Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da manuele »

Italia 1, registrava un ascolto di 1 milione e 700 mila telespettatori.

Nella stagione 83-84 raggiunse i 3 milioni e 800 mila telespettatori sino a raggiungere addirittura i 4 milioni di telespettatori.

L'obiettivo di renderlo un canale televisivo "giovane" c'era già nel 1984, come testimoniato da un articolo storico de "La Stampa", datato venerdì 5 ottobre 1984.

"Drive In" venne promosso in prima serata e con un cast rinnovato.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

Quando Italia 1 passò da Rusconi a Fininvest non fu immediato il passaggio a rete rivolta ad un pubblico giovane :D. In parte lo era già, con i cartoni di Bim Bum Bam e alcuni telefilm cult, ma gli mancava quell'impronta definita che ne ha contrassegnato la seconda metà degli Anni 80 e tutti i 90. Nel 1983, prima di programmi di tendenza come Drive In o musicali come Deejay Television, Italia Uno in parte cercava ancora pubblico generalista. In prima serata c'erano anche vecchi film o varietà in stile rivista come Ric e Gian Folies. In daytime arrivarono le soap Usa: Febbre d'Amore (al debutto) e Aspettando il domani (ceduta da Canale 5). Addirittura per alcuni mesi vennero schierate contro il pomeriggio soap di Canale 5 (General Hospital e Una vita da vivere), concorrenza interna su prodotti analoghi! :shock: Alla fine furono passate a Rete 4, dove Febbre d'Amore divenne la soap di punta del canale. Drive In probabilmente fu rilevante nel lanciare un nuovo tipo di tv, irriverente e audace, distante dai programmi più rassicuranti delle ammiraglie. Questo marcò il nuovo corso di Italia 1, che iniziò a varare programmi trendy e/o politicamente scorretti, a ereditare manifestazioni cool (Festivalbar) a puntare su cicli di film rivolti a ragazzi e adolescenti e a confermare cartoni e telefilm come pilastri del network. Gradualmente si disfò di prodotti non pertinenti, come film datati e game show come Ok il prezzo è giusto. Per quanto riguarda Canale 5, Berlusconi all'epoca la voleva elegante, con personaggi affabili e rivolta a un pubblico di famiglie. Il trash di Uomini e Donne o del GF era ancora lontano anni luce.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Liam:
Io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Come tanti bambini cresciuti negli anni '80, guardavo Italia 1 solo per "Bim Bum Bam", i Puffi, oppure anche per altre serie animate che mi piacevano.
"Drive In" l'ho potuto scoprire solo dal 1990 quando fecero "Drive In - story", perchè quando "Drive In" fu trasmesso in prima tv (e non spezzoni) ero piccolo e quindi Italia 1 non la seguivo mai di sera.
Cominciavo a seguirla anche di sera (e raramente anche in seconda serata) solo a partire dai primi anni '90.
Come ho detto all'utente "sempreAle":
"Italia 1 diventa emittente giovanilista a tutti gli effetti, solo a partire dalla stagione televisiva 1987/88 perchè "OK, il prezzo è giusto" venne spostato su Retequattro (mentre dalla stagione televisiva 1983/84 fino alla stagione televisiva 1986/87 andava in onda ancora su Italia 1).".

Riguardo a Canale 5, sono proprio, ma proprio d'accordo con te.
Nella mia infanzia (specialmente negli anni '80) è stata la mia inseparabile compagna e baby-sitter virtuale.
Era la mia emittente televisiva commerciale preferita per tanti motivi che non starei a elencare.
Ma questo, come si suol dire, è un'altra storia, visto che in questo thread si parla solo di Italia 1 e non di Canale 5.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom gen 10, 2016 20:00, modificato 2 volte in totale.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

