Dallas

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Dallas

Messaggio da manuele »

Sì, comunque "Dallas" era un telefilm già visto.

"I Ragazzi della 3°C",aveva debuttato, martedì 13 gennaio 1987, e dunque era una novità a tutti gli effetti.

Comunque è capitato sicuramente anche martedì 3 febbraio 1987.

"Dallas" raggiunse i 7 milioni di telespettatori mentre "I ragazzi della 3°C" registrarono quasi 5 milioni di telespettatori.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Dallas

Messaggio da SempreAle »

il martedì c'era l' accopiata con "Dynasty"....
euthy
Messaggi: 66
Iscritto il: gio ago 30, 2012 18:10

Re: Dallas

Messaggio da euthy »

Ma prima ancora erano contro! Ovviamente Dallas ne usciva sempre vincitore!
Anche in questo caso sarebbe bello poter sapere quanti telespettatori seguissero in quel periodo i due serial! :?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Dallas

Messaggio da manuele »

Non sempre "Dallas" ne usciva vincitore.

Ad esempio, dopo le puntate, andate in onda mercoledì 15 settembre 1982, "Dinasty" ottenne 5.318.750 telespettatori.

"Dallas" registrò invece 3.554.150 telespettatori.

:wink:
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Dallas

Messaggio da Desty Nova »

Ma poi qualcuno del forum guardava questi programmi? Io non ho mai, mai visto una puntata di Dallas. Non mi attirava per niente e bastavano i trailer per farmi passare la voglia. E poi trovavo stucchevole tutta l'aspettativa che creavano intorno alla trasmissione. Quando ferirono J.R. mantenendo la suspense sul fatto che potesse morire o no avrei spaccato il televisore dalla disperazione :lol:
Di Dinasty ho fatto lo sforzo di seguire la prima puntata e il giudizio fu: "ma che palle!". Va beh che c'era Joan Collins che all'epoca mi piaceva tantissimo (non per le sue capacità recitative ma forse lo avrete capito), anche se è più vecchia di mia madre, ma era un programma che proprio non mi prendeva. Del resto a 12 anni forse sarebbe stato pretendere troppo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Dallas

Messaggio da siglomane »

Io lo seguivo eccome. Era un mito. E la puntata "Chi ha sparato a JR?" resta tra le pagine più importanti della storia della televisione, tanto che rimane ancora oggi l'episodio di un telefilm più visto nel mondo, con 360 milioni di spettatori. Un record che - stante i mutamenti dell'offerta televisiva - è destinato a restare imbattuto.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Dallas

Messaggio da SempreAle »

"Chi ha sparato a JR" che ascolto fece su Canale 5 nel 1982 ?
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Dallas

Messaggio da Liam »

Va comunque detto che, prima della fine del 1986, le rilevazioni non avvenivano con l'Auditel ma con un altro sistema. E se l'Auditel di suo presenta diverse pecche e la sua veridicità è stata spesso sconfessata, l'altro sistema era ancora più impreciso e forse strumentalizzato dalle singole emittenti per accreditarsi questo o quell'ascolto. L'Auditel si è rilevato un sistema più universale e preciso.
Per quanto riguarda gli ascolti di Dallas, debuttò sulla Rete Uno nel 1981 con 16 milioni di telespettatori, che scesero a 8 nel giro di qualche settimana (per colpa di una programmazione errata ed episodi saltati). Il calo d'ascolti, lo scarso indice di gradimento e la volontà di alcuni dirigenti Rai di sopprimere un prodotto considerato scabroso sancirono la sua fine sulla tv pubblica dopo soli 13 episodi. :shock: Gli ascolti su Canale 5 furono elevati perchè lanciarono il network privato in Italia, anche a fronte di un battage pubblicitario colossale, una sorta di campagna virale ante litteram. Nelle punte massime Dallas raggiungeva anche 10 milioni di telespettatori, ma mediamente credo -come anche dai dati da voi segnalati - si sia tenuto tra i 4 e i 7 fino alla seconda metà degli Anni 80, per poi scendere tra i 3,5 e i 5 nelle ultime annate passate su Canale 5. Su Rete4 totalizzò in media 2 milioni nell'autunno 1991, quando in prima serata andò in onda la seconda parte della penultima stagione. L'ultima fu mandata in seconda serata, ad eccezione dell'episodio finale. Ascolti flop invece per i due tv movie di Dallas su Rete4 (trasmessi nel 1998 e nel 2002) e per il nuovo Dallas su Canale 5 (spostato a La5).
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Dallas

Messaggio da Liam »

