Il Dizionario dei Cartoni Animati (novità libraria)

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Il Dizionario dei Cartoni Animati (novità libraria)

Messaggio da Rosario »

Un'opera unica nel panorama editoriale, una novità libraria di circa 1000 pagine edita in occasione del centenario dei cartoni animati, per info
http://www.criptonet.it/pre-order.html
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

E' MOOOOLTOO interessante, peccato per l'alto prezzo ma non è detto che per Natale...

E da tantissimi anni che aspetto un dizionario "Anime" riveduto e aggiornato (intendevo quello della Granada Press risalente a una 15 di anni fa)
Ed ecco questo librone..

Se qualcuno dovesse prenderlo, mi raccomando .. un attenta recensione :wink:
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Messaggio da boffoviridis »

Bello, interessante e molto intrigante. Se riescono a farlo uscire per fine anno, sarebbe un ottimo regalo di Natale.

Però, di fronte a tali iniziative, mi trovo anche un po' perplesso: le informazioni contenute saranno valide o ci saranno per lo più cose risapute e stranote? Cosa vranno sacrificato e su cosa avranno puntato maggiormente? Sinceramente, di fronte a opere simili mi piacerebbe avere la possibilità di viosionarle in prima persona e, visto anche il prezzo, mi sembra sacrosanto. Purtroppo non credo sarà facile trovarlo nelle librerie per poterlo sfogliare.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

boffoviridis ha scritto:Bello, interessante e molto intrigante. Se riescono a farlo uscire per fine anno, sarebbe un ottimo regalo di Natale.

Però, di fronte a tali iniziative, mi trovo anche un po' perplesso: le informazioni contenute saranno valide o ci saranno per lo più cose risapute e stranote? Cosa vranno sacrificato e su cosa avranno puntato maggiormente? Sinceramente, di fronte a opere simili mi piacerebbe avere la possibilità di viosionarle in prima persona e, visto anche il prezzo, mi sembra sacrosanto. Purtroppo non credo sarà facile trovarlo nelle librerie per poterlo sfogliare.
Quoto al 100%. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

Ci saranno schede tecniche immagino. Spero in tante belle immagini a colori e anche ad info italiane sulla messa in onda dei cartoni.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

*ONGAKU* ha scritto:Ci saranno schede tecniche immagino. Spero in tante belle immagini a colori e anche ad info italiane sulla messa in onda dei cartoni.
No, quelle le ho solo io (non vuole essere una plateale immodestia eh, è proprio la verità :wink: ). E le trovi in minima parte su Prima TV. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Messaggio da boffoviridis »

Le immagini a colori farebbero sicuramente lievitare il prezzo, quindi, anche se ci fossero, non credo saranno molte. Dopotutto è un dizionario e non una rivista: è bene che sia per lo più scritto, con parecchie informazioni.

Proprio come i dizionari e le enciclopedie del passato che, usando solo carta e inchiostro, erano molto più ricchi e completi dei dizionari e delle enciclopedie odierni che, facendo uso della tecnologia, hanno annacquato le informazioni con un mucchio di multimedialità inutile. Quindi, spererei che questo dizionario avesse una impostazione vecchio stampo, e,dalle poche immagini che ho visto, credo proprio che sia così.

Purtroppo però, proprio come dice Siglo, le vere chicche si trovano qui e in pochi altri siti internet e non in tali pubblicazioni (dizionari, riviste o quant'altro). Trovo comunque utili tali inziative perchè aiutano a mettere un po' d'ordine in ciò che in Internet rimane di difficile consultazione
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

:? Ho letto alcune pagine sampler del libro. Non mi da nulla di più di quello che gia so... E' adatto a chi non ha internet, ma chi usa il PC e cerca su internet la propria serie preferita potrà trovare molte più informazioni di quelle inserite nel libro. A me, ad esempio sarebbe piaciuto avere una immagine a colori (anche piccola) di una serie, poi i dati tecnici della produzione originale e quelli dell'adattamento italiano, più un breve riassunto. Chiedo troppo misà...
Maison72
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 15, 2008 21:44

Messaggio da Maison72 »

Ho visto anche io il sito dove puoi prenotare il libro e visionare qualche pagina dell'opera.
Non mi ha convinto molto.
Alla fine con internet puoi documentarti su qualsiasi serie prodotta, avrei preferito piu' un analisi delle serie piu' importanti e interessanti, con magari una guida dei registi e animatori principali e l'indicazione delle case di produzione, gli anni in cui hanno lavorato, etc.
RoboCop
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 18, 2008 18:18

Messaggio da RoboCop »

Ciao, bellisimo topic!