Milko Canale 5 ha scritto:per Liam:
Come tanti bambini cresciuti negli anni '80, guardavo Italia 1 solo per "Bim Bum Bam", i Puffi, oppure anche per altre serie animate che mi piacevano.
"Drive In" l'ho potuto scoprire solo dal 1990 quando fecero "Drive In - story", perchè quando "Drive In" fu trasmesso in prima tv (e non spezzoni) ero piccolo e quindi Italia 1 non la seguivo mai di sera.
Nella mia infanzia (specialmente negli anni '80) è stata la mia inseparabile compagna e baby-sitter virtuale.
Negli Anni 80 (facevo l'asilo e poi le elementari) guardavo principalmente Italia 1 :D: Bim Bum Bam, il cartone delle 20, telefilm e sitcom, qualche programma tipo Il gioco delle coppie e Ok il prezzo è giusto. Anche io non seguivo ancora Drive In (pur conoscendolo) e anche io l'ho recuperato e amato con le tre edizioni di Drive In Story (in onda dal 1990 al 1992) e con Natale in casa Gabibbo - Vacanze al Drive In (1990-91). Negli 80s seguivo molto meno Canale 5, ma quando potevo guardavo con piacere Love Boat, I Jefferson, I Robinson, Webster, Il Santo, Hazzard, Bis, Il pranzo è servito, Tutti in famiglia, Ok il prezzo è giusto, Il gioco delle coppie, Tra moglie e marito, Ciao Enrica, Cari genitori. Mia madre poi era una fan di Sentieri, per cui indirettamente a pranzo per alcuni periodi l'ho assorbito pure io. Su Rete 4 solo Ciao Ciao, Colombo e La famiglia Bradford.
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Althea »

Ho amato Italia1 per circa un ventennio,anno più anno meno...
mi ha tenuto compagnia per tanti anni dall'infanzia fino alla moggiore età e oltre..
cartoni,telefilm,programmi..tantissime cose che porterò con me..
Attualmente Italia2 le somiglia vagamente e a volte guardo volentieri MediasetExtra..
E' stata importante per me..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da manuele »

Quello che forse alcuni di voi dimenticano è che l'Italia 1 Rusconiana non poteva essere un network solamente per i giovani.

L'indimenticato Edilio Rusconi non aveva a disposizione altri network e dunque doveva cercare di offrire dei prodotti televisivi che andassero bene per ogni fascia d'età.

La gestione Berlusconi è stata ben diversa visto che si poteva contare su altre due emittenti nazionali.

Basti pensare che, nell'ottobre del 1984, già si parlava dell'acquisto di telefilm come "A-Team" e "Simon Simon" o allo spostamento, alle ore 14:00 di "Deejay Television".
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

manuele ha scritto:Quello che forse alcuni di voi dimenticano è che l'Italia 1 Rusconiana non poteva essere un network solamente per i giovani.

L'indimenticato Edilio Rusconi non aveva a disposizione altri network e dunque doveva cercare di offrire dei prodotti televisivi che andassero bene per ogni fascia d'età.

La gestione Berlusconi è stata ben diversa visto che si poteva contare su altre due emittenti nazionali.

Basti pensare che, nell'ottobre del 1984, già si parlava dell'acquisto di telefilm come "A-Team" e "Simon Simon" o allo spostamento, alle ore 14:00 di "Deejay Television".
Il discorso era ovviamente incentrato sulla Italia 1 berlusconiana dei primi anni. E' chiaro che la versione rusconiana (tutto il 1982) fosse d'impronta generalista, come lo erano Canale 5 e Rete 4 mondadoriana: tre network con tre diversi editori e la stessa ambizione di rivolgersi al pubblico generalista :D. Appunto per quasi due anni Berlusconi mantenne per Italia 1 un'impronta da tv generalista. Solo dopo l'acquisto di Rete 4 i tre canali cominciarono effettivamente a essere diversificati nei contenuti in modo chiaro. Quello che a me stupiva era, nella fase ancora generalista del 1983 e 1984 , che mancasse una coordinazione dei palinsesti. Al punto che Canale 5 e Italia 1 si scontravano in alcuni casi con programmi e serie analoghe, rivolte agli stessi target.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Desty Nova »

Quando ho scritto che Italia 1 era la rete giovane nelle strategie di Fininvest mi riferivo all'insieme degli anni '80. E' chiaro che all'inizio scontasse i residui della sua origine di rete generalista, non si può cambiare una struttura del genere in poche settimane, ci vogliono anni. Ma non vorrei che per rete giovane si intendesse una rete destinata a un pubblico di bambini delle elementari o poco più. Per dire, Ok il prezzo è giusto se lo vedevano un sacco di ragazzini quando era condotto da Sabani (poi con la Zanicchi dal 1987 non so ma sospetto che attirasse meno). Ok tra l'altro ospitò nel gennaio del 1987, a Zanicchi appena arrivata, gli attori dei ragazzi della 3c che era una trasmissione assolutamente giovane.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Desty Nova:

