Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azienda

Per discutere di programmi e serie tv
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azienda

Messaggio da Fra X »

Scusate se esiste già un topic simile. Mi è venuto in mente questo curioso avvenimento che a volte risulta clamoroso ed importante. Alle volte meno.
Nel primo caso si può citare il passaggio dello show di successo RAI "Beato tra le donne" che nel 96 passò assieme a Bonolis alla Fininvest!
Poi ce il fatto de "La ruota della fortuna" che, dopo una stagione su Odeon, debuttò nell' azienda del biscione!
Anche se si tratta di una soap opera e di un telefilm, non si possono non citare i passaggi di "Beautiful" e di "Dallas" dall' azienda di stato a quella del Berlusca! Nel primo caso da come ho letto quest' ultimo andò a parlare direttamente lui con il produttore pare! Se ne parlava già nell' autunno del 92: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... tiful.html !
Altri due articoli: http://archiviostorico.corriere.it/1993 ... 2602.shtml e http://archiviostorico.corriere.it/1993 ... 7965.shtml!
Notare come in quest' ultimo articolo si dica che "Beautiful" sarbebe andato in onda su RAI 2 fino all' autunno del 94, ma poi in realtà traslocò in anticipo già nella primavera dello stesso anno!
Riguardo al secondo caso ho letto qui nel topic specifico che non si credeva tanto nella serie e così la si lasciò andare senza tanti rimpianti sul momento. Rimpianti che penso siano venuti dopo. XD
Quando arrivò in RAI Funari portò con se da TMC "Aboccapaerta" così come Enzo Tortora fece con "Aria di mezzanotte" da Telealtomilanese a Antenna 3. Su quest' ultima ripropose anche "I cari bugiardi" che da come ho letto aveva debuttato alla TV svizzera.
Parlando di programmi recenti, dopo alcune edizioni su RAI 2, "X-factor" si è ormai accasato a SKY. Cosa che ha fatto recentissimamente anche "Italia's Got Talent" che fino a questa stagione è andato in onda su Canale 5.
Voi che passaggi più o meno clamorosi ricordate?
Ultima modifica di Fra X il gio mar 27, 2014 18:43, modificato 2 volte in totale.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Miche85 »

Mi sembra che "Il processo di Biscardi" sia uno dei programmi che ha cambiato più canali in cui è stato messo in onda in diretta, wikipedia afferma che è passato per Rai3, tele+2, tmc2, tmc, La7, Dahlia tv, 7gold, T9-GBR e Telenorba-8!

Nel 2003 inoltre mi risulta che "Beato tra le donne" tornò su rai1, dopo il periodo su Canale 5 del 1996-2000 e il primo periodo su ra1 del 1994-95.

Ciao.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Fra X »

Non sarà proprio lo stesso programma, ma molto curioso il fatto che, nonostante il mega successo, non sia andata in onda una nuova edizione di "Vieni via con me" sulla RAI e così Fazio e co. hanno realizzato un programma quasi identico, "Quello che non ho" su LA7! A proposito di quest' ultima, da citare l' acquisto, se si può definire tale, di "Servizio pubblico", dopo una stagione tra TV locali e web!
Miche85 ha scritto:Mi sembra che "Il processo di Biscardi" sia uno dei programmi che ha cambiato più canali in cui è stato messo in onda in diretta, wikipedia afferma che è passato per Rai3, tele+2, tmc2, tmc, La7, Dahlia tv, 7gold, T9-GBR e Telenorba-8!
Hai ragione! Una cosa impressionante! :shock: "Dahlia TV" non lo sapevo o ricordavo!
A proposito del processo, Biscardi in un' intervista ha detto che per non incorrere in vie legali quando passò a Telepiù decise di cambiargli nome. Infatti "Il processo del lunedì" è tutt' ora della RAI che lo ripropose nella stagione 94/95 con Gene Gnocchi e Marino Bartoletti e da questa stagione è in onda su RAI sport!
Miche85 ha scritto: Nel 2003 inoltre mi risulta che "Beato tra le donne" tornò su rai1, dopo il periodo su Canale 5 del 1996-2000 e il primo periodo su ra1 del 1994-95.
Vero, me n' ero scordato!
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Miche85 »

Il Processo di Biscardi in effetti andò in onda su Dahlia Tv solo nel 2010 nel periodo dei Mondiali tenuti quell'anno e quindi in forma di "Processo ai Mondiali".

