Chi ha importato Jeeg in italia

Per discutere di programmi e serie tv
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

Ciao a tutti!
Stavo scartabellando un po' i nomi dei doppiatori di "Jeeg, L'uomo d'acciaio" aka "Jeeg Robot D'acciao" e mi sono sorti dubbi su chi l'abbia importato e distribuitio inizialmente in Italia.
Avevo letto anni e anni fa che era stata la AB International Distributions che già nel 1983 era fallita (o comunque cessato le attività).

In effetti nella sigla ad un certo punto si trova la scritta "AB International Distr."

Immagine

Ma cercando in internet ho trovato che il nome corrisponde esattamente a quello di questa azienda francese di distribuzione:

http://www.tvfrance-intl.com/en/annuair ... ution.html

Considerato il fatto che alcune serie sono arrivate a noi tramite i francesi (Goldrake ad esempio) mi è venuto il dubbio che la scritta in realtà fosse pre-esistente all'importazione in Italia della serie. Del resto la titolazione Italiana era la più essenziale possibile (in pratica solo il titolo della serie senza altri credits) e per la sigla si utilizzò come base quella giapponese presa direttamente dai 16mm. Tutto questo quadra con un basso Budget di una piccola società di distribuzione e alla diffuzione su reti locali. All'epoca c'erano diverse piccole società che importavano e distribuivano le serie giapponesi (V.I.D., Olympus Merchandising, Edizioni Miguel...), i cui cataloghi (almeno di alcune) vennero in seguito in parte assorbiti dalla ITB/Doro TV. Con tutti questi passaggi dev'essere difficile capire chi può avere importato una serie. E la mancanza di credits nelle sigle aumenta le difficoltà.
I titoli di "Jeeg contro i mostri di roccia" erano dello Studio Mafera e sembrano dello stesso Font, ma hanno dei Credits che riportano "un esclusività Eole Financiere" e "distribuzione Italian Pictures". Quelli della serie sono molto simili ad esempio a quelli di Gackeen/Gakeen (nei titoli italiani Cackeen il robot magnetico), immagine fissa del viso del robot con in sovraimpressione il titolo della serie.
Quindi io non ho elementi per dire se la AB fosse un'azienda italiana che faceva il verso di quella francese (un po' come la TBS - Telecapri Broadcasting System con la Tokyo Broadcasting System) o una succursale di quella francese o se il vero nome dell'importatore italiano sia un mistero.
Qualcuno ha notizie/idee in merito?
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

mi do io una risposta.
La Eole Financiere era una scocietà di Ginevra che creò senza autorizzazion ediversi film di montaggio tra cui quello di Jeeg.
Navigando qua e là ho trovato la scansione dell'album delle figurine di Jeeg (del 1979):

Immagine

Quindi la detentrice dei diritti era la Olympus Merchandising che probabilmente li acquisì tramite la AB International.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

Informazioni le trovi QUI, anche se alquanto confuse soprattutto per dei refusi sintattici e non saprei dire se tutte esatte (mi sembra che Ryu avesse i riferimenti AB, non Candy, ma sto andando a memoria).
Ho avuto sempre anch'io il dubbio se si trattasse o meno della casa francese o se fosse piuttosto un caso di omonimia. Alla pagina linkata si fa riferimento a una certa Publiherz, che non dovrebbe essere, credo, un'omonima impresa attualmente attiva. Ricordavo, come molti del resto, il dettaglio del cartello che introduceva non solo Jeeg ma anche altri cartoni (e non solo, sembra) con un brano di stampo prog/psichedelico che accompagna anche i primi secondi del film di montaggio che hai citato, ma senza il cartello della AB. Probabile, come hai scritto, si trattasse di importatori/ditributori (e, sembra di capire, anche agenti per un'altra più grande ditribuzione) che rifornivano a loro volta case di distribuzione italiane, per qualche motivo non indicate nei titoli. Qualche anno fa, si trovava ancora su you tube il cartello della AB con il "jingle" regitrato da Junior Tv, ma non so se introducesse la serie di Jeeg o altro. Di sicuro, nelle repliche più tarde degli anni '90, quel cartello non c'era più.

P.S. Quali serie furono distribuite dalle Edizioni Miguel di cui hai fatto cenno nel primo post?
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

ufo allarme rosso ha scritto:
P.S. Quali serie furono distribuite dalle Edizioni Miguel di cui hai fatto cenno nel primo post?
Pardon Edizioni Miguel è stato un refuso mio (infatti era una società di doppiaggio finita in un mio elenco per sbaglio e per la paura ho controllato nel super8 dell'Ape Magà).

