La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da siglomane »

Tra le varie sigle inedite della Detto Music c'è anche "Tempo di Superman", scritta da Nico Fidenco (e probabilmente da lui cantata). La sigla risale probabilmente al periodo 1980/1981 e fu usata per una trasmissione per ragazzi che andava sulle tv locali, pare condotta da Anna Mazzamauro...
Vorrei tanto saperne di più... :((

Qui un ragazzo che ne parla:

http://girellalandia.freeforumzone.leon ... dd=9213410
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da debussy78 »

Secondo questa pagina:

http://sicilia.onderadio.net/TVMemories/AssoTV.html

la trasmissione sarebbe stata trasmessa (anche o solo ?) sui canali del consorzio "Asso TV", nato nel 1988. Nello specifico:

Vi era inoltre, nella fascia pomeridiana, un contenitore/varietà dal titolo “Tempo di Superman” condotto da Anna Mazzamauro che introduceva le varie serie di cartoni animati, ed ancora “La Grande Boxe” e “La Pagina delle Erbe” rubrica condotta in studio dal notissimo attore Walter Chiari.

:-leggy)
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da hiroshi »

Vorrei tanto ascoltarla su CD!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da siglomane »

In realtà il brano risale ai primissimi '80, quella del 1988 credo sia una replica... Cosmoj9 ci darà presto ulteriori dettagli...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da debussy78 »

Tuttavia l'unico archivio online dove risultano le emittenti private romane di quegli anni è L'Unità ma non ho trovato niente... non ho invece consultato "Scelta TV"... L'utente Televideo69 di questo forum ha collaborato all'articolo che ho postato sopra, provo a chiedere anche a lui... e comunque Cosmoj9 siamo tutti con te :D
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da fra »

Rispondo io, perchè Dario ne sa quanto me purtroppo.
Si tratta di un contenitore che andava in onda nel 1982-83 (forse era già una replica ma non ne sono sicuro). Abbiamo un frammento video, ma frammento di 3-4 secondi davvero della sigla registrata da Caterina da una tv privata, ora non ricordo se fosse Teletuscolo o simile, perchè non mi sono più messo a rivedere quel frammento.

Chiesi a Detto Mariano a suo tempo se aveva il brano in questione, ma purtroppo pur essendo Meeting Music /Cam, è difficile rintracciarlo.
Il testo era stato scritto da Tito Carpi e la musica composta da Nico Fidenco nel 1980.

Mi sembra sia Fidenco a cantarla, ma potrebbero benissimo esserci altri voci o cori.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da debussy78 »

Nell'archivio Siae, infatti, scritte dalla coppia Carpi-Fidenco, compaiono sia "Tempo di Superman", ma anche "Prott e Bobot", chissà se quest'ultima c'entra col programma oppure doveva essere il lato B del 45 giri che non fu mai realizzato... Comunque le edizioni musicali risultano C.A.M e Detto Music... :-leggy)
Ultima modifica di debussy78 il dom nov 01, 2015 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vidyan72
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 01, 2010 17:11

Re: La sigla e la trasmissione "Tempo di Superman"

Messaggio da vidyan72 »

Mi ricordo anch'io di questa sigla, vista su una rete privata per caso molti anni fa.
Mi ricordo che a cantarla erano Fidenco e la Mazzamauro insieme.
Rispondi