Alfredino

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Alfredino

Messaggio da Mita »

Uno dei miei ricordi più vivi della mia infanzia è la tragendia avvenuta a Vermicino nel giugno 1981 : Alfredino Rampi caduto in pozzo artesiano.
Io all'epoca avevo 6 anni e ricordo che tutta la mia famiglia era attaccata alla TV a seguire in diretta le operazioni di soccorso, ricordo che sul luogo era presente anche Pertini.
Quel dramma mi segnò profondamente. La mia famiglia (e quindi anche io) si coinvolse moltissimo nella vicenda quasi che il bambino fosse della nostra famiglia.
Ricordo benissimo i pianti di mia madre sia in quei giorni che ne giorni successivi alla morte del bimbo.
Io sognai la vicenda diverse volte per vari anni. Tutt'ora ho dei ricordi molto vivi.

Qualche anno fa ho letto in Internet che la diretta TV iniziò perchè si era convinti dell'epilogo positivo della vicenda, quando poi si capì la gravità della situazione non fu più possibile interrompere la diretta a causa dei tanti telespettatori.

Ho letto anche che alcuni ipotizzarono che non fu una disgrazia ma che un omicidio volontario.

Comunque sia, io non l'ho mai dimenticato.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Alfredino

Messaggio da Milko Canale 5 »

Quell'evento era stato una sorta di reality ante-litteram.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Alfredino

Messaggio da ginfizzdry »

Ricordo nitidamente quella terribile vicenda e la "diretta" che la fece vivere a milioni di italiani. Ricordo anche che ne seguirono roventi polemiche sull' opportunità di una così estenuante maratona televisiva. Diversi giornalisti si dissociarono da quella scelta ma coloro che la approvarono sostennero che tutti, proprio tutti, si aspettavano una conclusione ben diversa. A distanza di tanto tempo mi sento di dire che, forse, era meglio spengere le telecamere e lasciar lavorare i soccorritori. Parimenti, forse, anche la presenza del presidente della repubblica in piena operazione di soccorso creò una qualche confusione di troppo. Certo ci fu tanta buona volontà, tanto impegno e abnegazione da parte dei soccorritori ma rimase, secondo me, il dubbio di una sostanziale disorganizzazione di fondo. Da quel dramma, infatti, si iniziò a pensare ad una struttura di soccorso istituzionale e nacque, con gli anni, l'attuale Protezione Civile, che il mondo ci invidia. Ultima nota di carattere televisivo. Quando Frajese conduceva "30 anni della nostra storia" ci fu una rovente polemica perché, nei VHS abbinati alla trasmissione che si vendevano nelle edicole, nel fascicolo relativo al 1981 furono inserite delle immagini di quella terribile diretta. Ci fu chi protestò ed il VHS fu ritirato e rimesso in commercio omettendo le immagini di Vermicino.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Alfredino

Messaggio da ufo allarme rosso »

Milko Canale 5 ha scritto:Quell'evento era stato una sorta di reality ante-litteram.
In un certo senso, pur con le differenze del caso, quella diretta rappresentò i prodromi delle future "tv del del dolore" e "dal basso" o della c.d. "gente comune", basate su un elemento di realtà quotidiana o presunta tale.

Ricordo questa vicenda umana trasmutata in fatto mediatico come un incubo: la diretta, iniziata col Tg1 delle 13, proseguì nella relativa fascia di palinsesto che, specie nel giro di un'ora e mezza-due, avrebbe dovuto ospitare i programmi per il pubblico dei bambini e dei giovanissimi. Quel pomeriggio e quella serata del 11 giugno (secondo Wikipedia, stando alla voce http://it.wikipedia.org/wiki/Alfredino_Rampi c'erano comunque stati dei servizi già nei tg della notte) le trasmissioni previste sulla Rete Uno erano le seguenti:

14.00 Giuseppe Balsamo (replica della settima e ultima puntata di uno sceneggiato francese del 1973, ritrasmesso quotidiananamente, con protagonista nientemeno che Jean Marais insieme a Olimpia Carlisi, per la regia di André Hunebelle e di cui non saprei dire al momento la prima italiana).
14.30 Oggi al Parlamento.
14.40 DSE - Manualetto di conversazione inglese (evidentemente, un programma a cura del Dipartimento Scuola Educazione che proseguiva la tradizione dei corsi di lingua trasmessi dalla Rai fin dai suoi albori, di cui sono rimasti famosi i cicli anni '70 de "Una lingua per tutti" oltre a quello specifico sull'inglese "Follow me" degli anni '80).
15.10 Storia-Spettacolo: "La battaglia di Lepanto" (1571).
16.10 Lotta per la sopravvivenza: "Felini da salvare".
16.30 Doctor Who: "Robot" (3a parte) con Tom Baker, Elizabeth Sladen, Nicholas Courtney, Ian Marter (replica del celebre telefilm sci-fi inglese trasmesso dal febbraio 1980 nel classico orario delle 19.20).
17.00 Tg1 Flash.
17.05 Braccio di Ferro
17.35 Shirab, il ragazzo di Bagdad (serie animata giapponese).
18.00 DSE - Dimensione Aperta: "La creatività del mondo animale".
18.30 Job: il lavoro manuale (15a puntata): "Il posto sicuro".
19.00 Cronache italiane.
19.20 Medici di notte: "L'ultima speranza" (2a parte) con Catherine Allegret e Remy Carpentier.
19.45 Almanacco del Giorno Dopo.
19.55 Che tempo fa.
20.00 Tg1.
20.40 Flash (gioco a premi con Mike Bongiorno).
21.55 Speciale Tg1 (di Bruno Vespa).
22.45 Mash: "Sotto inchiesta" (con Alan Alda e Wayne Rogers).
23.15 Telegiornale - Oggi al Parlamento.

