"poliziesco" con Ave Ninchi

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

"poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da AlessioP »

Probabilmente lo confondo con qualche altro programma coevo, ma comunque vorrei chiedere a chi ha più memoria di me:
ricordo di una specie di "poliziesco", in realta' credo più una scena all'interno di un programma contenitore, in cui si doveva indovinare (non ricordo se si doveva indovinare da casa telefonando o spedendo cartoline) il colpevole.
Ricordo però una scena nitida: c'era disegnata per terra la classica sagoma di un corpo, il solito stereotipo dei film polizieschi, e ricordo che c'era anche Ave Ninchi.
Qualcuno la ricorda in tali vesti?
Grazie.
Periodo fine anni '70 inizio anni '80.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da ufo allarme rosso »

Il telefilm con Ave Ninchi è senza dubbio alcuno "La vedova e il piedipiatti" trasmesso nell'estate del 1979, ne ho un ricordo nitido, e, come conferma il Radiocorriere, non rientrava nella tipologia dei "giallo-quiz" cui forse abbiamo dedicato o un topic e di cui si è sicuramente parlato, e che deve essersi sovrapposta nella tua memoria, iniziata con i primi serial del Tenente Sheridan (non giurerei che sia stato fatto coi successivi, ma potrei sbagliare) e proseguita fino negli anni '70 con telefilm tipo "Chi?" o "Fermate il colpevole" inclusi in programmi abbinati alla Lotteria Italia (ma ci fu anche, se ricordo bene il titolo, "Giallo Sera" del 1983 condotto da Renzo Palmer). Era piuttosto divertente, uno degli ultimissimi prodotti in bianco e nero della Rai nonostante fosse ormai in uso il colore. Eccone la sigla e qualche minuto di episodio:

AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da AlessioP »

GRANDISSIMO!!!!

La cucina me la ricordo benissimo, e anche il periodo estivo che non ho citato per non portare fuori pista i ricordi.
Si' effettivamente era in bianco e nero, non l'ho detto perche' io all'epoca avevo ancora la tv in b/n e quindi non avrei saputo dire se era a colori.
Ma quindi era un ciclo di telefilm?
In precedenza ricordavo che c'erano stati alcuni sketch (come si chiamavano allora!) "gialli" all'interno di programmi abbinati alla Lotteria Italia, come quello condotto da Pippo Franco, e credevo di avere confuso il ricordo con questi.
Anche Ave Ninchi nei miei ricordi coincide con quella presentata nello spezzone.
Complimenti davvero! Credevo che nessuno se ne sarebbe mai potuto ricordare.
Grazie ancora.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da ufo allarme rosso »

AlessioP ha scritto:GRANDISSIMO!!!!
Troppa grazia, un semplice "incommensurabile" sarebbe bastato :mrgreen:
AlessioP ha scritto:La cucina me la ricordo benissimo, e anche il periodo estivo che non ho citato per non portare fuori pista i ricordi.
Si' effettivamente era in bianco e nero, non l'ho detto perche' io all'epoca avevo ancora la tv in b/n e quindi non avrei saputo dire se era a colori.
Ma quindi era un ciclo di telefilm?
In precedenza ricordavo che c'erano stati alcuni sketch (come si chiamavano allora!) "gialli" all'interno di programmi abbinati alla Lotteria Italia, come quello condotto da Pippo Franco, e credevo di avere confuso il ricordo con questi.
Anche Ave Ninchi nei miei ricordi coincide con quella presentata nello spezzone.
Complimenti davvero! Credevo che nessuno se ne sarebbe mai potuto ricordare.
Grazie ancora.
Io lo ricordo anche per il fatto che fosse estate, dato che ero in vacanza dai miei nonni e ne vidi qualche puntata: una visione contestualizzata che ha accresciuto il ricordo :D
Era proprio una serie in sei episodi di cui Ave Ninchi era la star, e si trova anche sul tubo, non so se in tutto o in parte. Ho anche scoperto che esiste un topic dedicato: http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=1108
I gialli del programma con Pippo Franco sono di un anno dopo, il programma era "Scacco Matto", abbinato alla Lotteria Italia, e i telefilm, lanciati dal naso più famoso d'Italia con un caratteristico "Giaaaalloooo", erano quelli della seconda serie di "Fermate il colpevole", mentre la prima, incentrata sempre sullo stesso espediente, era stata trasmessa nella "Domenica In" 1978/79 di Corrado come da apposito topic:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... +colpevole

Ecco la sigla:

AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da AlessioP »

In precedenza ero andato a vedere sulla pagina wiki di Ave Ninchi, ma questo telefilm non era citato. Allora ho pensato che qui... il fosforo abbonda!!! :lol:
E i fatti mi hanno dato ragione!

Ricordo anche io Pippo Franco, e infatti credevo di averlo confuso con i gialli polizieschi di questo programma.
Ma era in "Scacco matto" che diceva "Io sono Rorro!!" disegnando una R sullo schermo?
"Giaaaaaaaaallo" me lo ricordo anche io...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "poliziesco" con Ave Ninchi

Messaggio da ufo allarme rosso »

Troppo buono, figurati :D

Quanto al "Rorro" credo fosse proprio in "Scacco Matto", anche se non bisogna trascurare "Il Ribaltone" di due anni prima con le sorelle Goggi.
Rispondi