problema riversaggio vhs - consiglio

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

armato di santa pazienza, mi rimetto a digitalizzare, sperando che non ci siano ulteriori intoppi :wink:
un consiglio, faccio bene a salvare su hard disk in formato mpeg2 720 x 576 e con audio in mpeg invece che dts?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

Direi benissimo: l'audio dts ti serve solo se poi intendi ascoltare i DVD su un impianto almeno 5.1 di buona qualità. Dipende, sostanzialmente, con quale apparecchio deciderai di (ri)vedere i tuoi DVD :wink: anche il formato video (mpg2) è quello compatibile per i DVD (senza bisogno di alcuna conversione) :)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

ah ok, io li salvo proprio come file video, non in formato vob quindi, anche se la mia tv lcd non li legge (non ha l'usb abilitata purtroppo, funziona solo per aggiornare il firmware), avevo provato a farli leggere nell'usb della xbox ma pare che neanche li legga (solo i divx) ma forse risolvo aggiornando il codec della console, comunque troverò un modo per farli leggere sulla tv :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

mmm...ci risiamo con i mal di pancia...appena ho rimesso una delle vhs più problematiche, il vcr ha cominciato a leggere male tutto, solo audio e niente video, l'ho pulito con alcool e neanche andava bene, il video era sbalzato e tutto in b/n, poi con vari cicli di play con una vhs vergine pare andare bene, per un attimo ho temuto d'aver distrutto il vcr.... :? , ora legge bene ma c'è un po' troppa grana video, sto ritentando a mettere in play la vhs vergine.
prima ho pulito il tamburo rotante con carta e alcool, facendolo ruotare in senso orario, poi ho pulito allo stesso modo le guide e il rullo pressore, anche la testina quella sulla sinistra, non vorrei averla danneggiata in qualche modo
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

Che possano ripresentarsi difetti di lettura e di "grana" è assulutamente normale :) del resto sono pur sempre nastri vecchi e polverosi... purtroppo sacrificare un vcr penso sia l'unico modo per risolvere. Quando tutto sarà riversato in digitale, il vcr si userà ben poco, credo...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da mazingerobot »

fortunatamente sono riuscito a leggere bene la vhs maledetta, l'ho fatta prima passare avanti e indietro un paio di volte in un altro vcr, poi l'ho messa in play ed è andata perfettamente, meno male dai, l'ho salvata :D
forse si era creata la muffa o chissà cosa che temporaneamente si era dissolta con il movimento del nastro
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: problema riversaggio vhs - consiglio

Messaggio da debussy78 »

E' possibile, comunque non sottovaluterei i miracoli (mi è capitato più volte che apparecchi che non ne volevano sapere di funzionare hanno ripreso a farlo da un momento all'altro, senza alcun tipo di intervento da parte mia :shock: :D ) :-angl)

Avanti così :-thmbsp)
Rispondi