L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da depa »

Come noto a tanti appassionati, tantissime musiche dell'Uomo Tigre mancano all'appello nei 2 CD ufficiali giapponesi rilasciati tanti anni fa.
Tempo fa mi sono imbattuto qui, ci sono parte delle leggendarie BGM dell'ultima puntata dello scontro con Grande Tigre in un unico multitraccia, tra cui la mitica BGM tra 1:55 e 3:00 del video che reputo anche se sono Lupinanio, inarrivabile da qualsiasi soundtrack di un anime ovvero quando Naoto Date viene privato della maschera (pelle d'oca la risata diabolica).
Ora passiamo alla domanda, da dove salta fuori? Di sicuro non è un TV-Rip, c'è da notare al secondo 0:41 si sente il lamento di Grande Tigre che controllando però anche nell'ultima puntata è cmq presente (minuto 11.30/35 di qualsiasi fonte video dell'ultima puntata) ma non come lamento del doppiatore originale giapponese, ma proprio come parte della BGM (strano, ma vero). Alcuni appassionati nei commenti del video, dicono che parti delle musiche sono le stesse presenti nell'anime di "Ryu il ragazzo delle caverne" e nel film di "Remì"; senza avere confrontato, la cosa strana è che entrambi questi 2 anime più recenti dell'Uomo Tigre hanno le musiche di Watanabe e non di Kikuchi. Possibile che Watanabe abbia partecipato alla musiche di Uomo Tigre o viceversa Kikuchi ha composto queste BGM riprese in anime nelle colonne sonore di Watanabe? C'è da dire anche che l'ultima puntata dell'Uomo Tigre è del Settembre del 1971, mentre Ryu è stato trasmesso a partire dal mese successivo. Ora io non ho verificato, ma cosa è uscito in Giappone su qualsiasi supporto di Remì il film e Ryu?
Questo multitraccia è stato preso sicuramente da qualche album, non ci dovrebbero essere altre spiegazioni plausibili.
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da depa »

Oddio credo di avere svelato l'arcano traducendo dal giapponese:
a quanto pare queste BGM in quel video linkato sono un collage di alcuni video di un utente giapponese su youtube.
Queste BGM sono di Tadashi Kinoshita e non di Kikuchi, sono state usare la prima volta nel film "Chibikko Remi to Meiken Kapi" della Toei Animation del 1970 (antecedente quindi all'ultima puntata dell'Uomo Tigre).
Da quello che dice (e c'è pure a quanto pare la conferma di un recensore su amazon.co.jp) il DVD di questo anime ha nel menù la possibilità di dividere le BGM dall'audio doppiato, e sembrerebbe ma devo avere una conferma perchè potrei avere tradotto male, che le musiche erano già disponibili a metà anni '90 nel cofanetto limitato della Columbia "Toei Animation Complete Works" da 10 CD dorati di cui l'anime in questione è il CD 10. Porca p......a
Qualcuno ha quel cofanetto?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da tyuan »

Azz, scoop clamoroso! :shock:
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da depa »

Ivan non hai un rip di quel cofanetto per caso? Non lo trovo da nessuna parte, mi devo togliere il dubbio... sarebbe la scoperta del secolo.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da tyuan »

Non sapevo nemmeno che esistesse questo cofanetto, ora chiedo ai miei 2 contatti... :-leggy)
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da depa »

Per la cronaca il cofanetto ha i CD con numero di catalogo dal COCC-13501 al COCC-13510 (il CD da controllare è proprio quest'ultimo).
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: L'Uomo Tigre BGM non rilasciate

Messaggio da Rosario »

salve depa, la mitica BGM che cerchi si trova integralmente nel cd 10 del cofanetto 'Toei Doga Choohen Anime Ongaku Zen Shu', esattamente la traccia n.19 che ha il titolo 'Remì senza famiglia'

Immagine
depa ha scritto:Come noto a tanti appassionati, tantissime musiche dell'Uomo Tigre mancano all'appello nei 2 CD ufficiali giapponesi rilasciati tanti anni fa.
Tempo fa mi sono imbattuto qui, ci sono parte delle leggendarie BGM dell'ultima puntata dello scontro con Grande Tigre in un unico multitraccia, tra cui la mitica BGM tra 1:55 e 3:00 del video che reputo anche se sono Lupinanio, inarrivabile da qualsiasi soundtrack di un anime ovvero quando Naoto Date viene privato della maschera (pelle d'oca la risata diabolica).
Ora passiamo alla domanda, da dove salta fuori? Di sicuro non è un TV-Rip, c'è da notare al secondo 0:41 si sente il lamento di Grande Tigre che controllando però anche nell'ultima puntata è cmq presente (minuto 11.30/35 di qualsiasi fonte video dell'ultima puntata) ma non come lamento del doppiatore originale giapponese, ma proprio come parte della BGM (strano, ma vero). Alcuni appassionati nei commenti del video, dicono che parti delle musiche sono le stesse presenti nell'anime di "Ryu il ragazzo delle caverne" e nel film di "Remì"; senza avere confrontato, la cosa strana è che entrambi questi 2 anime più recenti dell'Uomo Tigre hanno le musiche di Watanabe e non di Kikuchi. Possibile che Watanabe abbia partecipato alla musiche di Uomo Tigre o viceversa Kikuchi ha composto queste BGM riprese in anime nelle colonne sonore di Watanabe? C'è da dire anche che l'ultima puntata dell'Uomo Tigre è del Settembre del 1971, mentre Ryu è stato trasmesso a partire dal mese successivo. Ora io non ho verificato, ma cosa è uscito in Giappone su qualsiasi supporto di Remì il film e Ryu?
Questo multitraccia è stato preso sicuramente da qualche album, non ci dovrebbero essere altre spiegazioni plausibili.
Rispondi