Ho visto il sito del pre-order e se posso dire la mia, è un'opera senza precedenti, meravigliosa!!!

Io, anni addietro, ho comprato la guida al cinema d'animazione giapponese dei Kappa Boys (35mila lire nel 1991, oggi costerebbe 40 euro) e concordo a pieno con l'intervista dell'autore Simion, dove dice che è ben fatta, ma tratta solamente i più famosi cartoni animati del Sol Levante; sapeste quante pessime imitazioni hanno sfornato dopo?

Se è vero quello che dicono: si parla di 3.141 schede di cartoni animati (Anime dei K ne aveva 1.238).

Se è vero quello che dicono: 986 pagine, quello dei K ne aveva 320 di pagine.

Se è vero quello che dicono: che ci sono tutti i cartoni, americani, europei e giapponesi (secondo me forse tutti non ci sono, ma chi sa dire esattamente quanti sono??? è già tanto se hanno tenuto in considerazione anche il resto del mondo e non sempre e solo questi giapponesi, non li hanno micca fatti solo loro i cartoni animati, Disney, Hanna e Barbera, Bozzetto, Filmation, non li considera più nessuno?).

Poi parlano di 100 anni di storia dell'animazione e non gli ultimi 20 anni, oppure dei prossimi 20 anni che verranno; sfido chiunque a risalire a cosa guardava mio bisnonno! O fare dei confronti generazionali su ANN o mega database come quello! Utili, si, ma senza il PC servono a poco, oltre al fatto che non ci sono sempre tutti i dati come molti sostengono.

Secondo me il dizionario dei cartoni animati non è neanche da paragonare a tutto quello che l'editoria dei cartoni animati ha sfornato fino ad ora.

E' qualcosa di rivoluzionario, poi, non so quanti hanno letto l'intervista di supereva all'autore, ma ci hanno lavorato per otto anni un esercito di persone.

Tanto di cybercappello!

------------------------------------------
Inutile resistere, Io sono la legge!
------------------------------------------
RoboCop
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 18, 2008 18:18

Messaggio da RoboCop »

Maison72 ha scritto:Ho visto anche io il sito dove puoi prenotare il libro e visionare qualche pagina dell'opera.
Non mi ha convinto molto.
Alla fine con internet puoi documentarti su qualsiasi serie prodotta, avrei preferito piu' un analisi delle serie piu' importanti e interessanti, con magari una guida dei registi e animatori principali e l'indicazione delle case di produzione, gli anni in cui hanno lavorato, etc.
Scusami Maison, ma per fare quello che vuoi tu ci vuole un dizionario per ogni richiesta, oppure una Treccani da 45 tomi comprabili in comode rate in 3 generazioni!!!

Chi si accontenta gode! ---> Dice Rocco Siffredi e il vecchio robotico!

------------------------------------------
Inutile resistere, Io sono la legge!
------------------------------------------
Ultima modifica di RoboCop il mer nov 19, 2008 4:21, modificato 1 volta in totale.
RoboCop
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 18, 2008 18:18

Messaggio da RoboCop »

*ONGAKU* ha scritto::? Ho letto alcune pagine sampler del libro. Non mi da nulla di più di quello che gia so...
Ossequi al guru!
Ma scusami se ribadisco ad alcuni tuoi pensieri, tenendo conto che rispetto le tue opignoni di Grande Sacerdote.

