchè prima si vedeva :)
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da chribio »

Scusate ma ... provare con la classica cassetta pulisci-testine ( a me e' servito spesso e la uso ancora da anni ...) !!! :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

...credo che il problema sia nella VHS di mazingerobot, non nel suo videoregistratore... ci vorrebbe la cassetta pulisci cassetta :lol:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

vi ringrazio per le risposte
dunque, per ora son passato a un'altra vhs, anch'essa rovinata, il nastro non andava avanti in alcun modo, a un certo punto si è spezzata :-inczz) . l'ho aperta, ho tolto la bobina di sinistra, ho effettuato lo svolgimento manuale di tutto il nastro e ho scoperto che era spezzato in un altro punto, in un altro ancora c'era una sorta di nodo (mistero :?: ), ho tagliato i pezzettini danneggiati e ho incollato il nastro con dello scotch, ho riavvolto tutto e rimontato la cassetta, poi l'ho fatta andare avanti e indietro un paio di volte, la polvere son riuscito a rimuoverla, si vede pure molto bene come qualità video, nei punti di attaccatura si notano in video dei disturbi ovviamente, li taglierò al pc.
resta il problema dell'altra vhs....non so se dovrei aprire anche questa, svolgerla e riattaccarla, mandarla avanti e indietro e riprovare, non so davvero....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

Sì, se sei abbastanza pratico ( e mi sembra di sì a giudicare come hai riparato l'altra ), è un tentativo da fare... su un sito avevo letto che per maneggiare il nastro andrebbero usati guanti di lana perché non lasciano impronte e allo stesso tempo non rovinano il nastro, una cosa del genere...
Poi dicci com'è finita :-thmbsp)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da Desty Nova »

Poi ci si meraviglia se le vhs si sono estinte... :mrgreen:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

quella vhs col nastro spezzato son riuscito a passarla, ovviamente nei punti d'attaccatura non si vede bene ma si tratta di pochi secondi per fortuna :D
grazie per avermi considerato esperto...ma in realtà è un'operazione che ho fatto giusto un paio di volte, senza guanti e con scotch normale ehehe, però dai è andata bene, più che esperto sono appassionato, ho cercato prima di documentarmi.
l'altra vhs (quella che non si vede nulla) l'ho fatta svolgere e riavvolgere nel vcr quattro volte, ora si vede finalmente :D
non so però se dovrei pulire di nuovo il tamburo del vcr con alcool prima di metterla in play e acquisirla, oppure se evitare di farlo, anche perché l'ho fatto già una volta e non vorrei abusarne
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

...magari invece di ripulire il tamburo fai andare in "Play" un nastro vergine per alcuni minuti. Se, dopo aver messo di nuovo la VHS "difettosa" (ma che ora si vede) si vede bene, puoi evitare di ripulirlo :wink:

Ottimo risultato comunque, cercherò di farlo anch'io, per quei nastri vecchi a cui tengo particolarmente :-thmbsp)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

sto anche provando a far andare avanti e indietro interamente le cassette, almeno un paio di volte, in modo tale da dare la buona tensione al nastro, per ora sta andando abbastanza bene, temo sempre però che per lavori di grandi riversaggi si potrebbe danneggiare il vcr
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

Eh be' anche mandare tante volte avanti e indietro non fa bene al motore, infatti erano stati inventati i riavvolgitori di videocassette che, oltre a riavvolgere più velocemente il nastro non andavano a incidere sulla trazione della cinghia (in pratica riavvolgendo tante volte le cassette, specie quelle vecchie coi nastri impastati si rischia a lungo andare di far rallentare il motore in fase di riproduzione (Play)). Poi tutto è relativo, chiaro.
Ultima modifica di debussy78 il mar ago 06, 2013 20:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

cavoli hai ragione...beh avevo letto su internet che prima di leggere una vhs era meglio mandarla avanti e indietro un paio di volte, per far andare in tensione il nastro e far sparire la polvere, in effetti mi trovo meglio come risultati di visione, però certo avevo immaginato che non facesse proprio bene ai motori del vcr...avevo un paio di quei riavvolgitori, purtroppo si sono guastati...stavo anche pensando se fosse il caso di mettere il grasso nella meccanica delle parti rotanti
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

giusto per aggiornarvi, fatevi una risata, ho perso tutto quello che avevo acquisito, circa 80 giga in mpeg2....
sinceramente sono brutti colpi, non mi va tanto di rimettermi a riacquisire quelle vhs sporche, difettose, con la muffa....mettersi a pulire il vcr ogni tanto....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

:shock: :shock: :shock: :shock: ma in che senso ????
Simili colpi li ho subiti anch'io, anche più pesanti... ma non capisco cosa c'entra la memorizzazione digitale con la pulizia dei nastri...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

mio fratello ha collegato l'hard disk esterno alla xbox per installarci un gioco sopra e vedere se funzionava (senza dirmi nulla), non sapeva che c'erano quei filmati, aveva creato una partizione per fare questo, il gioco non ha funzionato e quando l'ho ricollegato al pc si era cancellato tutto purtroppo, anche se secondo lui in teoria non sarebbe dovuto accadere. potrei tentare con dei programmi di recupero dati ma sinceramente non voglio sottoporre a stress meccanico per ore intere l'hard disk, senza contare che il risultato potrebbe non essere completo, dovrei quindi rimettermi ad acquisire tutto da capo in ogni caso, rovinando il vcr a furia di pulizie con la vhs vergine e con la pulizia del tamburo rotante ecc....
Rispondi