Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da Roger Thorpe »

Ricordate l'ungherese "Gustavo"? Io lo preferivo a Balthazar... 8)

http://www.genwi.com/play/1052196
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da siglomane »

L'animazione ungherese vanta una grande e importante tradizione, soprattutto grazie alla Pannonia Filmstudio:

http://www.mediaguide.hu/pannoniafilm/story.html

ps: Gustavo dovrebbe aver avuto 2 serie, una anni '60 e una anni '70... Chissà se, come e quando sono giunte integralmente in Italia... :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:L'animazione ungherese vanta una grande e importante tradizione, soprattutto grazie alla Pannonia Filmstudio:

http://www.mediaguide.hu/pannoniafilm/story.html

ps: Gustavo dovrebbe aver avuto 2 serie, una anni '60 e una anni '70... Chissà se, come e quando sono giunte integralmente in Italia... :roll:
Le prime apparizioni di Gustavo vennero inserite, chissà perchè, in "Oggi le comiche" 40 anni fa. Successivamente la serie fu più volte trasmessa in "Oggi disegni animati", sia nella tradizionale collocazione domenicale dell'ora di pranzo che in quella successiva del venerdì. Evidentemente le due serie si distinguono dallo strumento solista della famosa sigla musicale,firmata da Tamas Deak e Zsolt Petko: gli episodi con il tema eseguito alla chitarra sono degli anni '60, mentre quelli con la musichetta esposta dall'organo sono i successivi.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da boffoviridis »

Non conoscevo la produzione animata ungherese. Grazie per la segnalazione.

Comunque, per me il massimo è e rimane l'animazione giapponese, anche se ogni tanto in qualche altra parte del mondo, compresa l'Italia, vengono realizzati lavori d'animazione degni di questo nome; e in tal caso è sempre un piacere conoscerli e gustarseli.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da BubbleGum TV »

La serie Gustavo è stata ideata dal regista e disegnatore ungherese Attila Dargay, scomparso a Budapest lo scorso 20 Ottobre 2009, di cui è giunta in Italia anche un'altra serie animata intitolata Pom Pom (Pom Pom Meséi), trasmessa sulla Rete Due nel 1982. La serie, incentrata sulle avventure di una sorta di creatura pelosa simile ad una parrucca, è formata da due stagioni di 13 episodi ciascuna.

Elenco completo dei lungometraggi di animazione del regista Attila Dargay giunti in Italia, realizzati per il celebre Pannónia Filmstúdió:

Immagine

Mattia e l'Oca
(aka Mattia l'Astuto e l'Oca; Mattia delle Oche; La Fiaba di Mattia e la Sua Piccola Oca)
Titolo Originale: Lúdas Matyi
Anno: 1976
Distibuito in VHS da Eagle Home Video e SanPaolo Film (come Mattia l'Astuto e l'Oca)
Note: Prima TV in Italia sulla Rete Due, 31 dicembre 1981, ore 14.

Mattia è un ragazzino povero che passa le sue giornate in compagnia della sua unica amica, un' oca dal brutto carattere. Un giorno un signorotto, durante una battuta di caccia, se la prende con la pestifera oca, facendo arrabbiare Mattia. Ricorrendo a tutta la sua astuzia e ad alcuni travestimenti, Mattia saprà prendersi la sua rivincita.

Immagine

Vuk il Cucciolo di Volpe
(aka Vuk il Volpacchiotto; Vuk il Piccolo Volpacchiotto; Mamma Volpe e il Suo Furbo Cucciolo Vuk)
Titolo Originale: Vuk
Anno: 1981
Distibuito in VHS da Armando Curcio Editore (come Vuk il Volpacchiotto)
Distribuito in DVD da Alfadedis - USA Home Entertainment (come Vuk il Cucciolo di Volpe)

Vuk, un intraprendente cucciolo di volpe, ha nuovamente disubbidito alla sua mamma. Nonostante il suo divieto, una notte segue il padre che sta recandosi nella foresta a cacciare del cibo per la sua famiglia. Papà volpe lo scopre e lo rispedisce a casa. Vuk, sconsolato, invece di tornare verso casa comincia a gironzolare qua e là per la foresta senza accorgersi del passare del tempo... Al suo rientro, il mattino dopo, lo attende una terribile sorpresa: i suoi familiari sono stati catturati da alcuni cacciatori... E lui è rimasto solo.

Immagine

Saffi
(aka La Fiaba dello Zingaro Barone)
Titolo Originale: Szaffi
Anno: 1984
Distibuito in VHS da Eagle Home Video
Note: premiato al Giffoni Film Festival nel 1985

Saffi è un gattino nero che segue il giovane protagonista del film nelle sue avventure. Un ragazzo, abbandonato in fasce dal padre, viene accolto amorevolmente da un gruppo di nomadi. Cresce, diventa forte, e decide di indagare sul suo passato. Egli conserva una pergamena che attesta le sue nobili origini. Ma il suo aspetto dimesso, il linguaggio non proprio forbito rendono poco attendibile il suo racconto… Con il tempo riuscirà a dimostrare di avere ragione…

Immagine

Il Settimo Fratellino
Titolo Originale: A Hetedik Testvér
Anno: 1991
Distibuito in DVD da Alfadedis Home Entertainment
Regia: Jenõ Koltai, Tibor Hernádi

Bobo è un piccolo e tenero cucciolo di cane che in un piovoso pomeriggio viene abbandonato dai suoi padroni lungo l'autostarda. Ferito e disorientato, fa la conoscenza di sei fratelli coniglietti. Presto diventeranno amici e Bobo diventerà il settimo fratellino della famiglia. Ma un giorno comincia ad essere triste e lo è sempre di più, fino a quando il vecchio gufo saggio sentenzia che ha bisogno di tornare in una famiglia di uomini.

