Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da siglomane »

Comunque vada a finire, grandissima scoperta di Debussy!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re:

Messaggio da Annunziato »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Se vi interessa, ecco cosa dichiarava l'arpista Anna Palomba, rispondendo ad una lettera di una telespettatrice, al "Radiocorriere" nel febbraio del 1980:

" ...mi fa piacere che Lei abbia notato i brani che io eseguo all'arpa e che mi hanno valso il simpatico nomignolo di " signora intervallo" (attribuitomi da Enrico Roda in un'intervista). (...) Sono musiche che sono state scelte "ad hoc" per la brevità dei loro periodi musicali (non sono però delle sigle) e soprattutto con l'intento di non infastidire l'orecchio nel caso di un troppo lungo protrarsi dell'intervallo. Allo stesso scopo risponde la scelta dell'arpa, il cui suono è tra i più dolci, tenui e soffusi fra gli strumenti musicali ".
La "signora intervallo"

Essendo un'appassionata di musica seria ho notato la delicatezza dei brani eseguiti per l'intervallo televisivo (mi pare che siano di Haendel, Paradisi e Couperin) e desidererei che me ne parlasse l'arpista che li esegue (Lide Monero - Novi Ligure, Alessandria)

Risponde ANNA PALOMBA arpista orchestra Rai, anni 44, sposata, nata a Roma, vive a Roma

Cara ascoltatrice, la ringrazio, anche per l'occasione che mi offre di ringraziare così tutte le altre persone che mi scrivono; mi fa piacere che lei abbia notato i brani che io eseguo all'arpa e che mi hanno valso il simpatico nomignolo di "signora intervallo" (attribuitomi da Enrico Roda in un'intervista). Effettivamente si tratta della Passacaglia di Haendel, della Toccata di Paradisi e della Sarabanda di Couperin che - dati la loro delicatezza ed il favore incontrato - sono stati da me incisi anche il un LP con l'Orchestra della Radio Vaticana diretta dal maestro Alberico Vitalini e perfino in una riduzione jazz del maestro Puccio Roelens. Sono musiche che sono state scelte "ad hoc" per la brevità dei loro periodi musicali (non sono però delle sigle) e soprattutto con l'intento di non infastidire l'orecchio nel caso di un troppo lungo protrarsi dell'intervallo. Allo stesso scopo risponde la scelta dell'arpa, il cui suono è tra i più dolci, tenui e soffusi fra gli strumenti musicali.

(Dal RadiocorriereTV n° 6 del 3 / 9 febbraio 1980)
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ancer
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 12, 2011 23:25
Località: Firenze

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da ancer »

ciao a tutti sono andrea di firenze.....ma in definitiva, non è proprio possibile avere quei bellissimi brani degli intervalli RAI?
Nemmeno acquistandoli?
Il CD in commercio: Gli intervalli con l'arpa in musica-sacra.it di Anna Palomba Contadino, a quanto ho capito si differenzia dai bellissimi brani solo arpa dati dalla RAI vero?
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da coccy1961 »

ancer ha scritto:ciao a tutti sono andrea di firenze.....ma in definitiva, non è proprio possibile avere quei bellissimi brani degli intervalli RAI?
Nemmeno acquistandoli?
Il CD in commercio: Gli intervalli con l'arpa in musica-sacra.it di Anna Palomba Contadino, a quanto ho capito si differenzia dai bellissimi brani solo arpa dati dalla RAI vero?
Caro concittadino il disco di Anna Palomba Contadino degli intervalli fu inciso nel 1967 con l'orchestra d'archi San Gabriele della Radio Vaticana diretta da Alberico Vitalini per la RCA Victrola(KVS 170) e ristampato una sola volta in vinile credo nel 1971(KVIS 170) essendo una produzione della Liberia Editrice Vaticana Radio Vaticana fu stampato ormai una ventina d'anni fa in cd per la piccola etichetta Ares di Verona poi ristampato sempre su licenza L.E.V. ed è con l'orchestra le versioni arpa solo RAI sono a tutt'oggi inedite, comunque nel 2009 l'arpista Giuliana De Donno nel suo cd incise senza orchestra la Sarabanda di Couperin e la Toccata di Pietro Domenico Paradisi in pratica quasi uguali alle versioni tv ti consiglio di fare un salto in un fornito negozio di musica classica.. in Via S.Reparata li sicuramente trovi qualcosa si trova tra via Guelfa e via 27 aprile.. visto che stai a Firenze..
COCCY
ancer
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 12, 2011 23:25
Località: Firenze

