Treddi (Rai 3, 2004-2006)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Giuseppe B

Treddi (Rai 3, 2004-2006)

Messaggio da Giuseppe B »

Qualche giorno fa ho rispolverato delle vecchie vhs ed ho trovato una registrazione di Treddi, un cartone animato-contenitore che andava in onda nel pomeriggio feriale di Rai 3.

L'ho vedevo sempre e ricordo che una delle particolarità, innovative direi, era la presenza della diretta ed i bambini da casa potevano interagire con il personaggio animato in studio, chiamato appunto Treddi (una specie di grossa pera con apparecchio, cuffie e cartellina da conduttore), tramite telefono e sms. Era il primo esperimento di ''cartone animato in diretta ''(nonchè interamente in 3d) usando la tecnica del chromakey: il personaggio animato era manovrato dallo ''scheletro'' di una vera e propria persona (Giovanni Ferraris) in un vero e proprio studio nella sede RAI di Torino.

Non era altro che un contenitore che faceva da collante ai vari cartoni animati del pomeriggio e le storiche produzioni della Melevisione, Screensaver e GT Ragazzi. Venivano fatti commenti di quest'ultimi, quiz con i bambini da casa (che ricevevano un gadget della trasmissione), notizie-curiosità, disegni...
Andava in onda dalle 15.10 alle 16/16.30 (compresi cartoni animati, telefilm...).

Cercando sul web ho trovato pochissimo materiale video, ma che vi posto ugualmente per darvi un pò l'idea di che cosa era questo programma (nel primo video ironicamente ridoppiato):

http://www.youtube.com/watch?v=toH3JnH-_IA

http://www.youtube.com/watch?v=w-oR-WRSOGo

Ho anche trovato un doc Word risalente al 2004, dove viene presentata tutta l'offerta Ragazzi di Rai 3 per la stagione 2004-2005 e si annuncia appunto Treddi:

Dal 1° novembre 2004 grandi novità nella programmazione del pomeriggio di Raitre dedicato ai ragazzi: un unico spazio condotto in diretta da un bizzarro personaggio virtuale che accompagnerà bambini e ragazzi per tutto l’arco del pomeriggio. Sarà questo, insieme ad altre divertenti idee ed espedienti per un palinsesto allegro, ritmato e soprattutto ricco di contenuti, il fil rouge di un nuovo spazio televisivo sempre più attento alle esigenze del pubblico dei giovani.
Saranno quattordici ore a settimana, dal lunedi’ alla domenica, dedicate ai piccoli telespettatori: storie, notizie, immagini per accompagnare con fantasia e impegno la loro crescita.
Treddi e’ la sorpresa della nuova stagione di Raitre Ragazzi. E’ il personaggio virtuale che aprira’ e chiudera’ la fascia pomeridiana, comparendo all’inizio e alla fine di ciascun programma, per commentare quello appena concluso e presentare il successivo. Il tutto rigorosamente in diretta, in modo da poter interagire realmente con i piccoli telespettatori.Treddi è la grande sorpresa della nuova stagione di Raitre Ragazzi.
E’ il buffo conduttore della fascia di Raitre dedicata ai bambini, e li accompagna nel pomeriggio tra i loro programmi preferiti, con la sua voce, i suoi commenti, i suoi giochi. Treddi è allegro, ama ballare, si piace un sacco così com’è, un po’ tondo e con l’apparecchio per i denti. Treddi si diverte a ridere e a far ridere, ama i bambini, parla e scherza con loro e usa il loro stesso linguaggio. A volte è il più bambino di tutti. Ma non è un bambino, né un adulto, né un animaletto…

Treddi è il primo personaggio virtuale in Italia, creato con la tecnica Motion Capture 3D, e animato da sofisticati macchinari che gli consentono di muoversi, parlare, e interagire in diretta TV con i bambini da casa. E' interamente realizzato con competenza e alta professionalità dallo staff dei tecnici e grafici del Centro di Produzione Rai di Torino.

A partire da lunedì 1 novembre, Treddi aprirà e chiuderà la fascia pomeridiana dedicata ai bambini, comparendo all’inizio e alla fine di ciascun programma, per commentare quello appena concluso e presentare il successivo. Il tutto rigorosamente in diretta, in modo da poter interagire realmente con i piccoli telespettatori.
Le sue ‘incursioni’ saranno fulminee, giusto il tempo per fare un commento o proporre una riflessione, lanciare un quiz, rispondere a un sms, e introdurre il programma successivo.