Ricordo inoltre che nel 1995 avvenne il trasloco del varietà (il cui titolo cambiava ogni anno) del Bagaglino da Rai1 (su cui era presente fin dal 1973!) a Canale 5, dove restò fino alla sua chiusura dopo il 2009 (con una brevissima parentesi su Rete 4 nel 2008). Tra parentesi, mi chiedo se veramente la longevità di 35 anni di questo programma sia stata dovuta a effettivi grandi numeri costanti di telespettatori o a motivazioni di altro tipo...

Ciao.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da manuele »

Mi vengono subito in mente gli spettacoli de "Il Bagaglino" che debuttava, con "Dove stà Zazà", sabato 19 maggio 1973, alle ore 21:00 sul Programma Nazionale.

Sabato 14 gennaio 1995, alle ore 20:40, su Canale 5, debuttava "Champagne", il primo spettacolo televisivo de "Il Bagaglino" in onda sulle reti Fininvest.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Fra X »

Ah, già! Nel 2005 c' è stato il clamoroso passaggio all' ultimo momento dei diritti di serie A e B calcicistica. Presidente di lega dell' epoca era un certo Adriano Galliani...
manuele ha scritto:Mi vengono subito in mente gli spettacoli de "Il Bagaglino" che debuttava, con "Dove stà Zazà", sabato 19 maggio 1973, alle ore 21:00 sul Programma Nazionale.

Sabato 14 gennaio 1995, alle ore 20:40, su Canale 5, debuttava "Champagne", il primo spettacolo televisivo de "Il Bagaglino" in onda sulle reti Fininvest.
Vero! Altro clamoroso trasloco!
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da SempreAle »

Miss Italia dopo la disastrosa edizione del 1987 (c'era qualcuna che voleva sequestrare la cassetta) lasciò Canale 5 per andare in Rai (preferita a TMC), per poi andare nel 2013 su La7 (erede di quella TMC che la voleva nel 1988).
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Se non ricordo male anche "La talpa" ebbe edizioni Rai e Mediaset.
"M'ama non m'ama" dopo il biennio 83/85 su Retequattro (con Marco Predolin-Sabina Ciuffini il primo anno, con Marco Predolin-Ramona dell'Abate il secondo) passò a Odeon nell'ottobre '87 con la conduzione di Sebastiano Somma (in onda alle 19.30 subito prima della citata "Ruota della fortuna" con Casti).
"Provini" di Gianni Ippoliti, prima di passare a Italia Uno nel gennaio '88, andava in onda sull'emittente locale romana GBR.
"I cari bugiardi" nella versione "Antenna 3" si chiamava "Totobugiardo". Oltre al titolo, cambiò anche il terzo bugiardo oltre a Enzo Tortora e Walter Valdi: a Giulio Marchetti, presente nella versione elvetica, subentrò Franco Franchi (il noto giudice di quiz televisivi, non il grande comico siciliano).
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da ginfizzdry »

Io ricordo di aver seguito "I cari bugiardi" ,con Enzo Tortora , su TMC. In quella occasione, però, il presentatore genovese, era affiancato da Felice Andreasi e Lucia Cassini.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da manuele »

Credo sia d'ordine lo storico "Festivalbar" andato in onda in RAI sino a sabato 11 settembre 1982, alle ore 21:35, sulla Rete Due, in Eurovisione.

Giovedì 7 luglio 1983, alle ore 20:25 andava in onda per la prima volta su Canale 5.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da SempreAle »

manuele ha scritto:Credo sia d'ordine lo storico "Festivalbar" andato in onda in RAI sino a sabato 11 settembre 1982, alle ore 21:35, sulla Rete Due, in Eurovisione.

Giovedì 7 luglio 1983, alle ore 20:25 andava in onda per la prima volta su Canale 5.
Ma già prima Salvetti collaborava con Berlusconi, vero ?
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Liam »

Jocelyn ideò e condusse il programma 'Se io fossi Sherlock Holmes', trasmesso da Raidue nel 1994 e passato, insieme al conduttore, su TMC nel 1996.

Il galà estivo sulla moda 'Donna sotto le stelle' andò in onda qualche anno su Raiuno prima di approdare, dal 1993 in poi, su Canale 5. La kermesse musicale Stelle del Mediterraneo, condotta da Gianfranco d'Angelo e Gabriella Carlucci, fu trasmessa per qualche anno da Raidue per poi finire su Telemontecarlo con gli stessi conduttori.

