"Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

"Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da SempreAle »

Ma veramente il programma di Frizzi quel 23 maggio 1992 non doveva andare in onda ?
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da AlessioP »

Certo.
tanto piu' che proprio quella sera era ospite Rita Dalla Chiesa, che raccontera' poi l'imbarazzo palpabile del povero Frizzi costretto dalla dirigenza a fare intrattenimento in quella tragicissima occasione.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da Fra X »

Ma veramente mandarono lo stesso in onda "Scommettiamo che...?"!?! Bleah! Una cosa simile successe con il programma con Raffaella Carrà "Ma che sera" che decisero di mandare in onda nel periodo di prigionia di Aldo Moro rapito dalle brigate rosse nonostante la Carrà avesse pregato di non farlo.
Meno male che invece "Quelli della notte" non venne trasmesso per due giorni dopo i tragici fatti dell' Heysel.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da SempreAle »

Nel 2000 per la tragedia di Soverato fu fermato Miss Italia, vero ?
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da ginfizzdry »

Se ben ricordo, lessi che Vespa, allora direttore del Tg1, dovette insistere fortemente per la messa in onda di una edizione straordinaria breve del telegiornale per aggiornare gli italiani sui drammatici fatti di Capaci. Ho,netto, il ricordo di quella sera in tv e dell'imbarazzo del povero Frizzi nel riprendere la linea dopo l'edizione straordinaria del Tg1.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da Fra X »

ginfizzdry ha scritto:lessi che Vespa, allora direttore del Tg1, dovette insistere fortemente per la messa in onda di una edizione straordinaria breve del telegiornale per aggiornare gli italiani sui drammatici fatti di Capaci.
Oh, mamma! Ma ti rendi conto nel caso! Che roba!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da manuele »

Ad un mese dalla strage dei capaci, Raiuno mandava in onda il programma televisivo musicale "La festa dell'estate - Disco per l'estate 1992" condotto da Pippo Baudo, mentre Canale 5, provvedeva a mandare in onda, dopo il film "Fantozzi", per il ciclo "Villaggiovacanze", uno "speciale mafia" curato da Lamberto Sposini.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da debussy78 »

Anch'io ero davanti alla TV quella sera (non perdevo una puntata di "Scommettiamo che...?"), Ricordo che Fabrizio Frizzi chiese a Michele Guardì di interrompere la trasmissione ma quest'ultimo non volle e lo esortò sino alla fine a concludere la puntata nello stile "The show must go on". Fabrizio era disperato, quasi in lacrime. Deglutiva e non riusciva a parlare. C'era un gioco (o una scommessa) in cui un concorrente doveva lanciare i dadi, e ad ogni lancio Frizzi continuò a dire che non si poteva andare avanti così, qualcosa del genere... E' stato un momento di intensa televisione, seppur drammatico.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da SempreAle »

Il 9 agosto 1991 (esattamente 23 anni fa) venne assassinato a Campo Calabro il giudice Antonino Scopelliti, e bene Rai 2 davanti alla notizia di un assassinio di un giudice non fece interrompere lo show "Stasera mi butto" per una edizione straordinaria del TG2, o c'erano altre notizie importanti ?
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:Anch'io ero davanti alla TV quella sera (non perdevo una puntata di "Scommettiamo che...?"), Ricordo che Fabrizio Frizzi chiese a Michele Guardì di interrompere la trasmissione ma quest'ultimo non volle e lo esortò sino alla fine a concludere la puntata nello stile "The show must go on". Fabrizio era disperato, quasi in lacrime. Deglutiva e non riusciva a parlare. C'era un gioco (o una scommessa) in cui un concorrente doveva lanciare i dadi, e ad ogni lancio Frizzi continuò a dire che non si poteva andare avanti così, qualcosa del genere... E' stato un momento di intensa televisione, seppur drammatico.
Personalmente, non credo che Michele Guardì, da solo, abbia potuto prendere la decisione di far proseguire il programma. La scelta di non interrompere quello spettacolo, tragicamente in contrasto con la drammatica situazione vissuta dal Paese in quei momenti, deve essere stata presa nei piani alti di Viale Mazzini, in primo luogo. Poi magari, qualcuno, l'ha condivisa... sicuramente non Frizzi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da debussy78 »

OK, dietro le quinte non posso sapere come siano andate le cose, parlavo (e parlo) solo da spettatore (all'epoca tredicenne) :wink:
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:OK, dietro le quinte non posso sapere come siano andate le cose, parlavo (e parlo) solo da spettatore (all'epoca tredicenne) :wink:
Ah, ah..anch'io parlo per deduzioni, secondo ciò che ho letto sull'argomento ( all'epoca la cosa fece scalpore e, come ho detto, ne ha parlato anche Vespa in un suo libro di qualche anno fa ), nulla sapendo, ovviamente, per scienza diretta, su chi decise la prosecuzione del programma quella sera. :D
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: "Scomettiamo Che...?" e la strage di Capaci

Messaggio da SempreAle »

Guardate Raffaella Carrà il giorno dopo la strage del Rapido 904 del 1984...

Rispondi