Desty Nova ha scritto:Ma poi qualcuno del forum guardava questi programmi? Io non ho mai, mai visto una puntata di Dallas. Non mi attirava per niente e bastavano i trailer per farmi passare la voglia. E poi trovavo stucchevole tutta l'aspettativa che creavano intorno alla trasmissione. Quando ferirono J.R. mantenendo la suspense sul fatto che potesse morire o no avrei spaccato il televisore dalla disperazione :lol:
Di Dinasty ho fatto lo sforzo di seguire la prima puntata e il giudizio fu: "ma che palle!". Va beh che c'era Joan Collins che all'epoca mi piaceva tantissimo (non per le sue capacità recitative ma forse lo avrete capito), anche se è più vecchia di mia madre, ma era un programma che proprio non mi prendeva. Del resto a 12 anni forse sarebbe stato pretendere troppo.
Quando Dallas e Dynasty negli Anni 80 andarono in onda in prima tv ero troppo piccolo per seguirli, ma i promo dei due serial mi sono rimasti impressi e li ricordo ancora. Confesso che avevo paura di Alexis, perchè da bambino mi sembrava l'equivalente della strega cattiva :wink: In particolare mi fece effetto il promo in cui Blake cercava di soffocarla strozzandola. Erano due serial molto seguiti, iconici, hanno certamente definito gli 80s sotto tanti aspetti ed appassionato milioni di telespettatori. Chi li ha seguiti allora è stato fortunato. Recuperarli oggi nella loro interezza è difficile. In Italia non sono distribuiti in DVD. Dynasty - a parte un episodio smarrito - esiste per intero ma dopo il passaggio su Sky ad orari improbi anni fa dubito lo rivedremo presto. Di Dallas ho invece il sospetto che abbiano perso gran parte dei master con il doppiaggio originale delle ultime stagioni (mai più trasmesse in replica dopo un ultimo passaggio a fine Anni 90 sulle reti locali). Certo, oggi entrambi i serial risultano un po' datati, ma soprattutto le prime stagioni erano fortemente character-driven e potenti nella scrittura. La prima stagione di Dynasty (1981) è molto sofisticata e audace come tematiche per l'epoca.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Dallas

Messaggio da manuele »

Tornando alla questione "ascolti", proprio l'episodio "Discordia in famiglia"(che termina con l'attentato a J.R), andato in onda martedì 12 gennaio 1982, su Canale 5, ha rappresentato uno dei picchi di "Dallas" ottenendo proprio ben 10 milioni di telespettatori.

Questo dato è stato confermato da un articolo storico de "La Stampa" datato giovedì 14 gennaio 1982.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Dallas

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Dynasty" fu replicato a metà anni '90 sulla tv locale pugliese "Antenna Sud" che, guarda caso, era una delle tv locali che faceva parte di Retequattro quando era di proprietà della Mondadori (che fu l'emittente che trasmise "Dynasty" per la prima volta prima che nel 1984 il telefilm venne acquistato dal gruppo Fininvest per trasmetterlo su Canale 5).

Di "Dallas" ci fu una replica avvenuta tra il 1994 e il 1995 su Telemontecarlo e alcune volte la sigla era quella di Lou Ciaramitaro (quella che andava in onda nei primissimi passaggi di "Dallas" su Canale 5).
Era strano sentire su Telemontecarlo una sigla di proprietà della RTI Music (ex Canale 5 Music).
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar set 10, 2013 17:05, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Dallas

Messaggio da ufo allarme rosso »

Riferito al post precedente: è da dire infatti che per un certo periodo, a partire da metà anni '90, si videro su tv locali telefilm del magazzino Mediaset in genere trasmessi la prima volta da Canale 5 per un breve periodo, come ad esempio "Condo" o "Lottery", ma, vivendo nel Lazio, non sapevo che fosse toccato addirittura a "Dallas". Di questo non ricordo nemmeno la trasmissione su Montecarlo, la cui programmazione, dal 1983 in poi e per varie ragioni, si risolse del resto e almeno in parte nel riciclo di materiale già sfruttato da altre reti (a volte anche ampiamente, prima di finire su TMC).
Cosa non del tutto negativa, beninteso.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Dallas

Messaggio da Liam »

Milko Canale 5 ha scritto: Di "Dallas" ci fu una replica avvenuta tra il 1994 e il 1995 su Telemontecarlo e alcune volte la sigla era quella di Lou Ciarramitaro (quella che andava in onda nei primissimi passaggi di "Dallas" su Canale 5).
Era strano sentire su Telemontecarlo una sigla di proprietà della RTI Music (ex Canale 5 Music).
Ricordo la messa in onda su Telemontecarlo :D . Fu l'ultima replica per intero del serial su una tv generalista. I primi mesi veniva trasmesso alle 12.30, poi fu spostato a metà mattina.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Dallas

Messaggio da Liam »

ufo allarme rosso ha scritto:Riferito al post precedente: è da dire infatti che per un certo periodo, a partire da metà anni '90, si videro su tv locali telefilm del magazzino Mediaset in genere trasmessi la prima volta da Canale 5 per un breve periodo, come ad esempio "Condo" o "Lottery", ma, vivendo nel Lazio, non sapevo che fosse toccato addirittura a "Dallas". Di questo non ricordo nemmeno la trasmissione su Montecarlo, la cui programmazione, dal 1983 in poi e per varie ragioni, si risolse del resto e almeno in parte nel riciclo di materiale già sfruttato da altre reti (a volte anche ampiamente, prima di finire su TMC).
Cosa non del tutto negativa, beninteso.
Vivo in Lombardia. Qui le tv locali sono meno seguite che al centro e al sud, a parte forse un paio che puntano molto sullo sport e sui servizi giornalistici. So che cmq una volta beccai Dallas facendo zapping. Era il 1999 e si trattava di una delle ultime stagioni del serial. L'emittente si chiamava Unica Lombardia (credo non esista più). Dynasty invece fu interamente replicato sull'emittente Lombardia 7 dal 1994 al 1995, in fascia preserale e prima serata. Nel 1997 Italia 7 trasmise le prime due stagioni in fascia pomeridiana. Infine dal 1999 al 2000 fu interamente replicato sul circuito Amica 8 al mattino. Nel 2012 è approdato per un paio di mesi a Vero Tv, nel tardo pomeriggio.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Dallas

Messaggio da SempreAle »

Per quanti anni "Dallas" apriva con la sigla di Lou Ciaramitaro ?
Rispondi