curiosità "mondiali"...

Per discutere di programmi e serie tv
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: curiosità "mondiali"...

Messaggio da SempreAle »

Paolo Starvaggi ha scritto:
manuele ha scritto:In realtà,il "Radiocorriere Tv" mi segnala Italia-Germania, del 1982, su Cinquestelle, mercoledì 16 maggio 1990 alle ore 22:30.

Martedì 15 maggio 1990, alle ore 22:30, mi viene segnalato il già citato "Sport e Sport".
Grazie della correzione: era un mio ricordo distorto (e in effetti le telecronache storiche dei mondiali su Cinquestelle andavano in onda di mercoledì, non di martedì). Quindi, ricostruendo, quella sera vidi Fiorentina-Juve finale di Uefa in campo neutro a Perugia (0-0 noiosissimo, che non ricordo), poi la finale dell'82 (che vidi e rividi più volte nei giorni successivi).
Ricordavo invece, e il Radiocorriere me l'ha confermato, che Telemontecarlo diede Fiorentina-Juve in differita in seconda serata (essendo affiliata all'Eurovisione, Tmc poteva trasmettere tutte le finali di coppa).
Quel Fiorentina-Juventus si giocò a Avellino.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: curiosità "mondiali"...

Messaggio da Paolo Starvaggi »

SempreAle ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:
manuele ha scritto:In realtà,il "Radiocorriere Tv" mi segnala Italia-Germania, del 1982, su Cinquestelle, mercoledì 16 maggio 1990 alle ore 22:30.

Martedì 15 maggio 1990, alle ore 22:30, mi viene segnalato il già citato "Sport e Sport".
Grazie della correzione: era un mio ricordo distorto (e in effetti le telecronache storiche dei mondiali su Cinquestelle andavano in onda di mercoledì, non di martedì). Quindi, ricostruendo, quella sera vidi Fiorentina-Juve finale di Uefa in campo neutro a Perugia (0-0 noiosissimo, che non ricordo), poi la finale dell'82 (che vidi e rividi più volte nei giorni successivi).
Ricordavo invece, e il Radiocorriere me l'ha confermato, che Telemontecarlo diede Fiorentina-Juve in differita in seconda serata (essendo affiliata all'Eurovisione, Tmc poteva trasmettere tutte le finali di coppa).
Quel Fiorentina-Juventus si giocò a Avellino.
Grazie SempreAle! L'avevo detto che non lo ricordavo... manco il campo neutro mi ricordavo. Ora ho ricostruito mentalmente tutto: la Fiorentina giocò a Perugia tutti gli altri match casalinghi di coppa quell'anno (il Comunale era in ristrutturazione per i Mondiali), tranne appunto la finale perché il Curi fu squalificato per i disordini di Fiorentina-Werder (la partita in cui Nappi fede il numero della "foca monaca").
thomas87
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 26, 2014 15:47

Re: curiosità "mondiali"...

Messaggio da thomas87 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
manuele ha scritto:Sì era su Telemontecarlo nonostante fosse in pensione da ben quattro anni.

A Telemontecarlo c'era anche Josè Altafini che faceva da "spalla" a Caputi nelle partite del pomeriggio.
caro Manuele, stavolta devo correggerti: Nando Martellini faceva parte della squadra Rai dei telecronisti di Italia '90: era il "sesto uomo" dopo Pizzul, Martino, Vitanza, Nesti e Maffei.
Se non sbaglio in quel mondiale ci fu una delle poche partite dell'italia non commentate dal mitico bruno pizzul:si tratta della finale del 3\4 posto italia-inghilterra giocata a Bari.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: curiosità "mondiali"...

Messaggio da manuele »

Non sbagli, come testimoniato dal seguente contributo audiovisivo, il commentatore in quell'occasione era Giorgio Martino:

Rispondi