Film Les enfants du paradis - Amanti perduti

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Tesla

Film Les enfants du paradis - Amanti perduti

Messaggio da Tesla »

Non riesco ad orientarmi
È vero che esistono due doppiaggi e due versioni o è solo una leggenda metropolitana?

Genna:

un solo doppiaggio cioè la versione ridotta del 1951

Garance: Andreina Pagnani
Baptiste Deburau: Augusto Marcacci
Frederick Lemaitre: Stefano Sibaldi
Nathalie Lydia Simoneschi

Lo stesso dell’ultima trasmissione televisiva su laeffe (almeno l’ultima di cui ho trovato traccia sul web)

Recentemente è persino uscita una nuova versione in dvd anche questa con doppiaggio solo per la ridotta
la versione integrale reca solo i sottotitoli

Se la rai ha davvero realizzato questo fantomatico secondo doppiaggio per la versione integrale negli anni 69-70
Che fine gli ha fatto fare?
Ne possiede ancora i diritti (magari usandoli per fuori orario su rai 3) oppure è semplicemente andato perso?

Purtroppo ho scoperto questo gioiellino da poco e mi piacerebbe averne una versione con tutti i crismi

Grazie per l’attenzione
debussy78
Contatta:

Re: Film Les enfants du paradis - Amanti perduti

Messaggio da debussy78 »

Ciao, difficile rispondere, posso consigliare di recarti di persona presso una delle sedi regionali Rai munite di servizio "Teca Aperta" e verificare direttamente al catalogo multimediale:
http://www.teche.rai.it/chi-siamo-2/

Non è da escludere che la Rai abbia in archivio le puntate su supporto obsoleto, e che dunque avrebbero bisogno di essere riversate su supporto di ultima generazione (con costi non indifferenti).

Aggiungo che nel 1969, il film fu trasmesso in 2 parti, la prima intitolata Il boulevard del delitto (Les enfants du paradis 1° parte) e la seconda intitolata L'uomo in bianco (Les enfants du paradis 2° parte), e in quella occasione, la durata complessiva fu di 110 + 100 minuti, comprensivi di due spazi pubblicitari Doremì, quindi al netto delle pubblicità durò circa tre ore e un quarto. Ma questo lo sapevi già...
Tesla

Messaggio da Tesla »

eh..
speravo di non dover arrivare ad una soluzione così estrema come rivolgermi direttamente alle teche ma vista l'aria...
in ogni caso grazie mille per l'aiuto sei stato davvero gentilissimo :)
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Purtroppo è così... se il catalogo multimediale fosse tranquillamente visitabile da casa gioremmo tutti, invece non è così...

Spero che riuscirai a risolvere in qualche modo, comunque :-thmbsp)
Rispondi