La sigla del "Maurizio Costanzo Show"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

La sigla del "Maurizio Costanzo Show"

Messaggio da coccy1961 »

Non mi ricordo quali erano le sigle di Bontà Loro e Acquario sicuramente 2 brani di musica classica che conosco ma non mi ricordo i titoli... Grand'Italia erano le famose(grazie a Costanzo e al povero Dino Siani)Danze rumene di Bela Bartok di cui ho due dischi uno solo per pianoforte di Michael Bierof EMI Electrola e l'altro orchestrale all'epoca abbastanza difficile da trovare della Decca Eclipse, Inoltre volevo sapere se qualcuno mi può dire qualcosa di una versione cantata della celebre sigla di Maurizio Costanzo Show Se penso a te il testo esiste il brano probabilmente fu inciso negli anni '70, Tra l'altro il disco della versione di Franco Bracardi(Five records) a 45 giri io l'ho trovato ma credo sia rarotto[/b]
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La sigla di "Bontà loro" è "Bransie de Bourgogne" (da "Suite francese") scritta da F. Poulenc e suonata al piano da Gabriel Tacchino. Il brano è pubblicato nello splendido cofanetto Philips di 3 LP "25 anni di TV".
La sigla di "Acquario" è "Acquario" degli Aquarium Sounds, 45 RCA facile.
Il 45 di "Se penso a te" ha avuto 2 edizioni, entrambe rare, una del 1982 (quando nacque il Maurizio Costanzo Show) e una nel 1990.
Non sapevo che esistesse una versione anni '70 col testo, bisogna trovarla!
Infine, di "Grand'Italia" è uscito il 45, anch'esso facile, by Dino Siani.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Bruttissima la versione di Dino Siani che usci per la panarecords tipo discoteca...... il cofanetto ce l'ho mi ero dimenticato che c'era anche quella!!! Io ho il 45 giri della prima versi(Five records) Il testo della canzone esiste credo che la dovesse cantare Annarita Spinaci(la cantante di Quando dico che ti amo e Ciao Caro la canzone del carosello Peroni che credo sia rarissimo non l'ho mai trovato usci per la Philips PF 363 722 nel 1967) ma ho l'impressione che il disco non sia mai uscito
COCCY
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Una piccola precisazione: il "povero Dino Siani" in realtà è ancora vivo...
Avatar utente
Stanislao Moulinsky
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 02, 2008 22:50

Messaggio da Stanislao Moulinsky »

Acquarium sounds pseudonimo di Filippo Trecca.
Guardate qui.
Sicuramente conoscete già questo canale di Youtube, una miniera di canzoni dimenticate, amenità varie e anche moltissime sigle.
Stanislao Moulinsky, falso Barone spagnolo.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Stanislao Moulinsky ha scritto: Sicuramente conoscete già questo canale di Youtube, una miniera di canzoni dimenticate, amenità varie e anche moltissime sigle.
non lo conoscevo!!
http://www.youtube.com/watch?v=aKph5sJRZP4 questa è registrata troooopppo lentaaaaaaaaaa
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Io naturalmente lo conosco, e grabbo periodicamente le (poche) sigle che ancora non ho. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da debussy78 »

Parlando, anzi... chattando con collezionisti, avrei avuto conferma che i due 45 giri Five Records che contengono la sigla del Maurizio Costanzo Show, hanno due versioni differenti dello stesso brano, cioè:

- l'FM 13082 del 1985, conterrebbe la prima versione, utilizzata nelle prime edizioni del programma (già dalla prima puntata ?)

- l'FM 13266 del 1990, conterrebbe la seconda versione, con nuovo arrangiamento, utilizzata nelle ultime edizioni, prima che Franco Bracardi fosse sostituito definitivamente da Demo Morselli e la sua Orchestra.

Ora...

da che anno a che hanno sono state trasmesse, più esattamente, le due versioni ?
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da hiroshi »

debussy78 ha scritto:- l'FM 13266 del 1990, conterrebbe la seconda versione, con nuovo arrangiamento, utilizzata nelle ultime edizioni, prima che Franco Bracardi fosse sostituito definitivamente da Demo Morselli e la sua Orchestra.
Si trova su CD questa versione? Su YouTube?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da debussy78 »

Su Youtube no, c'è solo un video con la copertina del disco ma l'audio è quello della prima versione.

I due dischi differiscono sia per l'immagine di copertina (la foto con Costanzo e Bracardi), sia per lo sfondo (nero il primo, bianco il secondo), inoltre le label sono ovviamente arancione la prima e verde la seconda. Non so altro.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da debussy78 »

Vorrei precisare questo: che la seconda versione abbia un arrangiamento in chiave pop-dance è sicuro; che sia stata anche sigla no (non si hanno ancora prove concrete in merito, solo vaghi ricordi).
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da hiroshi »

Precisissimo come al solito :)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da siglomane »

Azz... Non sapevo che le versioni fossero diverse!! Mi sembrava strano che avessero "ristampato" un 45 giri...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Maurizio Costanzo shows

Messaggio da debussy78 »

La cosa curiosa è che anche il Lato B "Romantico" è stata usata per entrambi i dischi, ma su questa non ho avuto notizie se si tratta della stessa incisione su entrambi i singoli o no. In tal caso sarebbe un caso simile ad Heidi / Daniel e Bebel :D
Se qualcuno ha notizie più precise ce lo dica :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla del "Maurizio Costanzo Show"

Messaggio da debussy78 »

Un'altra curiosità: durante le puntate del primo ciclo 1982, la sigla veniva suonata ogni sera dal vivo da Franco Bracardi, quindi pianoforte solo. Già nel marzo 1984 partiva la musica registrata col primo l'arrangiamento (quello del vinile dell'85), segno che fu incisa molto prima della sua pubblicazione. Non ho ancora esaminato puntate del 1983... :-leggy) :-wtchtv)
Rispondi