Sulla Rete Due sarebbero dovuti andare in onda, fra gli altri programmi, il contenitore-talk show "Il Pomeriggio" con all'interno, alle 17.30, Capitan Harlock, e in prima serata Starsky e Hutch con l'episodio "La guardia del corpo".

In particolare, la notazione sull'orario in cui si faceva evidente che la vicenda non sarebbe finita nel giro di poco la riferisco proprio alla fascia tipica della tv dei ragazzi (anche se ufficialmente questa denominazione quasi non esisteva più): proprio i giovanissimi e soprattutto i bambini si trovarono davanti alla tremenda disavventura di quello che avrebbe potuto essere un loro compagno di scuola e di giochi, e non c'erano gli eroi della fantasia a cercare di salvarlo...
Fu uno shock assurdo che ho ancora impresso (come tanti, del resto) e l'eccessiva presenza mediatica, probabilmente, aggravò una situazione di emergenza che si caratterizzò da subito per la forte improvvisazione, come ricordato anche da Ginfrizzdry (a proposito, scopro ora dal suo post circa il ritiro della vhs di "30 anni della nostra storia" con le immagini di Vermicino).
Ultima modifica di ufo allarme rosso il lun feb 06, 2012 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Alfredino

Messaggio da dropsof80s »

Questa storia mi ha toccato molto, pur avendola scoperta solo anni dopo l'accaduto. Ho visto qualche mese fa la riproposizione del documentario de "L'Italia siamo noi". Interessante come spiagavano appunto il fatto che l'errore fu di credere che il salvataggio sarebbe stato solo questione di ore. Quando ci si rese conto che il lieto fine era tutt'altro che scontato, la situazione era ormai completamente sfuggita di mano alla RAI e non si poteva terminare le dirette, visto l'interesse suscitato.



do80s
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Alfredino

Messaggio da chribio »

:cry: :cry:
Purtroppo tutta la STORIA,me la ricordo molto bene,infatti anche se avevo 9 anni,vedevo il lungo Reportage in diretta tv !!!
Certo che,ad anni di distanza l'accaduto fa ancora venire i brividi ed il nome del Povero Alfredino rimane sempre nella memoria collettiva di molti Italiani !
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Alfredino

Messaggio da debussy78 »

Anch'io "c'ero" e me lo ricordo, nonostante fossi molto piccolo: terribile. Tra l'altro qualche anno fa ho rivisto tutto il riussunto in programma RAI che riaccese il caso a (mi pare) 25 anni dalla tragedia :(
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Alfredino

Messaggio da SempreAle »

guardate come è ridotto il luogo del pozzo di Vermicino.

http://video.ilmessaggero.it/roma2013/v ... 9752.shtml
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Alfredino

Messaggio da ginfizzdry »

SempreAle ha scritto:guardate come è ridotto il luogo del pozzo di Vermicino.

http://video.ilmessaggero.it/roma2013/v ... 9752.shtml
Ho letto, in questi ultimi giorni, che è stato proposto di ripulire l'area ed erigere un piccolo monumento in ricordo di quella drammatica vicenda così lontana nel tempo ma sempre viva in tutti noi che la seguimmo davanti agli schermi. Mi piacerebbe davvero che si facesse un po' per rispetto dovuto alla giovane vittima, un po' per ricordare a chi c'era e per far sapere a chi è nato dopo.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Alfredino

Messaggio da SempreAle »

Quella diretta fu anche una prova durissima per chi la condusse, Massimo Valentini ci lascio tre anni dopo quella tragedia.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Alfredino

Messaggio da Freccia »

Segnalo la bella e molto delicata canzone dei Baustelle del 2008 intitolata per l'appunto "Alfredo"
<--
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Alfredino

Messaggio da tyuan »

Che tragedia, se ci ripenso mi vien da piangere. Scoprire a 7 anni che anche un bambino della mia età poteva morire in quel modo, mi scosse molto e mi fece capire che la vita non era tutta rose e fiori. RIP povero Alfredino... Ricordo quella tragedia come fosse accaduto ieri.
Rispondi