(help risolto) - Le isole Perdute

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

(help risolto) - Le isole Perdute

Messaggio da michael_shayne »

Ho vivi ricordi risalenti agli anni 85-89 di un vecchio telefilm.
- Non è il telefilm interno ai Banana Split
- ci sono un gruppo di ragazzi su un strana isola; ricordo vagamente dei capelli biondi.
- gli abitanti vivono come nel 700 e usano la tecnologia dell'epoca. I ragazzi invece sono persone dei "giorni nostri" (gli anni 70-80).
- ricordo che si dovevano nascondere o comunque erano minacciati da una parte degli abitanti
- ricordo vagamente uno strano personaggio, che era forse il capo dei cattivi, con una specie di saio marrone con il cappuccio alzato di cui non si vedeva mai il volto (richiama in questo un episodio di Star Trek classica, quello in cui c'erano degli "arconti")
- ho ricordi vaghi che o nel prologo o nella sigla (forse la finale) c'erano le immagini di un naufragio con i ragazzi stessi e i loro genitori. ma non vorrei che qui ci fosse una sovrapposizione di ricordi con qualcos'altro.
Credo che non durasse un'ora ma meno (30-40 minuti). La regia mi sembrava fine anni 70, ma non vorrei sbagliare.

Lo ricordo trasmesso quotidianamente dopo le 18 (quantomeno dopo Bim Bum Bam). Era su un circuito nazionale minore che trasmetteva anche cartoni in orari limitrofi. Sicuramente l'ho visto nella seconda metà degli anni 80, ma forse anche riproposto fino ai primi 90. Il circuito era forse Italia 7, Supersix o Odeon (ma non ne escluderei altri tipo EuroTV ma nemmeno Telemontecarlo o Capodistria).
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie :)
Ultima modifica di michael_shayne il lun mag 05, 2014 15:35, modificato 1 volta in totale.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da chribio »

:-leggy) :-leggy) :mrgreen: :mrgreen: :-thmbsp)
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da Liam »

Potrebbe essere L'Isola di Gilligan? Non ho mai visto questa serie, ma la conosco di fama. In onda dal 1964 al 1967 negli Usa con successo, in Italia è passata sulle tv locali e non è mai stata popolare come in patria.
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da michael_shayne »

No, purtroppo. l'isola di Gilligan è troppo vecchio, l'atmosfera troppo happy e sicuramente i protagonisti non corrispondono. Era un telefilm di avventura con un certo alone di mistero. E sicuramente la barca che faceva naufragio era a vela: li si vede una barca a motore.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da michael_shayne »

cercando la scheda di Gilligan Island, che però manca, sul sito di Antonio Genna ho trovato altri due titoli interessanti: "L'isola delle trenta bare" e "Le isole perdute". ora cerco...
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da michael_shayne »

Trovato! L'isola delle trenta bare era uno sceneggiato. Invece "Le isole Perdute" corrisponde perfettamente. Target per ragazzi, fine anni 70, già nella sigla si vedono la nave a vela coi ragazzi, il biondo e la bionda che ricordavo, il misterioso personaggio incappucciato, i personaggi vestiti come nel 700 etc. Era un telefilm australiano.
Probabilmente cercando in base alla trama venivo sempre indirizzato laddove si parlava di Danger Island (il telefilm interno dei Banana Split): bastava cercare isole invece che isola probabilmente.
Si trovano anche gli episodi in inglese sottotitolati (in armeno o ebraico?):



certo che il titolo e alcuni tratti del concept della serie ricordano... "Lost" :D
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da ufo allarme rosso »

Leggendo il post iniziale era la prima serie che mi era veuta in mente, ma vedo che il "mistero" è stato risolto :D
michael_shayne ha scritto:
certo che il titolo e alcuni tratti del concept della serie ricordano... "Lost" :D
C'è l'eterno tema del naufragio, ma non escluderei che questa serie possa essere stata una delle fonti di ispirazione.
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: help: telefilm ignoto - circuiti minori 2a metà anni 80

Messaggio da michael_shayne »

ufo allarme rosso ha scritto:Leggendo il post iniziale era la prima serie che mi era veuta in mente, ma vedo che il "mistero" è stato risolto :D
michael_shayne ha scritto:
certo che il titolo e alcuni tratti del concept della serie ricordano... "Lost" :D
C'è l'eterno tema del naufragio, ma non escluderei che questa serie possa essere stata una delle fonti di ispirazione.
Beh a me almeno nella prima versione camuffata anche "gli altri" di Lost me li ricordavano: barbuti, vecchi abiti, a piedi nudi... poi il personaggio misterioso. Ma sono 20 anni che non lo vedo, potrei risordare male...
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: (help risolto) - Le isole Perdute

Messaggio da chribio »

Ah si,"Le isole perdute" tempo fa anch'io m'imbattei in questa serie (cercando news sul "Gufo" famelico) e trovai questa serie con subs in Ebraico !!!
Ma con me non c'entra niente !!!
:mrgreen:
Rispondi