Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io mi sono sempre chiesto, perchè sotto Natale, la Rai, nei suoi varietà tipo "Canzonissima", "Fantastico" o altri, viene sempre tirata in ballo la Disney?

Si facevano parodie, scenette e quant'altro, oppure si facevano (e si fanno ancora) invitare misconosciuti cori di bambini tipo "Le voci bianche di Renata Cortigilioni" o "Le piccole voci di Angelo Di Mario" oppure lo strafamosissimo Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre (oggi diretto da Sabrina Simoni) e li fanno cantare dei medley di canzoni dei lungometraggi animati, mi riferisco al periodo tra gli anni '60 e '70 fino a tutti gli anni '80 e '90, fanno sempre le stesse canzoni, da una vita! Non se ne può più!
"Bibbidi bobbidi bu", "Heigh ho", "I sogni son desideri", "Una stella cade" (la canzone-simbolo della Disney), e altre.


Questo è quello che succedeva e succede (forse ancora) in Rai, invece nelle reti Fininvest (oggi Mediaset) si invitava sempre e solo lei!
L'unica, la sola! L'indiscussa reginetta delle telesigle dei cartoni animati: Cristina D'Avena attorniata (oppure no) dal coro dei Piccoli Cantori di Milano diretti da Niny Comolli (oggi diretti da Laura Marcora).

Io non sopporto che in Rai o Mediaset sotto Natale si ricorreva o si riccore ancora a questi mezzucci meschini, a queste melensaggini per conquistare, compatire, ingraziare, accaparrarsi, accattivarsi e attirarsi la fedeltà del pubblico infantile nei programmi originariamente dedicati al pubblico adulto!
(Con questa frase volevo essere cinico, così come lo era Raimondo Vianello nella puntata di "Di nuovo Tante Scuse" andata in onda sul Programma Nazionale nel 1975, in cui lui non voleva il coro di bambini (in quel caso, il coro in questione, erano "Le voci bianche di Renata Cortiglioni") nella puntata dedicata al Natale, ma la puntata in questione era dedicata alla bontà).

Capite! Non se ne esce! Non c'è scampo!

E come disse Peppino Ortoleva:
"I bambini sono il target privilegiato della programmazione televisiva.
Sono un perfetto bersaglio televisivo.
In qualche modo sono gli ambasciatori della televisione presso la famiglia.
Questo loro potere è stato usato fortissimamente nella televisione degli anni '80.
I bambini sono stati in fondo le avanguardie di un consumo di televisione a tutte le ore, di un consumo di televisione in tutti i possibili generi narrativi, di un consumo televisivo fatto a forma di blob."
.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom dic 20, 2015 22:46, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da debussy78 »

Be' forse, proprio perché è durante le Feste natalizie che ogni anno uscivano i nuovi Film Disney al cinema, e quindi bisognava far pubblicità sia ai film che alle canzoni in essi contenute, oltre ai numerosi prodotti-gadget per bambini, che erano anche regali natalizi a loro destinati...
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy78:
Io non mi riferivo al fattore commerciale, ma al fatto che nei programmi della Rai, sotto Natale ti riproponevano (ma anche oggi) i soliti medley di canzoni tratte dai lungometraggi animati Disney.
Perchè queste canzoni sono entrate di diritto nel bagaglio culturale di tutto il mondo.
Non c'è persona che non abbia sentito parlare di Cenerentola o Biancaneve o che non abbia visto la sua trasposizione cinematografica animata targata Disney.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer gen 22, 2014 17:39, modificato 2 volte in totale.
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da AlessioP »

Scusami, ma cosa vuoi che cantassero a Natale, qualche brano dei Metallica?
:roll: :roll:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Perchè un Natale senza la Disney che Natale è?
Perchè un Natale senza il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano che Natale è?
Perchè un Natale senza Cristina D'Avena che Natale è?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer gen 22, 2014 17:33, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da manuele »

A proposito di Cristina D'Avena, credo che, il suo "primo" Natale televisivo, risalga al 1983, in occasione del successo de "La canzone dei Puffi".

Tanto per citare un paio di esempi:

Mercoledì 13 dicembre 1983 su Raidue, alle ore 20:30, venne premiata, proprio per "La canzone dei Puffi", nel programma televisivo "Notte di stelle".

Poi c'è la storica 13° puntata di "Superflash", dedicata ai bambini, andata in onda giovedì 29 dicembre 1983 alle ore 20:25.

Per quanto concerne il tema del 3d ritengo normalissimo che la tv, sotto le festività, offra tematiche legate al Natale o comunque ai bambini.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da galerius »

Devo confessare che neanch'io ho mai apprezzato troppo i cori infantili in occasione delle festività ( e non solo delle festività, mai amato il Piccolo Coro dell'Antoniano per esempio )...li trovavo sciropposi già da bambino.
A dirla tutta ho il sospetto che queste cose, più che ai bambini, piacciano ai programmatori.
( dopo il messaggio di Alessio sto pensando all'effetto di un'improvvisa irruzione di qualche gruppo metal in una di queste trasmissioni, passerò la serata a ridere da solo :lol: )
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Non vorrei fare il bastiancontrario, ma, il Piccolo Coro dell'Antoniano diretto prima dall'indimenticata Mariele Ventre e poi dall'attuale Sabrina Simoni, a me piace, sopratutto nel periodo tra gli anni '80 fino a prima che l'indimenticato Augusto Martelli non fosse più l'arrangiatore delle canzoni straniere dello Zecchino d'Oro, dato che quella manifestazione non la guardavo più a partire dal 2001 perchè non vinceva mai la canzone che volevo io, ma anche perchè era cambiata la sonorità delle canzoni (ma questo è un discorso a parte).

Ma quel coro, mi piace perchè aveva cantato tre sigle di "Bim Bum Bam" prima che nel 1986, venissero sostituiti dai Piccoli Cantori di Milano (che era già il coro infantile che faceva da coro alle sigle di Cristina D'Avena), dato che era scaduta la partnership tra Mediaset e l'Antoniano di Bologna.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom dic 20, 2015 22:39, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Natale in Tv = Disney (un binomio inscindibile)

Messaggio da galerius »

Ecco, io invece non ho nemmeno i tuoi motivi, Milko ; per me tuttalpiù potrebbe valere il fattore 'nostalgia' riferendosi allo Zecchino d'Oro degli anni a cavallo tra i '60 e i '70, ma quel programma mi annoiava a morte, per cui...
Rispondi