E' un po' come la faccenda di Telemontecarlo quando dal 4 agosto 1985 diventò al 90% di proprietà del network televisivo commerciale brasiliano Rede Globo.
Non si poteva cambiare la struttura di Telemontecarlo in poco tempo, ci vogliono mesi o anni.
Il primo restyling dell'emittente italo-monegasca da parte di Rede Globo iniziò solo a partire dal 24 febbraio 1986 quando comparvero per la prima volta i bumpers (ovviamente riadattati) del famoso network televisivo commerciale brasiliano.
Prima (e cioè, quando Telemontecarlo venne acquistata da Rede Globo), i bumpers utilizzati (compresa anche la sigla d'apertura e chiusura dei programmi) erano ancora quelli utilizzati durante sia quando Telemontecarlo era ancora di proprietà franco-monegasca, ma anche quando era di proprietà della Rai.

Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven lug 06, 2018 17:43, modificato 2 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da manuele »

Ad ogni buon conto segnalo che, nel settembre del 1988, come confermato da un articolo storico de "La Provincia", datato sabato 17 settembre 1988, si decise DEFINITIVAMENTE di rendere "Italia 1" un'emittente televisiva "giovanile".

Si puntava sulla fortunata serie "I Ragazzi della 3° C" o su cicli cinematografici come "Nati per vincere" che debuttava martedì 4 ottobre 1988 e che comprendeva film d'azione e avventura come "Commando" o "I Goonies".
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

Poi c'è da dire che quelli erano proprio gli albori della tv commerciale in Italia, in un'epoca non di globalizzazione e di Internet, senza quindi dei modelli da seguire e un riscontro immediato con le tv straniere. La stessa tv americana, eccetto reti tematiche come MTV, varò canali rivolti al target giovane successivamente. La FOX esplose davvero tra fine Anni 80 e inizio 90, il network WB a metà dei 90.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Liam:

Dovresti leggere questa mia discussione che avevo aperto.
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... =2&p=22748

Peccato che i due filmati che ci sono all'interno della discussione non si possono più vedere per motivi di copyright.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da manuele »

Un' ulteriore conferma di una "Italia 1" giovane già(anche se non definitivamente) nel 1984, proviene da un articolo storico de "L'Unità", datato sabato 6 ottobre 1984.

L'articolo cita "Hazzard"(già andato in onda negli anni precedenti su Canale 5) come uno dei telefilm di punta per il nuovo "taglio giovanilistico" dell'emittente televisiva in questione:

Riporto a tal proposito un piccolissimo frammento dell'articolo:

Hazzard (in onda alle 22.15)è il telefilm d'avventure su cui punta molto per questa stagione "Italia 1", che ha deciso di dare un taglio giovanilistico e pieno di suspense alle sue serate.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

Milko Canale 5 ha scritto:per Liam:

Dovresti leggere questa mia discussione che avevo aperto.
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... =2&p=22748

Peccato che i due filmati che ci sono all'interno della discussione non si possono più vedere per motivi di copyright.
Milko, grazie del link: discussione interessante :-thmbsp). Indubbiamente il modello della tv commerciale nostrana ha attinto a piene mani da quella Usa. Ricordo i promo dei programmi e dei telefilm negli Anni 80 e 90: molto più accattivanti e studiati rispetto a quelli attuali.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Negli anni '80 Italia 1 non la guardava nessuno?

Messaggio da Liam »

Desty Nova ha scritto: Ok il prezzo è giusto se lo vedevano un sacco di ragazzini quando era condotto da Sabani (poi con la Zanicchi dal 1987 non so ma sospetto che attirasse meno). Ok tra l'altro ospitò nel gennaio del 1987, a Zanicchi appena arrivata, gli attori dei ragazzi della 3c che era una trasmissione assolutamente giovane.
Ero all'asilo quando OK iniziò con Sabani (conduttore eclettico), ed ero tra quelli che lo seguiva :D. Il programma, col cambio di rete dal 1987 (prima a Rete 4 ancora in primetime, poi a Canale 5 e infine a Rete 4 in daytime) deve essersi appunto adattato al nuovo target, pur con minime varianti. E la Zanicchi certo era adattissima a un pubblico di casalinghe e anziani (ma anche di famiglie). Mi viene in mente il confronto tra La ruota fortuna di Mike su Canale 5 e Rete 4 e quella più recente di Enrico Papi su Italia 1. Di base la stessa formula, ma adattata a target diversi, con un'atmosfera diversa.
Rispondi