EDIT: RISOLTO
Dopo 30 anni di ricerche, finalmente il mistero è risolto - non si trattava di una sigla, ma di qualcosa di simile. E' infatti un brano che si trova su un album di library music (quei dischi fatti appositamente per lo scopo che venivano acquistati da radio e tv per avere musica da usare come sottofondo o come sigla di qualcosa senza essere legati a royalties), per questo ha quell'aria un pò siglesca.
Grazie comunque a chi ha ascoltato
Per la cronaca, il disco si chiama "On the move" ed è di un musicista tedesco che si chiama Birdy, è del 1980. Il pezzo è "Dreaming of".
Da circa 30 anni cerco questo brano http://www.macvibes.com/SOUNDS/MYSTERY_TRACK.mp3 Quello che sentite venne registrato all'epoca dalla radio da un mio amico nel cuore della notte (o forse sera tarda). E' un brano che mi piace follemente, ma non ho mai avuto modo di scoprire cosa sia. Rcentemente un musicista olandese ha suggerito che è quasi certamente italiano o francese o spagnolo, o qualche paese simile (concordo, è quel tipo di elettronica) e che potrebbe trattarsi di una sigla di qualche programma TV oppure radiofonico. Concordo anche su questo, effettivamente pare avere quello stile.
La domanda è: qualcuno di voi sa esattamente cosa sia?
Anche se sembra brutto dirlo, vi chiederei cortesemente di evitare ipotesi, ne ho ricevuto a centinaia in questi decenni e lo so che non sono i goblin, i tangerine dream, gli eloy, etc etc etc ho già vagliato tutte le ipotesi possibili, mi manca di sapere esattamente che cosa è...
Se qualcuno di voi lo sa, avrà gratitudine eterna
Grazie
Qualcuno sa se questa è una sigla?
- Mac of BIOnighT
- Contatta:
Re: Qualcuno sa se questa è una sigla?
Caspita, come sei risalito al titolo del brano? Sono curioso!
- Mac of BIOnighT
- Contatta:
Me lo ha comunicato un musicista spagnolo dopo che avevo tappezzato facebook con questa richiesta (a quanto pare l'unico al mondo che lo sapeva!!), non saprei però dire come lui ne fosse in possesso, probabilomente lo ha trovato come seconda mano da qualche parte. Purtroppo, data la natura del disco, non è mai stato ripubblicato su CD, per fortuna lui molto gentilmente me ne ha fatto una copia rippata. Farà comunque parte del numero enorme di grandi brani mai ripubblicati su cd (in Italia, del resto, abbiamo ancora la vergogna degli album di Giusto PIo e di tantissimi altri che hanno fatto la stessa fine, e il resto del mondo in questo senso non è messo tanto meglio...).
Ah, ecco! Era proprio per capire come si potessero scovare i credits di un brano sconosciuto.
Bel colpo, e complimenti!
Bel colpo, e complimenti!