Le Patatine di Stanlio e Ollio

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Le Patatine di Stanlio e Ollio

Messaggio da Enciclopedia »

Come promesso, ecco le patatine di Stanlio e Ollio in versione "Old Fashion".

Immagine
Fronte

Immagine
Retro

LE DATE:

Da come si può vedere sul retro, la data a cui si possono far risalire queste patatine è proprio il 1978! Probabilmente però doveva essere esistita una partita precedente, dato che è possibile leggere sul retro la scritta "Stanlio e Ollio RITORNANO con una NUOVA SERIE di sorprese";

Del resto era logico, la serie di cartoni in Italia è arrivata con buona probabilità nei primi anni '70 con il primo blocco di Franco Latini e poi con il secondo blocco doppiato da Marzio Margine e Luciano Tempesta... I fumetti avevano cominciato ad uscire anch'essi alla fine degli anni '60 prima ne "Il Monello" e ne "Il Monello JET" e poi nella testata propria "Stanlio e Ollio" pubblicata prima dalle edizioni Spada, poi con le edizioni Williams (Nuovo Stanlio e Ollio) ed infine con le edizioni il Picchio fino alla prima metà degli anni '80. Poi la serie proseguì con la serie "Gioca", "Colora" e "Gioca e Colora" con Stanlio e Ollio (con qualche refuso persino di pochi anni fa).

Questo stesso tipo di patatine uscì in vendita nella stessa confezione anche alcuni anni dopo il 1978, forse nell'1981-1982 (facevo la prima elementare). Ricordo infatti che le compravo, poi arrivò una lunga pausa in cui non le trovai più e poi tornarono nei negozi per l'ultima volta...
fino ad oggi.

Praticamente se le patatine di Stanlio e Ollio (!) fossero uscite l'anno prossimo, avrebbero festeggiato il trentennale...!!!

Forse la prima serie era del 1977? Sarebbero questi i "festeggiamenti" del trentennale? Mah, sono solo supposizioni (anche un pochettino stupide).
Infatti la ICA Foods nasce (come dice il sito) nel 1949, per cui la prima "serie di patatine" avrebbe potuto uscire dal 1949 al 1977 (tra l'altro dal 1949 ai primissimi anni '70 Stanlio e Ollio erano anche regolarmente proiettati nei cinema sia normali che parrocchiali).
E' vero anche che la "rete di distribuzione" della ICA Foods, dice il sito, ha avuto "più di 30 anni di sviluppo". Dunque è possibile davvero che si tratti di una uscita "commemorativa". Chi può dirlo?
Quasi quasi glielo chiedo...

LE SORPRESE:

Nonostante la busta promettesse, come si vede nel disegno, portachiavi, fotografie, medaglioni di Stanlio e Ollio, in realtà la cosa più comune da trovare nel sacchetto era un palloncino anonimo... piccolo piccolo.

Fu una festa quando trovai all'interno un pupazzetto di Ollio con la testa rimuovibile. Mi manca ancora Stanlio.
Alle riunioni dei Figli del Deserto ho conosciuto un fortunato che mi disse di aver trovato un medaglione. Ma non me l'ha mai fatto vedere.
Le teste da mettere sulle matite (raffigurate sempre nel disegno) le trovai, ma non nei sacchetti delle patatine, nei luna park. Erano dei portachiavi a doppio uso; poi il loro stampo venne utilizzato per fare la testa di alcuni pupazzetti di Stanlio e Ollio in pezza con un'anima di fil di ferro; furono distribuiti nei negozi in quantità industriali!

LE PATATINE DEL 2007:

Immagine
Fronte

Immagine
Retro

In questa versione appare il "marchio" Stanlio e Ollio sulla busta, e stranamente, accanto ad esso, la scritta "TM" ovvero "Trademark". Sembra cioè che abbiano registrato il marchio Stanlio e Ollio!

L'immagine utilizzata è il nuovo "logo" di Stanlio e Ollio della Larry Harmon pictures (che è stato "rinnovato" nel 1999 o qualche anno prima).

Stavolta in ogni confezione è SEMPRE disponibile un portachiavi dedicato alla coppia: tranne quando ti capita il sacchetto con DUE portachiavi dentro (però poi può capitare il corrispettivo sacchetto VUOTO).

I portachiavi sono in plastica morbida, realizzati appositamente dalla ICA Crik Crok per il prodotto. Non si capisce quanti tipi differenti ne hanno realizzati. Al momento io ne ho individuati OTTO, ma con buona probabilità sono dieci (e forse di più).