I Piccoli Eroi della Foresta
Titolo Originale: Vacak, az Erdő Hőse
Anno: 1997
Distibuito in DVD da Alfadedis Home Entertainment
Regia: Jenõ Koltai, József Gémes
Note: seguito de Il Settimo Fratellino

Bobo e i suoi amici della foresta devono combattere le insidie di alcuni cacciatori che hanno deciso di invadere la foresta. Hanno già catturato il Saggio Gufo. Le particolari doti dei nostri amici tutti riuniti insieme daranno la svolta decisiva per la liberazione della loro amata foresta...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da debussy78 »

Sì, Pom Pom l'avevamo incontrato nel Giugno 1982, all'interno di Tandem (andava subito dopo Pepi l'egiziano): http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ano#p55348

Secondo questo post, poi, "Il settimo fratellino" e "I Piccoli Eroi della Foresta" sarebbero stati distribuiti anche in VHS: http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ino#p43362

Peccato che film così non li trasmettano in TV (nemmeno a Natale...)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da galerius »

Gustavo a me, da ragazzino, piaceva molto ( a differenza di Fazio che in Anima Tour lo definiva di gran lunga il peggior cartone fra quelli d'oltrecortina ; eh, là, nientemeno ! ).
Non che le storie fossero così entusiasmanti o divertenti ( la maggior parte di esse conteneva spunti di critica al sistema di vita moderno, e questo aspetto satirico a me sfuggiva quasi completamente all'epoca ) ; era il personaggio in sé, Gustavo, a riuscirmi simpatico.
Data la mia passione di sempre per i fantasmi e il soprannaturale - anche per ridere - il mio episodio di culto non poteva che essere Gustavo ha paura, che vede il nostro alle prese con un black-out dopo aver visto, manco a farlo apposta, un film dell'orrore...quanto mi piacerebbe rivederlo !!
Ma su youtube è introvabile, pare...
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da BubbleGum TV »

All'elenco aggiungerei anche La Cicala, la Formica ed Altri Signori (Titolo Originale: Fablio Le Magicien, 1969), del produttore francese Georges de la Grandière per la sua Edic Films di Parigi.
Realizzato da un gruppo di animatori dell'Est Europa, è un lungometraggio d'animazione a colori formato da sei distinte favole, rivisitate in chiave ironica e meno crudele, della durata complessivamente di 72 minuti.
Il protagonista è il Mago Fablio che, con la sua bacchetta magica, raduna attorno a sè tutta una serie di simpatici personaggi usciti dalle classiche favole di Jean de La Fontaine, qui narrate attraverso la voce di Paolo Poli. Le favole incluse sono:
"La rana e il Bue", "Il Leone e la Zanzara", "ll Lupo e il Cane" e "La Lepre e la Tartaruga" realizzatie da Attila Dargay al Pannónia Filmstúdió; "La Cicala e la Formica" realizzata dal regista rumeno Victor Antonescu all'Animafilm; "Il Gatto e il Vecchio Topo" realiazzata dal bulgaro Radka Badcharova al Sofia Animation Studio. Questo lungometraggio è stato distribuito in VHS in Italia da MasterVideo nella collana Cineteca Ragazzi N°7.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da galerius »

BubbleGum TV ha scritto:All'elenco aggiungerei anche La Cicala, la Formica ed Altri Signori (Titolo Originale: Fablio Le Magicien, 1969), del produttore francese Georges de la Grandière per la sua Edic Films di Parigi.
Era mica quello - diviso in puntate, evidentemente - nella cui sigla d'apertura si vedeva un insetto che attraversava i secoli mutando di costume, o quella era una diversa serie su La Fontaine ?
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da BubbleGum TV »

galerius quello che tu chiami insetto era una sorta di grillo con la parrucca francese?
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da galerius »

Sì, esatto...prima lo si vedeva attraversare il Seicento, poi il Settecento, poi c'era una visione dal basso della ghigliottina, quindi Napoleone, il Can Can, e infine l'epoca contemporanea ( di allora, fine '60/inizio '70 )...ogni periodo storico era sottolineato da commenti musicali in carattere, che ricordo ancora distintamente.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da galerius »

Piccolo refresh...nessuna idea ?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da debussy78 »

galerius ha scritto:Data la mia passione di sempre per i fantasmi e il soprannaturale - anche per ridere - il mio episodio di culto non poteva che essere Gustavo ha paura, che vede il nostro alle prese con un black-out dopo aver visto, manco a farlo apposta, un film dell'orrore...quanto mi piacerebbe rivederlo !!
Ma su youtube è introvabile, pare...
Girellando un po', ho trovato questa notizia (non so se veritiera o meno):

Purtroppo, dei 120 episodi originari (quasi tutti trasmessi anche dalla RAI) ne restano soltanto 51, che parecchi anni fa La Pannonia Film riuscì a pubblicare in 3 dvd, da molto tempo ormai fuori catalogo. Di ciò che manca non esiste più traccia...
altri video:
http://www.youtube.com/watch?v=Ld_FldA8HP8
http://www.youtube.com/watch?v=4Yi9cw5qrWM
http://www.youtube.com/watch?v=q-RsBh6bMcA
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da galerius »

Una sola parola : Argh !!
Che peccato, nel caso... :cry:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Gustavo"

Messaggio da debussy78 »

In pratica... forse quel "Gustavo ha paura" è tra quelli andati perduti... Sono sempre brutte notizie quando qualcosa è irrecuperabile :| magari qualcuno "nel mondo" ha registrato gli episodi e non lo sappiamo... ad esempio so che a Cuba, Gustavo va ancora in onda regolarmente... :D
Rispondi