Cmq grazie per il riferimento per la AB. Ma il dubbio a mio avviso rimane.
Innanzi tutto si legge in Jeeg si legge in sovraimpressione "AB INTERNATIONAL DISTR." e non "AB International Export". Il logo AB seppur simile non è lo stesso. Inoltre per quale motivo risparmiare sui titoli e poi spendere per inserire qua e là il logo? Ricordo che inserire su un 16mm un titolo era piuttosto costoso ed era un lavoro lungo. Ad esempio la Vid inseriva qua e là il logo, ma non ha certo risparmiato nei titoli.
Inoltre l'album panini è del 1979, propio l'anno della prima tv di Jeeg, e riporta chiaramente un riferimento alla Olympus Merchandising.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

ufo allarme rosso ha scritto:Qualche anno fa, si trovava ancora su you tube il cartello della AB con il "jingle" regitrato da Junior Tv, ma non so se introducesse la serie di Jeeg o altro. Di sicuro, nelle repliche più tarde degli anni '90, quel cartello non c'era più.
ho trovato leggendo qua e là che almeno le prime puntate venivano trasmesse con l'intro di AB International.
Quindi io ipotizzerei che:
- Olympus abbia inizialmente importato e curato l'edizione italiana di Jeeg,
-in seguito ha ceduto i diritti di distribuzione (come ha fatto con Gundam cedendolo alla VID) alla AB, che ha inserito il jingle iniziale e il logo in sovraimpressione. In che anno non saprei, però forse già dall' 80.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

michael_shayne ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:Qualche anno fa, si trovava ancora su you tube il cartello della AB con il "jingle" regitrato da Junior Tv, ma non so se introducesse la serie di Jeeg o altro. Di sicuro, nelle repliche più tarde degli anni '90, quel cartello non c'era più.
ho trovato leggendo qua e là che almeno le prime puntate venivano trasmesse con l'intro di AB International.
Quindi io ipotizzerei che:
- Olympus abbia inizialmente importato e curato l'edizione italiana di Jeeg,
-in seguito ha ceduto i diritti di distribuzione (come ha fatto con Gundam cedendolo alla VID) alla AB, che ha inserito il jingle iniziale e il logo in sovraimpressione. In che anno non saprei, però forse già dall' 80.
A dirla tutta, l'edizione storica di Jeeg la ricordo da sempre con quel cartello e le relative sovraimpressioni, mentre non ho alcuna memoria di crediti o cartelli riferiti all'Olympus che potrebbe avere semplicemente acquisito i diritti sul merchandising; ma naturalmente la tua ipotesi resta in piedi, perché potrebbe essere successo come con la VID e l'album potrebbe essere uscito lievemente prima della transazione e successiva trasmissione, come anche che l'Olympus abbia conservato altri diritti che non rientravano nel ramo d'affari dell'AB.
Naturalmente, non si può escludere che la AB fosse un'emanazione della stessa Olympus.
Fra l'altro, tu noti giustamente in un altro post che la sovraimpressione durante il cartone recitava "AB International Distr." e non "Export", ma quest'ultima dicitura è quella che compariva nel cartello di cui trovi una foto nella pagina che ho linkato, seguita dalla dicitura presenta.
Credo faccia fede il cartello e che il resto sia solo un dettaglio. Potrebbe quindi trattarsi, come in genere ho ritenuto quando ho fatto una ricerca web in merito, della stessa AB International tuttora attiva (il cui nome completo riporta tra l'altro a seguire la dicitura "Distribution").


P.S. Grazie per il chiarimento sulle E.M.
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

ufo allarme rosso ha scritto:
A dirla tutta, l'edizione storica di Jeeg la ricordo da sempre con quel cartello e le relative sovraimpressioni, mentre non ho alcuna memoria di crediti o cartelli riferiti all'Olympus che potrebbe avere semplicemente acquisito i diritti sul merchandising;
Io credo che, "se" la mia ipotesi fosse corretta, non venne mai trasmesso con alcun cartello prima di passare alla "AB".
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da Althea »

Se posso esservi d'aiuto....

proprio ieri stavo ri-ascoltando l'intervista fatta a Renzo Stacchi dall'inviato de' Il.mondo.dei.doppiatori.it(il video è su YouTube) ed un certo punto,gli vien chiesto come fù scelto come doppiatore di Harn Benjio...
il Sig.Stacchi fa il nome del Sig.Bremel/Bemel...forse ho capito male io il cognome, e quello della moglie(di cognome Angrisani):Renzo dice chiaramente che la serie di Daitarn venne acquistata dalla Spagna da questo Sig.Bremel/Bemel il quale insieme alla moglie era socio della AB(in pratica la lettera A è l'iniziale del cognome della moglie, la B quella del suo)..
non so se sia la stessa società di cui state parlando ma se non sbaglio, Renzo Stacchi doppiò anche un personaggio nella serie di Jeeg(uno dei tre ministri della Regina Himika)

L'intervista al Sig.Stacchi è lunga e piacevole,dura un'ora circa:questo passaggio del suo doppiaggio è al minuto 00:33,più o meno
riguardo la società AB,sempre Renzo rivela nell'intervista che purtroppo il Sig.Bremel/Bemel venne a mancare a causa di un incidente stradale e la moglie cambiò io nome della AB in Angri.service(non mi viene in mente....);non ho prestato molta attenzione a queste cose in verità..


