Il segreto del Sahara

Per discutere di programmi e serie tv
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da 5150TV »

Se lo ritrasmetteranno in televisione potrò registrarlo e vederlo, per quanto riguarda la versione cinematografica hanno dovuto per forza fare dei tagli e comporre una sorta di "collage" per ottenere una durata conforme agli standard cinematografici, di solito queste operazioni non producono un risultato finale di grande qualità, certamente lo sceneggiato televisivo è meglio del film.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da chribio »

Mah,io comunque ci penserei 2 volte (casomai scaricherei la versione che sto' vedendo/scaricando io) dal Tubo poi ognuno e' libero ... casomai ... potresTi fare da Te la versione Cinematografica !!!
:lol: :lol: :lol: :-yhoho| :-grpwv)
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da 5150TV »

E' una cosa che si potrebbe anche fare, sarò un pò troppo perfezionista ma a me un film piace vederlo con una bella resa audio/video su uno schermo di grandi dimensioni e se mi fossi ricordato di registrare il film qualche notte fa sono certo che la qualità di Rai 1 HD sarebbe stata veramente molto buona...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da chribio »

Azz ... se lo avessi saputo prima ... avrei chiesto ad un mio amico che mi aiuta con Registrazioni ultimamente (non potendo combinare da me causa qualche problema ogni tanto di segnale o altro ...) !
:(
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da 5150TV »

Me lo ero segnato ma poi mi sono dimenticato di programmare il timer, è solo colpa mia :!:
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da Fra X »

Lo vidi nell' estate del 2004, periodo in cui su RAI 1 il sabato e la domenica mattina hanno replicato diversi sceneggiati.
Mi erano piaciute soprattutto le prime due parti mentre fino ad un certo punto le altre due. Mi piaceva soprattutto il lato archeologico, poco alla fine, e quello misterioso, senza disdegnare l' azione. Ad un certo punto però si fa veramente parecchio crudo!
Solo poco tempo fa ho scoperto che il tremendissimo Ryker è intrepretato da David Soul, l' Hutch di "Starsky & Hutch"!
Lo sto rivedendo su youtube dove, come già scritto, è disponibile da un po di tempo. Solo che ora è disponibile qui:

https://www.youtube.com/watch?v=ailemAtBzJw.

Di recente su RAI 1 nel week-end notturno avevano replicato "Marco Polo" e "Cristoforo Colombo" e qualche altro sceneggiato e o fiction. Peccato non aver continuato riproponendo anche "Il segreto del Sahara". Su RAI.tv sono disponibili alcuni sceneggiati tra cui "Marco Polo" (in generale rispetto alla trasmissione TV il video non è di ottima qualità e manca pure il prologo della prima puntata!), ma ne mancano molti!
5150TV ha scritto: Quello che la Rai ha trasmesso qualche notte fa è la versione cinematografica de "Il segreto del Sahara", è dunque un film, mi dispiace non averlo registrato anche perchè ormai via satellite (Hot Bird 13°E)
Ah, però! Chissà perché stavolta hanno trasmesso la versione cinematografica! Mah!
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da Liam »

Vidi Il segreto del Sahara da bambino, nel 1988 su Raiuno. Bellissima miniserie con musiche stupende. Nel 1993 fu replicata da Telemontecarlo e nel 2012 da RaiPremium. Nel 1994 Raiuno trasmise la versione 'cinematografica', in pratica la riduzione di tutta la miniserie in un film di due ore. Il segreto del Sahara nel 1988 vinse il Telegatto come Miglior Fiction :D.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da Fra X »

Liam ha scritto:Nel 1993 fu replicata da Telemontecarlo
Ah, però!
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da 5150TV »

Liam ha scritto: Nel 1994 Raiuno trasmise la versione 'cinematografica', in pratica la riduzione di tutta la miniserie in un film di due ore. :D.
La stessa cosa accadde per la serie "Gesù di Nazareth" che uscì nei cinema in una versione "riassemblata" e ridotta rispetto a quella televisiva.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da ufo allarme rosso »

Credo fra l'altro sia stato l'ultimo caso di un film di montaggio da materiale televisivo (nel caso specifico, riduzione cinematografica) proiettato nelle nostre sale, sempre parlando di produzioni trasmesse dalle nostre tv.
Liam ha scritto: Bellissima miniserie con musiche stupende. Nel 1993 fu replicata da Telemontecarlo
Concordo sul giudizio e molto interessante l'informzazione: quindi nei primi anni '90 c'era ancora qualche traccia del vecchio azionariato Rai in Tmc degli anni '80, anche solo su un piano di collaborazione? O fu un semplice caso di licenza o altro contratto simile? Chissà...
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Il segreto del Sahara

Messaggio da Liam »

ufo allarme rosso ha scritto:Credo fra l'altro sia stato l'ultimo caso di un film di montaggio da materiale televisivo (nel caso specifico, riduzione cinematografica) proiettato nelle nostre sale, sempre parlando di produzioni trasmesse dalle nostre tv.
Liam ha scritto: Bellissima miniserie con musiche stupende. Nel 1993 fu replicata da Telemontecarlo
Concordo sul giudizio e molto interessante l'informzazione: quindi nei primi anni '90 c'era ancora qualche traccia del vecchio azionariato Rai in Tmc degli anni '80, anche solo su un piano di collaborazione? O fu un semplice caso di licenza o altro contratto simile? Chissà...
Non saprei dirlo, ma in quei primi Anni 90 c'erano personaggi Rai (tipo Fazio e Magalli) che ottennero facilmente liberatorie per condurre programmi su Tmc. La Parietti, sotto contratto Tmc, ottenne invece la liberatoria per condurre Domenica In e il Festival di SanRemo su Raiuno continuando a presentare programmi anche sull'emittente monaghesca. C'era quindi tra Rai e Tmc una sorta di 'alleanza' :D. Quando la proprietà passò a Cecchi Gori ci fu invece una netta separazione dalla Rai.
Rispondi