Riporto questo mio vecchio post dalla discussione gemella linkata da Deb:
Sulla questione televisiva "Frilli/Puffi" e sulla loro prima apparizione in video, è freschissimo un dettagliato post nel forum Pagine 70 di Sergius Magnus, noto su Zap Zap Tv come Teleman (il quale, evidentemente, non ha avuto modo di intercettare questa discussione) secondo cui gli ometti blu furono trasmessi la prima volta, con il nome "Frilli", nel 1968 e all'interno del contenitore di cartoni del Programma Nazionale "Lanterna Magica", in onda alle 17.00 precedendo, all'incirca di mezz'ora, il classico appuntamento con la Tv dei Ragazzi (in mezzo c'era il telegiornale del pomeriggio): per questi dettagli ho fatto riferimento all'archivio de "La Stampa", dove però non ci sono specifiche delle serie trasmesse all'interno del contenitore. Probabilmente, l'ideale sarebbe reperire i "radiocorrieri" di quell'anno per avere, qualora ci fossero dati più precisi, la prova provata.
Direi che se non siamo alla "prova provata", pochissimo ci manca
O meglio, penso proprio che ci siamo: il titolo dell'episodio 2 citato da Deb corrisponde alla serie originale e quella di Sergius/Teleman era una memoria diretta, non una supposizione documentale dedotta a posteriori da riviste d'epoca in suo possesso
Non vorrei ricordare male, ma forse "Frilli" fu il nome sotto cui inizialmente vennero pupplicate le avventure degli omini prima di essere rilevate definitivamente dal Corriere dei Piccoli.
Per queste queste due pubblicazioni progressive parliamo sempre degli anni '60, mentre è curiosa l'onomatopea "frill", che magari potrebbe risalire tanto a quella prima edizione italiana tanto quanto a un'edizione straniera poco nota e ripresa tal quale