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da ancer »

coccy1961 ha scritto: Caro concittadino il disco di Anna Palomba Contadino degli intervalli fu inciso nel 1967 con l'orchestra d'archi San Gabriele della Radio Vaticana diretta da Alberico Vitalini per la RCA Victrola(KVS 170) e ristampato una sola volta in vinile credo nel 1971(KVIS 170) essendo una produzione della Liberia Editrice Vaticana Radio Vaticana fu stampato ormai una ventina d'anni fa in cd per la piccola etichetta Ares di Verona poi ristampato sempre su licenza L.E.V. ed è con l'orchestra le versioni arpa solo RAI sono a tutt'oggi inedite, comunque nel 2009 l'arpista Giuliana De Donno nel suo cd incise senza orchestra la Sarabanda di Couperin e la Toccata di Pietro Domenico Paradisi in pratica quasi uguali alle versioni tv ti consiglio di fare un salto in un fornito negozio di musica classica.. in Via S.Reparata li sicuramente trovi qualcosa si trova tra via Guelfa e via 27 aprile.. visto che stai a Firenze..
grazie coccinella :)
grande campione di Sarabanda! :-thmbsp)

ho ascoltato l'anteprima su twilightmusic.it di Sarabanda di Couperin e la Toccata di Pietro Domenico Paradisi suonati dalla De Donno
molto brava :D
in effetti i brani da lei suonati assomigliano ai mitici intervalli RAI di Anna Palomba Contadino
ma suonati dalla Contadino sono "altra cosa"!
Probabilmente perchè ricordano "quei tempi"!
Comunque grazie
Acquisterò il cd della De Donno sicuramente

un cordiale saluto :)
andrea
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Comunque vada a finire, grandissima scoperta di Debussy!!
Due piccole informazioni:

- nel frattempo la Signora Felicina Bottino si è spenta il 14 dicembre :cry: :cry:

- la nipote si è informata circa le registrazioni ed ha saputo che lei aveva inciso solo dischi, non esistono nastri, e sicuramente sono andati persi nel trasloco della casa di Genova, ahime'... rimangono invece le sue foto da solista e i suoi strumenti musicali.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da coccy1961 »

Forse si trova ancora quello della Contadino ma è con gli archi..il mio cd è di tanti anni fa e faticai per trovarlo e comunque l'incisione del cd è molto brutta sembra radiofonica lontana anni luce dallo splendido vinile RCA Victrola stereo..
COCCY
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da Conan »

Brano n.21
Toccata n. 6 in A maggiore da "Sonate per Gravicembalo"

http://www.cduniverse.com/productinfo.asp?pid=7847236

Anche se è solo per arpa, la trovo molto simile all'originale.
:wink:
Ultima modifica di Conan il sab gen 28, 2012 0:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Miyazaki
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 01, 2012 20:15
Località: Roma

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da Miyazaki »

Cerco disperatamente queste registrazioni da anni...ma come fare? :(
Avatar utente
filgalaxy999
Messaggi: 71
Iscritto il: dom set 20, 2009 20:04

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da filgalaxy999 »

Una decina di anni fa ero in cerca delle musiche dei mitici Intervalli e nel corso delle mie ricerche mi imbattei nel maestro Alberico Vitalini col quale parlai al telefono. Egli mi parlò dell'LP e del CD, che subito comprai. Purtroppo all'epoca non realizzai che le versioni televisive erano diverse, e quindi non chiesi nulla al maestro al riguardo. Purtroppo Vitalini (che era del '21) è scomparso a fine 2006 e adesso non possiamo più chiedergli niente :( Peccato, sarebbe stato interessante anche avere conferma della prima arpista, la signora Bottino. Ormai sono morti tutti i protagonisti di questa vicenda, anche Anna Paloma Contadino, che era la più giovane (classe 1930).
Il passato sta svanendo irreparabilmente, che tristezza :( :( :(

Per rallegrarsi un po' guardate questa bella figliola!!! Proprio un bel quadretto!!! :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=rPtn3FGA ... re=related
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da Conan »

filgalaxy999 ha scritto:Per rallegrarsi un po' guardate questa bella figliola!!! Proprio un bel quadretto!!! :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=rPtn3FGA ... re=related
Questa bella figliola si chiama Micol Picchioni ed è una bravissima arpista (ed ha anche una bella voce) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da debussy78 »

Conan ha scritto:
Questa bella figliola si chiama Micol Picchioni ed è una bravissima arpista (ed ha anche una bella voce) :wink:
...nonchè mia ex compagna di Conservatorio (che tempi !!) :wink:
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da Conan »

debussy78 ha scritto:
Conan ha scritto:
Questa bella figliola si chiama Micol Picchioni ed è una bravissima arpista (ed ha anche una bella voce) :wink:
...nonchè mia ex compagna di Conservatorio (che tempi !!) :wink:
ma quant'è piccolo il mondo?!? :mrgreen:
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Gli intervalli con l'arpa: curiosità

Messaggio da antimix »

Poco fa quasi per caso mi sono imbattuto nella versione rimasterizzata su CD de "Gli intervalli con l'arpa di Anna Palomba e altri classici", in versione digital download, che ho subito comprato. Quindi ora ho anche la versione dell'intervallo di Anna Palomba e orchestra di archi che era stato inciso sul rarissimo LP della Radio Vaticana nel 67.

Sono abbastanza soddisfatto a questo punto, possedendo anche la registrazione completa dell'intervallo "originale" solo arpa trasmesso dalla RAI.
La qualità delle frequenze della mia vecchia registrazione non è eccelsa perchè fu registrato per caso da me a suo tempo direttamente dalla TV, prima di un evento (mi sembra sportivo), in cui andò in onda un intervallo praticamente senza fine, che fece sentire l'intero intervallo per intero. :) Poi me lo sono ripulito in digitale sul PC, e non mi posso lamentare dei risultati.

Ah, dove trovare il CD ? A € 9.99 su AMAZON :)

Ciao
Immagine
Rispondi