1) Portachiavi bombetta Rosso e Giallo con logo su fronte (raffigurato sulla busta)
2) Portachiavi bombetta Blu e Viola con logo su fronte
(identico al primo, cambiano solo i colori)
3) Portachiavi a "ciambella", tondo con logo su fronte
4) Portachiavi Stanlio con vestito verde a figura intera
5) Portachiavi Ollio con vestito rosso a figura intera (raffigurato sulla busta)
6) Portachiavi Stanlio con vestito rosso a figura intera e braccia aperte (raffigurato sulla busta)
7) Portachiavi "faccia di Ollio" (raffigurato sulla busta)
8) Portachiavi Stanlio e Ollio su macchina da corsa

Probabilmente ci deve essere un portachiavi "faccia di Stanlio", un portachiavi che faccia coppia con lo Stanlio con vestito rosso e forse il portachiavi di Stanlio e Ollio sulla classica macchina "ford".
Ma ce ne potrebbero essere parecchi altri!

Fatemi sapere se ci sono novità!

Bye, Ency.
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Non ho parole... questo topic è ECCELSO!!
Da domani sono a Roma: romani, voglio queste patatine!!!

L'unica cosa che mi convince poco è che la serie a cartoni animati fosse già in onda negli anni '70. Se così fosse, infatti, sarebbe stata la Rai a trasmetterla per la prima volta, mentre finora in svariate annate complete di riviste (1974, 1977, 1978) non ho trovato traccia di questa serie. Ma naturalmente può essere solo un caso sfortunato eh...
Ency, ti amo!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

siglomane ha scritto:L'unica cosa che mi convince poco è che la serie a cartoni animati fosse già in onda negli anni '70.
Ma infatti a me risulta che fosse stata trasmessa dalla RAI, lo trovai scritto proprio sui fumetti di Stanlio e Ollio! Non ho dati precisi in merito al momento (vai a ritrovare il numero, adesso!) ma ho un ricordo certo, che venivano trasmessi anche da Raitre nel 1987 come riempitivo nella pausa tra il collegamento tra TG regionale ed il TG nazionale (ho la videocassetta registrata da me stesso!).
Non so precisamente da quando sia iniziata, ma penso che la RAI abbia avuto l'esclusiva della serie proprio fino a quell'anno. Dopo passò alle reti private.

PS. Ho saputo che su Roma le patatine sono anche nei supermercati della catena Elite.
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Io sto mangiando patatine a manetta, per ora ho trovato 4 degli otto soggetti già sopra elencati, e una busta senza sorpresa (mannaggia)!
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Confermo l'esistenza del portachiavi "faccia di Stanlio"
ed il portachiavi "compagno di Stan con la giacca rossa", che per
l'esattezza è Ollio con una giacca gialla.

Ahimé non li ho trovati io....!!!!

Dunque al momento si tratta di 10 soggetti, ma quell'immagine di Stan & Oliver sulla ford raffigurata sulla busta mi fa pensare...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ency, se ti ordino 30 sacchetti di patatine (pagandoti in anticipo via PostePay), potresti spedirmeli?
Qui da me purtroppo non si trovano... :cry:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Io oggi ho trovato il portachiavi "faccia di Ollio", è bellissimo!!
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

siglomane ha scritto:Ency, se ti ordino 30 sacchetti di patatine (pagandoti in anticipo via PostePay), potresti spedirmeli?
Qui da me purtroppo non si trovano... :cry:
!!! Sai che a Modena li vendono persino negli ipermercati a meno di quanto li ho pagati io?!? Vediamo cosa si può fare! :wink:
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

A Modena????
Mmmmm allora aspetta, io devo andarci per la mostra di Campani!
Allora ti farò sapere!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Già, potrei dirti dove sono o farti incontrare con il capoccia della mia associazione che te le può dare...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Io finora ho trovato 8 soggetti e un sacco di doppi.
Quanti saranno in tutto i pezzi della raccolta? 10? O più?

Siamo solo noi a collezionare questi portachiavi?
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Sono praticamente certo che siano 10.

Quali ti mancano? Anche io ne ho 8...
E aggiungo che pare siano completamente esaurite al distributore di Bari...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Allora:
io ho la faccia di stanlio, la faccia di ollio, loro due in auto, stanlio con giacca verde, ollio con giacca gialla (ultra raro), logo rosso con le facce di stanlio e ollio, bombetta con loro due, stanlio con giacca rossa.

Me ne manca uno per arrivare a 10!!
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

ti manca ollio con la giacca rossa e la bombetta è di due colori!

Io di doppi ho (purtroppo) le bombette e la ciambella - logo rosso/giallo con Stan e Oliver.
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Io ne ho parecchi di doppi, mannaggia...
Rispondi