Nel caso non sia questa la società che state cercando,consiglio(a chi è appassionato come me dei doppiatori che han fatto la "storia") di guardare comunque l'intervista:è un godimento puro ascoltare i vari anedotti che racconta sulla sua carriera :-thmbsp)
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da mazingerobot »

Jeeg importato dalla Spagna? un pò come Mazinga Z? credevo venne importato dal Giappone direttamente...
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da Althea »

in verità, Renzo parla espressamente del Daitarn3 come serie acquistata dalla Spagna..anche se l'inviato del mondodeidoppiatori.it gli chiede anche di Jeeg...
basta che guardi la videointervista per farti un'idea
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

In realtà Stacchi parla di:

-A e B Service (A&B? AB?) che però era una società di doppiaggio e in seguito alla morte di Enrico Bonaccorti la Moglie trasforma in Angriservice (tutt'ora esistente) vedi qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/studi.htm
che comunque eseguiva edizioni italiane per conto terzi.
- Colui che nel racconto di Stacchi importa Daitarn III è Miguel Hergerg titolare insiema alla moglie Antonia Forlani appunto delle Edizioni Miguel . Vedi qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... ciafor.htm
Miguel Hergerg evidentemente non si occupava solo di doppiaggio quindi.
- In nessun punto si parla della AB international Export. Si parla però del propietario di Quinta Rete di Roma, Ballini, che avrebbe portato da doppiare Jeeg all'avvocato Cortese, che generalmente viene indicato come Eddy Cortese.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

michael_shayne ha scritto:In realtà Stacchi parla di:

-A e B Service (A&B? AB?) che però era una società di doppiaggio e in seguito alla morte di Enrico Bonaccorti
Enrico Boncompagni no Bonaccorti (lapsus), pardon.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da manuele »

Non mi stupisce che Quinta Rete poteva avere un ruolo di rilievo nell'importazione di Jeeg Robot.

Anche perché fu la primissima emittente a trasmetterlo in Italia, senza contare che, il numero 13 di "Scelta Tv", dell'annata 1979, presenta in copertina un'immagine di "Jeeg Robot" su sfondo rosso con la scritta "Arriva su 5° Rete Jeeg Robot".

Dunque,salvo smentite, è stata Quinta Rete ad importare "Jeeg Robot" in Italia. O comunque dovrebbe aver giocato un ruolo rilevante in tal senso.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da inout »

michael_shayne ha scritto:Ciao a tutti!
Considerato il fatto che alcune serie sono arrivate a noi tramite i francesi (Goldrake ad esempio)
A questo riguardo ho trovato quasta intervista in rete:

http://gonagai.forumfree.it/?t=62992423

in particolare dice:

Goldrake è arrivato prima in Francia, poi da noi, ma il passaggio è stato quasi contemporaneo. Te ne sei accorto confrontando il materiale francese con quello italiano? Molti di questi sono praticamente uguali?

Sì. Goldrake arrivò prima in Francia grazie a Canestrier, un distributore locale che, insieme ad altri, cambiò i nomi dei personaggi in quelli che conosciamo anche in Italia, come Actarus, Alcor, Venusia etc. La Rai adottò questi nomi nella prima serie, ma poi nella seconda serie, che invece fu acquistata direttamente dal giappone, vennero usati i nomi reali dei personaggi aggiuntivi creando un mischione incredibile.

A me sembrava che in Italia i nomi modificati (Actarus, eccetera) fossero stati usati fino alla fine. Non è così?

In realtà, i nomi di Actarus e Alcor furono costretti a mantenerli, mentre la seconda serie fu comprata prima della trasmissione francese, per cui si ritrovarono i nomi dei nuovi personaggi originali come nella serie giapponese: Gandal, Zuril eccetera.

Da notare poi che la trasmissione in Francia di Goldrake iniziò su Antenne 2 il 3 Luglio 1978 ovvero alcuni mesi dopo quella italiana.
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Chi ha importato Jeeg in italia

Messaggio da michael_shayne »

allora, parlando su altri forum ho chiaito ulteriormente la faccenda:

-Vittorio Balini era il propietario della Olympus Merchandising
-Balini era altresì la PAT cioè Produzioni Associate Televisive Srl in seguito PAT International
-La AB era quindi un emanazione della stessa PAT, probabilmente o comunque un suo agente.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Rispondi