La serie tv Avvocati a Los Angeles fu trasmessa da Raidue per le prime tre stagioni; Rete 4 acquistò la quarta e la lanciò in pompa magna nell'autunno 1991. Dallas appuntò debuttò in Rai nel 1981 per poi approdare su Canale 5 pochi mesi dopo con un accordo esclusivo. Beautiful fu al centro di un contenzioso legale tra Rai e Fininvest prima che la soap approdasse sul biscione: fu trovato un accordo che consentì alla Rai di trasmettere 260 puntate in più rispetto al contratto stipulato tra Fininvest e i Bell nel 1992. Febbre d'Amore fu interrotta da Canale 5 nel 1995 e acquistata nel 1996 dalla TMC di Cecchi Gori. Ma forse per ragioni di budget il progetto ebbe uno stop; la soap tornò in onda su Rete 4 nel 1998, ma con un nuovo doppiaggio già avviato da TMC per non infrangere il contratto esclusivo che vincolava la precedente società di doppiaggio a Mediaset. La sitcom Baci in prima pagina con Jamie Lee Curtis fu trasmessa per solo qualche episodio da Canale 5 nel 1991. Nel 1992 passò a Odeon Tv, che la trasmise per intero.

Tappeto Volante di Rispoli andò in onda su TMC dal 1993 al 2000. In seguitò approdò su Odeon Tv, Raisat Album e Canale Italia.

Il programma on the road Milano-Roma debuttò nel 1997 su Raitre. Nel 2001 passò a Italia Uno.

Il talent estivo Bravissima, ideato e condotto da Valerio Merola, debuttò a inizio Anni 90 su Odeon Tv per poi passare su Italia Uno.

Il game show Azzardo fu testato nell'estate 2002 nel preserale di Raiuno, condotto da Amadeus. La Rai preferì puntare sull'altro quiz testato in quel periodo (L'eredità), anche se propose un'altra edizione l'estate successiva affidandola a Carlo Conti. Azzardo è stato poi acquistato e proposto nell'access primetime di Italia Uno nel 2007, condotto prima da Alessandro Cecchi Paone e poi da Daniele Bossari.

Beato tra le donne andò in onda nel 1994, nel 1995 e nel 2003 su Raiuno. Dal 1996 al 2000 fu trasmesso da Canale 5.

Top of the Pops debuttò nel 1987-88 su Italia 7, in sordina. Dal 2000 riprese su Raidue per poi traslocare nel 2003 su Italia 1. infine è tornato su Raidue.

La maratona benefica Trenta ore per la vita debuttò sulle reti Mediaset nel 1994, dove fu trasmessa in stile Telethon per alcuni anni. Quando la Cuccarini, testimonial del progetto, passò in Rai fu lo stesso per il programma (seppure proposto prima con delle finestre su Raidue e poi solo come ospitate per presentare la raccolta fondi).
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da manuele »

Logicamente anche "Azzurro" di Salvetti andava in onda in RAI sino a domenica 8 maggio 1983, alle ore 13:30 sulla Rete Due.

Sabato 26 maggio 1984, alle ore 14:00, "Azzurro" debuttava su Italia 1.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da Fra X »

Liam ha scritto: Il game show Azzardo fu testato nell'estate 2002 nel preserale di Raiuno, condotto da Amadeus. La Rai preferì puntare sull'altro quiz testato in quel periodo (L'eredità), anche se propose un'altra edizione l'estate successiva affidandola a Carlo Conti. Azzardo è stato poi acquistato e proposto nell'access primetime di Italia Uno nel 2007, condotto prima da Alessandro Cecchi Paone e poi da Daniele Bossari.
A me "Azzardo" piaceva più de "L'eredità"! Mi dispiacque quando si preferì quest' ultimo gioco (per la media di ascolti più alta se non ricordo male).
Liam ha scritto: Il programma on the road Milano-Roma debuttò nel 1997 su Raitre. Nel 2001 passò a Italia Uno.
Non lo sapevo o ricordavo proprio!
Liam ha scritto: Top of the Pops debuttò nel 1987-88 su Italia 7, in sordina.
Ah, però! :shock:
Liam ha scritto:ma con un nuovo doppiaggio già avviato da TMC
Ah, però! Avevano anche già cominciato a doppiarla!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi che hanno clamorosamente o meno cambiato azien

Messaggio da manuele »

Vorrei segnalare anche il famoso quiz televisivo "Flash", andato in onda sulla Rete Uno da giovedì 27 novembre 1980, alle ore 20:40 a giovedì 3 giugno 1982, alle ore 20:40, e condotto dall'indimenticato Mike Bongiorno.

"Superflash" che debuttava su Canale 5 giovedì 23 dicembre 1982, alle ore 20:30, non era altro che "Flash" in versione aggiornata.
Rispondi