cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
ricordo che raitre mandava in onda, di notte nel programma " Fuori orario ", una serie di tre cortometraggi italiano di genere fantascientifico o comunque fantastico.
Sicuramente si tratta dei primi anni '80, il primo era ambientato di notte, vicino a un porto marittimo, era la storia di due ragazze, forse sorelle, che andavano ad una festa da ballo, in sottofondo si sentiva una canzone di Peppino Di Capri, sicuramente all'epoca guardai il palinsesto sul " Tv, sorrisi & canzoni ", mi ricordo per qualche ragione che questo cortometraggio era intitolato qualcosa come " La Horizon / La Orizon ", probabilmente il nome di una delle navi ancorate nel porto. Il secondo o terzo episodio era ambientato nel futuro, un gruppo di speleologi in tuta bianca scava una caverna ed entra in un vecchio cinema sepolto. Decidono di capire di cosa si trattava, mettono in funzione il proiettore e scoprono il cinema e la pellicola, sorprendendosi molto per le belle emozioni che davano e commuovendosi tutti. Gli attori erano sicuramente italiani, non ricordo però i titoli dei film, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

ragazzi nessuna speranza di risalire a questi titoli? :cry:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da inout »

Nello specifico non sono in grado di aiutarti tuttavia ti faccio notare che Fuori orario è un programma nato alla fine degli anni 80 (88 o 89) per cui se la datazione dei cortometraggi risale ai primi anni 80 furono trasmessi in altro ambito.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

si in effetti è così, sicuramente ricordo che vennero trasmessi anche di mattina, almeno una volta di mattina, sto impazzendo per capire di cosa si trattasse
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da inout »

Ti ricordi se erano cortometraggi di produzione straniera ovvero italiana?

overzzzz.....
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

erano italianissimi, sicuro
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da inout »

Sono un grande appassionato di fantascienza e mi hai messo la classica pulce nell'orecchio, per cui ho deciso di affiancarti in questa ricerca.
Ho guardato sull'internet movie database ma tra i cortometraggi italiani di genere SF non ho trovato niente, devo consultare l'opera "omnia" di mongini "la fantascienza sugli schermi" che ho comprato alcuni anni fa spero di potere trovare quello che cerchi.
Naturalmente se sei sicuro del periodo (primissimi anni 80) l'unica soluzione sarebbe una ricerca sui palinsesti tramite le fonti che già conosci disponibili su internet.

saluti
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

ti ringrazio davvero per l'aiuto, magari non è genere di fantascienza ma fantastico, chissà...
ricordo che l'episodio dei ragazzi del cinema era ambientato in un futuro post-atomico/apocalittico, i ricercatori cominciavano prima a litigare tra di loro, forse perché intrappolati in questa grotta/cinema, per poi riappacificarsi nel vedere le immagini proiettate sullo schermo
igor
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 20, 2011 14:01

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da igor »

Il secondo cortometraggio è relativamente noto, poiché ottenne anche la candidatura all'Oscar. Si intitola Exit, la regia è di Stefano Reali e Pino Quartullo, e fu prodotto dalla Rai nell'85 per quel bel programma della Vitti che era Passione mia (chi lo ricorda, a proposito?).

http://www.youtube.com/watch?v=Mq8f4frEOcE

Per approfondire il tutto si può dare uno sguardo a quest'articolo, dove sono indicate la data della prima tv, titoli e due righe di trama dei corti della serie.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ostro.html
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da mazingerobot »

siiiii sei un grande...!!! e pensare che pochi giorni fa' ero andato proprio sul canale youtube di Stefano Reali ma per altri scopi, incredibile!!!
Ero quasi certo che ci fosse proprio Pino Quartullo ma non ero sicurissimo, comunque grazie davvero!
Resta da capire l'altro cortometraggio, magari non aveva nulla a che fare con quest'altro " Exit " :D
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: cortometraggio italiano di fantascienza - titolo?

Messaggio da inout »

Lo avevo trovato anch'io ma visto che era del 1985 non pensavo rientrasse nella tua richiesta.
Rispondi