Leggendo tra le righe del post mi pare evidente un pregiudizio, dove si cerca di visualizzare solo i difetti.
Con la mia opignone che spero rispetterai, voglio solo cercare di bilanciare la situazione.
*ONGAKU* ha scritto:E' adatto a chi non ha internet, ma chi usa il PC e cerca su internet la propria serie preferita potrà trovare molte più informazioni di quelle inserite nel libro.
Il tuo, o è un pregiudizio discriminante, oppure hai il dizionario e lo hai già sentenzianto; nel caso dimmi dove lo hai comprato che lo voglio sentenziare anchio!

Aimè,
al corso di storia dell'animazione all'università sacro cuore di roma, studiano ancora sopra il libro di Rondolino e internet non sanno neanche che bestia sia!
*ONGAKU* ha scritto:A me, ad esempio sarebbe piaciuto avere una immagine a colori (anche piccola) di una serie
Sarai un Grande Sacerdote dell'animazione,
ma permettimi, in matematica si scarseggia...

Mi consenta una formula:

3 cm x 2 cm è uguale all'immagine francobollare di ogni cartone.
Se questa immagine la moltiplichi per 3141 schede che dicono di aver riportato nel libro, il risultato diventa 9423 cm x 6282 cm.
Considerando che un foglio A4 è 21 cm x 29 cm ti lascio fare il calcolo di quanti fogli servono per inserire una immagine di fianco ad ogni titolo. Non è proprio in questi casi che deve intervenire Dio Internet?
Poi il colore chi lo paga? Sempre noi lettori, che poi ci incazziamo pure, perchè il libro costa molto!
*ONGAKU* ha scritto:Poi i dati tecnici della produzione originale e quelli dell'adattamento italiano, più un breve riassunto. Chiedo troppo misà...
Se ti danno 100 euro per prendere gratis il libro, mi sa che ti lamenti pure che sono pochi!

Comunque, la carta dura per sempre, internet e pc basta staccare la spina.
Pensa se un domani non ci sarà più internet, oppure la luce, e tornassimo al medievo e tutto quello che è stato diventa svanito perchè abbiamo salvato la nostra conoscenza solamente sopra i magneti degli hd. Bella fatica sprecata!

------------------------------------------
Inutile resistere, Io sono la legge!
------------------------------------------
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

Ossequi a te, sei l'autore del libro no? :lol:
RoboCop
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 18, 2008 18:18

Messaggio da RoboCop »

*ONGAKU* ha scritto:Ossequi a te, sei l'autore del libro no? :lol:
MAGARI! :o

Ciao Ongaku

ho saputo della notizia del dizionario dei cartoni così ho iniziato a vedere sul web se qualcuno sapeva qualcusa di più...
Io, dopo aver letto l'intervista sulle guide di supereva ho voluto schierarmi a favore del dizionario e tenendo da parte il fatto che è un libro, con tutti i difetti che i libri hanno, ho trovato l'opera geniale per il solo fatto che nessuno ci ha mai pensato di fare una guida così completa; se non come ho detto in precedenza, piccole guide e poi di parte che francamente ho trovato un po' deludenti.

Secondo me, stavolta ci hanno preso, ma come dicevo bisognerà aspettare di avere il libro per sparare a zero o per cantare gloria.

A me i cartoni piacciono tantissimo, RoboCop per chi non lo sapesse è fatto in tecnica mista (in alcune scene è un pupazzino mosso a passo uno) una tecnica simile usata anche per fare i cartoni.

Tanto di cybercappello!

------------------------------------------
Inutile resistere, Io sono la legge!
------------------------------------------
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ognuno ha i suoi gusti.
Io trovo che qualsiasi libro-catalogo nasca parecchio monco, perché ogni giorno si scoprono novità che vanno a smentire ciò che fino a ieri si pensava valido. Inoltre i libri privi di errori si contano sulle dita di una mano, perché la passione non basta: in opere del genere serve una precisione assoluta che pochi esseri umani perseguono.
Solo un sito internet, costantemente aggiornabile, può davvero rappresentare un'enciclopedia di tipo catalogico.
Ecco perché questo nuovo libro, a mio giudizio, è assolutamente INUTILE.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi