La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (1991)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (1991)

Messaggio da manuele »

Forse non tutti sanno che nell'agosto del 1991, Telecupole con una raccomandata inviata a Silvio Berlusconi, rivendicava la paternità del nome "Tg4" che, a partire da lunedì 29 luglio 1991, veniva utilizzato anche da Retequattro.

Riporto a tal proposito un articolo storico de "La Stampa" datato martedì 6 agosto 1991:

Con una lettera spedita alcuni giorni fa l'emittente televisiva «Telecupole» rivendica la paternità e la proprietà del suo telegiornale, il cui nome, «Tg4», viene usato da lunedì scorso anche da Retequattro.

Nella raccomandata, inviata personalmente a Silvio Berlusconi si afferma che «la dizione "Tg4" è stata ed è utilizzata in Piemonte e Liguria per le distribuzioni delle edizioni del telegiornale di Telecupole». Il «Tg4» dell'emittente di Cavallermaggiore viene trasmesso in tre edizioni quotidiane (12:40-19:30-22:30) in Piemonte e Liguria. Vi lavorano dieci pubblicisti e dieci tecnici, distribuiti nelle tre redazioni di Cavallermaggiore, Torino e Alassio. Ad insorgere contro «sua emittenza» sono stati il presidente della società Pier Maria Toselli e il direttore dell'informazione Beppe Ghisolfi. Proprio quest'ultimo afferma «di aver inventato il nome del telegiornale dopo che lo stesso, nei primi mesi di vita, era denominato "Spazio 4"». «Ritengo - afferma Beppe Ghisolfi - che questo nome ci appartenga perché, anche se la testata giornalistica registrata si chiama Telecupole, si tratta di un marchio di un nostro prodotto, noto a decine di migliaia di ascoltatori. Quando si è proprietari di un giornale, automaticamente si possiedono anche gli eventuali supplementi e rubriche. Per analogia "Tg4", realizzato da Telecupole, appartiene a questa emittente e nessun altro può appropriarsene».


Di diverso avviso, ovviamente, la «Fininvest» che, fino a ieri, non aveva risposto alla missiva di Pier Maria Toselli e Beppe Ghisolfi. «Il fatto è - aggiunge Ghisolfi- che in questo paese a Berlusconi tutto è concesso. Sarebbe forse stato meglio da parte nostra procedere alla registrazione anche del marchio "Tg4", ma nella sostanza riteniamo di essere dalla parte della ragione». Il futuro di questa vicenda dipende dalle mosse che farà la «Finivest». Secondo l'avvocato Gianni Vercellotti di Cuneo «esistono comunque i presupposti per una battaglia legale». Non sembra, però, essere questa la cosa che interessa maggiormente ai responsabili di Telecupole. «Il problema - conclude Ghisolfi - è soprattutto morale e deontologico. Con tanti nomi che si possono inventare, perché utilizzare proprio il nostro?

Ancora una volta in provincia nascono idee impunemente "scippate" altrove. Ci auguriamo, e anche per questo abbiamo protestato con la "Fininvest", che questa prassi cessi definitivamente».


Vista la situazione attuale è chiaro che Telecupole abbia perso contro la Fininvest.



:wink:
Ultima modifica di manuele il ven apr 25, 2014 13:40, modificato 4 volte in totale.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Il nome "Tg4" conteso tra Telecupole e Fininvest (1991)

Messaggio da Fra X »

Ah, però!
Qualche anno fa ho letto un fatto simile e cioé Italia 7 gold che "diffidava" LA7 o qualcosa di simile per l' uso del numero mi sembra anche sul telecomando! Per un periodo oltre al logo del circuito ci fu anche uno di "LA7" realizzato da loro!
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (199

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Un caso analogo si ebbe nel 1990 con "Pressing", la rubrica sportiva condotta (nella prima edizione) da Marino Bartoletti e Kay Sandvik: "Pressing" era infatti il titolo della trasmissione calcistica domenicale della romana Rete Oro.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (199

Messaggio da Fra X »

Paolo Starvaggi ha scritto:Un caso analogo si ebbe nel 1990 con "Pressing", la rubrica sportiva condotta (nella prima edizione) da Marino Bartoletti e Kay Sandvik: "Pressing" era infatti il titolo della trasmissione calcistica domenicale della romana Rete Oro.
Ah, però!
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (199

Messaggio da ginfizzdry »

Il problema è che, i nomi, andrebbero sempre registrati...
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: La dizione "Tg4" contesa tra Telecupole e Fininvest (199

Messaggio da gigi90 »

Tra l'altro esiste pure una tv irlandese che si chiama "Tg4"
mi chiedo però com'è andata a finire con telecupole: tuttora il tg della tv cuneese si chiama tg4
Rispondi