Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Messaggio da galerius »

Titolo che si spiega da sé.
E' una curiosità che mi è venuta in questi giorni...parlando con mia madre, che ricorda d'averlo visto - in veste di cantante, non d'attore - negli anni '50.
Di qui la curiosità.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Messaggio da debussy78 »

Be', di sicuro era in onda nel 1958, durante il Festival di Sanremo (cantava "Nel blu dipinto di blu"): idem l'anno dopo con "Piove" (Ciao ciao bambina). Non so se era la prima volta, ma di sicuro erano gli anni '50 :wink:
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Messaggio da galerius »

Grazie Deb !
Però non credo, sai, che fosse un festival di Sanremo ; da quel che mi ha detto mia madre c'era lui che cantava da solo, accompagnandosi con la chitarra...doveva essere qualche apparizione ancora precedente.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Messaggio da LoneHorse »

Ho trovato questa informazione:

"Modugno compare per la prima volta in televisione nel programma pomeridiano "Vetrine" condotto da Elda Lanza".

Era un programma iniziato nel gennaio del 54 e proseguito fino al 57 che si occupava di ricette, lavori a maglia, moda, iniziava alle 17.30. L'articolo che ho letto sembra indicare il 1954 perché poi aggiunge: "Sempre nel 1954 Modugno debutta al Teatro di Varietà di Roma presentando le sue canzoni in Controcorrente, una rivista di Marchesi-Metz e Walter Chiari..."
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Domenico Modugno : quando la prima apparizione in tv ?

Messaggio da galerius »

Interessante, Lone, grazie !
Sì, in effetti il periodo potrebbe essere senz'altro quello ( anche se mia madre non ricorda l'anno preciso ). L'aveva visto in un circolo, in quanto a casa non avevano ancora la televisione.
Rispondi