La comunicazione in diretta tra i telespettatori del pomeriggio per bambini di Raitre e il panciuto Treddi avverrà nei modi più svariati, anche tramite e-mail, sms e mms. Infatti Treddi ha dimestichezza con la tecnologia - come la maggior parte dei bambini – e la userà per giocare, ma anche per discutere e raccogliere spunti di riflessione dai messaggi dei suoi piccoli amici.
Treddi, simpatico e buffo personaggio virtuale - giocoso e movimentato, a volte demenziale, sempre sorprendente nei modi, nell’abbigliamento, perfino nel colore della pelle - è comunque in tutto e per tutto un essere pensante e parlante, estremamente vitale, vicino e attento più che mai al mondo vero dei bambini, fatto di fantasia, di gioco ma anche di crescita.
Gioco, fantasia, crescita, sono caratteristiche che Treddi ha in comune con tutti i programmi della fascia ragazzi di Raitre: Screensaver, i Telefilm, il GT Ragazzi, i Cartoni, La Melevisione, Il Giornale del Fantabosco ed E’ Domenica Papà condividono e mettono in pratica in vario modo - assieme ai loro autori, personaggi e curatori - il principio secondo cui lo stimolo al gioco e alla fantasia aiuta i bambini a comprendere la realtà e a crescere in modo corretto e sano.

La regia di Treddi e di Roberto Valentini
L'idea del personaggio è di Federico Taddia e Massimo Bruno
Lo studio grafico è di Maga.

Un estratto de La Stampa del 22/11/2004:

Treddi, guida virtuale ai telepomeriggi Rai
Treddi, alias Giovanni Ferraris, continua a provare con tutti quei fili attaccati alle braccia e alle gambe, la strumentazione che i tecnici Rai torinesi hanno trovato in un sottoscala del Centro di Produzione di Milano.
Lo segue con il copione Marco Galli, da anni i due lavorano insieme come Marco e Giò, duo scoperto da Videomusic, apparso quest'estate su Rai3 nel programma "Timbuctu" e oggi anche sul canale satellitare Coming Soon Television: come farete crescere Treddi? "Come un ragazzino che vuole sapere tutto lui, pieno di curiosità, appassionato di musica e di ballo e invece obbligato a andare a nuoto: ma lui, dice, ha un ippopotamo parcheggiato in garage" raccontano divertiti. Treddi può già volare e scivolare e ballare, ma pare che la tecnologia gli regalerà prestissimo un futuro strabiliante.

Partì il 1 novembre 2004 e si concluse nella stagione 2005-2006. Dal settembre dello stesso anno fu sostituito dalla prima edizione di Trebisonda.

Qualcuno di voi lo ricorda? Io con molto piacere e al tempo stesso con malinconia, se pensiamo che cose del genere sulle tv generaliste non ne fanno più (e per di più son passati sono pochi anni) ma neanche sulle migliaia di canali tematici dedicati ai bambini.
debussy78
Contatta:

Re: Treddi (Rai 3, 2004-2006)

Messaggio da debussy78 »

Giuseppe B ha scritto:Cercando sul web ho trovato pochissimo materiale video, ma che vi posto ugualmente per darvi un pò l'idea di che cosa era questo programma (nel primo video ironicamente ridoppiato):

http://www.youtube.com/watch?v=toH3JnH-_IA

http://www.youtube.com/watch?v=w-oR-WRSOGo
Finchè non ho visto i video non avevo capito di cosa stavamo parlando :D poi ho detto :<<Aaaaaaah sììììììììì !!!! ora ricordo...>> l'avevo completamente rimosso... all'epoca ero già "fuori target" perciò non lo vidi se non di passaggio, facendo zapping col telecomando...
...chissà se oggi, in un mondo supertecnologico funzionerebbe ancora (bisognerebbe chiederlo ai bambini) ...
gigi90

Messaggio da gigi90 »

Vabbè, programma relativamente recente, praticamente fu il successore di "zona Franka" che era abbastanza simile. La cosa che mi rimase impressa è che in quel periodo qui dalle mie parti aprì un bar chiamato... Tr3ddy!
Immagine
Mi sa tanto che il proprietario chiese come chiamare il suo esercizio commerciale a... suo figlio! ahah non c'è altra soluzione!
Comunque l'animazione in 3D in DIRETTA doveva essere una cosa abbastanza costosa, non poteva durare.
Giuseppe B

Messaggio da Giuseppe B »

gigi90 ha scritto:Vabbè, programma relativamente recente, praticamente fu il successore di "Zona Franka" che era abbastanza simile.
Fu il successore nel senso di contenitore, perchè stando a quanto ho trovato nel web (non ne ero a conoscenza perchè all'epoca ero troppo piccolo) Zona Franka aveva un vero e proprio studio con veri e propri conduttori. Treddi fu un bell'esperimento che non aveva precedenti e purtroppo non ebbe neanche un seguito, credo soprattutto proprio per il costo come hai detto tu. Fu poi sostituito da Trebisonda, questo sì simile a Zona Franka e che proseguì fino al 2010 (quando l'intera programmazione per bambini e ragazzi fu dirottata dalle generaliste a Rai Gulp e Rai Yoyo, sotto la struttura di Rai Ragazzi).
Nel corso degli anni Trebisonda fu stravolto totalmente, fino ad arrivare alle ultime brutte edizioni (e gli ascolti non superavano il 3%). Adorai, invece, le prime due con la conduzione di Danilo Bertazzi e la partecipazione virtuale della signora Leonetta Civetta. Era un'anziana signora pettegola che viveva in un vecchio videogame riparato dallo stesso Danilo.
Rispondi