"Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da siglomane »

Secondo alcune fonti "Nemici per la pelle", con Renato Rascel e Giuditta Saltarini, in onda sulla Rete 1 dal 16 novembre 1980, sarebbe la prima sit-com italiana. E io, in effetti, credo che sia così.
Qualcuno ricorda per caso sit-com italiane precedenti?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da Desty Nova »

Potrebbe essere "La famiglia Acquaverde" in onda nel 1956 con Carlo Dapporto (che era anche regista), Marisa Vernati, Picci Manzari, Iva Lombardi, Marisa Tavera e Andrea Bianchi
Erano puntate da 15 minuti che sulla Provincia sono state paragonate al telefilm americano "Mio padre, il signor preside".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da siglomane »

In effetti potrebbe essere, anche se, sempre su "La Provincia" ma in un altro numero, "La famiglia Acquaverde" viene definita "spettacolo di prosa". Di sicuro, se si tratta di prosa, cioè di teatro, non si può parlare di telefilm, o sbaglio?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da Desty Nova »

Si ho letto e su due piedi mi verrebbe da dire che la definizione di prosa era applicata piuttosto genericamente per comprendere una serie di programmi a cui ancora non si era fatta l'abitudine come il telefilm seriale. Dubito che nel 1956 la Rai avesse un settore specifico per i telefilm, probabilmente era tutto compreso in quello della prosa.
Poi naturalmente bisognerebbe vedere o perlomeno trovare descrizioni delle puntate, magari si trattava di qualcosa più simile allo sceneggiato che al telefilm.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Quoto Desty, visto che in quel periodo per programmi che erano indiscutibilmente telefilm - importati -
si leggevano curiose classificazioni come "racconto romanzato" o qualcosa di simile :-srprs)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da manuele »

Sempre all'interno de "La Provincia" viene definita "Una serie all'italiana di telefilm di tipo americano".

A mio avviso, si trattava pertanto di un telefilm.
Ultima modifica di manuele il mar ott 01, 2013 23:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da mazingerobot »

chissà se ci sarà modo di vedere qualcosa di questo telefilm e se ve ne è traccia negli archivi rai...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da manuele »

Ovviamente una prova audiovisiva, sarebbe determinante, sempre se ancora presente negli archivi RAI.

Ad ogni buon conto, il dizionario dei telefilm, lo definisce "un prototipo di sit-com all'italiana".

Aggiungo che dovrebbe aver debuttato mercoledì 18 luglio 1956, alle ore 18:00 sul Programma Nazionale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da siglomane »

Direi che non ci sono più dubbi.
Ma tra "La famiglia Acquaverde" (1956) e "Nemici per la pelle" (1980) non vi fu più alcuna sit-com italiana, giusto?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da hiroshi »

I ragazzi di padre Tobia (1968) vale?

Non mi è chiaro cosa si intenda per sit-com :oops:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da inout »

A mio parere alcune caratteristiche della sit-com (genere e ambientazione) si riscontrano nella "famiglia benvenuti" trasmessa nel 69-70.


overzzzz.......
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da inout »

hiroshi ha scritto:I ragazzi di padre Tobia (1968) vale?

Non mi è chiaro cosa si intenda per sit-com :oops:
Le caratteristiche principali, sono la serialità, la durata dell'episodio (20-25 min.), le riprese girate in studio, e un genere improntato sulla comicità, con tanto di risate registrate.
Ma come sempre non bisogna prendere questi elementi in maniera rigida, ci sono stati molti prodotti televisivi spuri o ibridi che mescolano le varie caratteristiche.

overzzzzz...
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da Desty Nova »

Ci sarebbe La famiglia Benvenuti di cui mi pare si era anche discusso in queste pagine, credo.
hiroshi ha scritto:Non mi è chiaro cosa si intenda per sit-com :oops:
:mrgreen:

piu o meno questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Situation_comedy

Poi spesso ognuno aggiusta a modo suo le definizioni per farci entrare un titolo. Per esempio, mi pare, ma non sono mica sicuro, che La famiglia Benvenuti avesse scene occasionalmente girate in esterni e questo impedirebbe di considerarla una sit-com pura.

E' chiaro che La famiglia Acquaverde potrà essere considerata sit-com al 100% solo dopo aver trovato notizie più dettagliate su come si svolgevano le puntate anche se considerando l'anno sono quasi sicuro che fosse tutta girata in studio.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da inout »

Desty Nova ha scritto:Ci sarebbe La famiglia Benvenuti di cui mi pare si era anche discusso in queste pagine, credo.
hiroshi ha scritto:Non mi è chiaro cosa si intenda per sit-com :oops:
:mrgreen:

piu o meno questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Situation_comedy

Poi spesso ognuno aggiusta a modo suo le definizioni per farci entrare un titolo. Per esempio, mi pare, ma non sono mica sicuro, che La famiglia Benvenuti avesse scene occasionalmente girate in esterni e questo impedirebbe di considerarla una sit-com pura.

E' chiaro che La famiglia Acquaverde potrà essere considerata sit-com al 100% solo dopo aver trovato notizie più dettagliate su come si svolgevano le puntate anche se considerando l'anno sono quasi sicuro che fosse tutta girata in studio.
Ma certo all'epoca e fino direi a tutti gli anni settanta, le riprese in esterno erano rarissime.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Nemici per la pelle" (1980) prima sit-com italiana?

Messaggio da inout »

Su Mymovies "La famiglia acquaverde" viene definita una sitcom:

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=53785
Rispondi