I grandi sceneggiati americani in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

I grandi sceneggiati americani in Italia

Messaggio da siglomane »

Quando gli sceneggiati (o teleromanzi) di produzione italiana, sul finire degli anni '70, cominciarono il loro lento ma inesorabile declino, furono gli sceneggiati americani, spesso autentici kolossal, a catturare l'attenzione del pubblico nostrano.
Da "Radici" a "Uccelli di rovo", da "Shogun" a "Venti di guerra", da "Nord e Sud" a "I segreti di Twin Peaks", queste miniserie vissero in Italia momenti di vera gloria. Fino alla crisi dei primi anni '90, quando il genere entrò in crisi (la stessa serie di Twin Peaks aveva una serialità molto anomala).
Ma perché entrò in crisi? Si smisero di produrre questi kolossal negli USA? Oppure furono le tv italiane a non acquistarne più?
Mi piacerebbe stendere anche una cronologia italiana di questi sceneggiati. Appena avrò un attimo di tempo lo farò... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I grandi sceneggiati americani in Italia

Messaggio da debussy78 »

Forse uno dei motivi è che ci fu una tendenza a seguire di più altri generi di programmi. Ad esempio i "Reality Show" di oggi (anche se nei '90 non erano ancora conosciuti con questa nomeclatura) hanno soppiantato molti programmi in prima serata che tanto erano di moda nei decenni precedenti.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: I grandi sceneggiati americani in Italia

Messaggio da Fra X »

In effetti chissà come mai. Boh! La stessa RAI comunque per non rimanere indietro cominciò a produrre con continuità ad alto budget e non più da sola, ma assieme alle altri TV sceneggiati come "Marco Polo", "Cristoforo Colombo", "Quo vadis", "Il segreto del Sahara", "L'isola del tesoro", "Gli ultimi giorni di Pompei", "Il giro del mondo in 80 giorni", "I misteri della giungla nera" e la grande saga de "La Bibbia". Senza dimenticare che poco prima aveva prodotto "Sandokan" e "Gesù di Nazareth" e negli anni 60 il loro progenitore, "L' odissea"!
Questi kolossal televisivi mi piacerebbe vederli. Alcuni non li conoscevo proprio! Nel 2009 vidi la prima puntata di "Radici" su Hallmark, ma poi mi scordai la seconda :? e così lasciai perdere.
Di "Shogun" vidi la riduzione cinematografica su Europa 7 nel 99 o 2000 penso, ma non mi aveva troppo esaltando.
Ho letto che addirittura venne trasmesso lo sceneggiato giapponese "Gengis Khan"! Proprio altri tempi!
Degli anni 90 ricordo "Rossella", "L' odissea" e "I viaggi di Gulliver".
Ultima modifica di Fra X il lun mar 17, 2014 19:34, modificato 2 volte in totale.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: I grandi sceneggiati americani in Italia

Messaggio da Liam »

Il genere 'grandi miniserie' smise - a parte qualche eccezione - di attecchire negli Usa verso fine Anni 80. Ma in parte ciò fu dovuto anche alla sempre più curata qualità dei telefilm e al preferire l'investimento su serie lunghe, con maggior rapporto costi-profitti. In Italia, a partire soprattutto dalla seconda metà degli Anni 90, si cominciò a produrre fiction autoctone in quantità più corpose, spesso bistrattando i prodotti americani (addirittura a fine decennio gli unici telefilm presenti in prima serata con continuità sulle generaliste furono solo ER, X Files e Walker Texas Ranger).
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: I grandi sceneggiati americani in Italia

Messaggio da Fra X »

Segnalo anche"Olocausto", di cui ho letto che esistono due doppiaggi, e "Pietro il grande", dedicata allo zar Pietro I di Russia.
Non so quanto successo ebbe negli U.S.A., ma ricordo un bel battage pubblicitario per "L' ombra dello scorpione", miniserie tratta da un famoso libro di Stephen King! Lo conosco solo di fama. Non l' ho mai visto ne letto onestamente.
Edit: ho trovato anche "Masada", "Napoleone e Giuseppina", "Colomba solitaria", "Il ricco e il povero", "Hanta Yo, il guerriero", "Orchidee e sangue" e "Il quarto comandamento".
Rispondi