3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto::roll: Peccato, perché mentre de "C'era una volta l'uomo..." e "Gli Antenati" si potevano rintracciare attraverso altre messe in onda, quelli dell'Ispettore Nasy temo che rimarranno ignoti...
Ad ogni modo ottimo lavoro come sempre :-thmbsp)
Questo video del 1981:
dimostra:

- che le indagini non fossero più incredibili (il cartello a 0:13 dice chiaramente LE INDAGINI DELL'ISPETTORE NASY)

- che uno dei casi mancanti in elenco fosse PROVA DI ABILITÀ (segnalato due volte, quindi suddiviso in più parti)

- che nel 1981 la voce dell'ispettore (così come della voce narrante) non fosse più di CARLO HINTERMANN ma di CARLO BONOMI

- che non vi fosse più la sigla di Giorgio Laneve "L'ispettore Nasy", sostituita da un'altra strumentale, sia all'inizio che alla fine degli episodi

:wink:
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da hiroshi »

debussy78 ha scritto:Questo video del 1981 [...]
dimostra:

- che le indagini non fossero più incredibili (il cartello a 0:13 dice chiaramente LE INDAGINI DELL'ISPETTORE NASY)
Ma sono state mai incredibili?

In altre parole, il titolo della serie è cambiato nel 1981 oppure è stato colo LE INDAGINI DELL'ISPETTORE NASY?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da debussy78 »

A naso direi che siamo di fronte a un caso simile a Sampei, ragazzo pescatore, ovvero sulle riviste compariva sempre l'aggettivo INCREDIBILI, a video no. Per essere sicuri bisognerebbe poter visionare un episodio del 1980 :-leggy)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da fra »

Non esiste il titolo con "incredibili"
In 3,2,1 contatto nella prima metà del 1980, la sigla di Laneve era sull'antesigla "Minigiallo" e poi era scritto "x caso dell'ispettore Nasy" (x era un numero a caso che mettevano senza logica)

Mentre sulle puntate andate in onda nella stagione 1980-81 non vi era più la sigla di Laneve poichè probabilmente non c'era più la necessità di promuovere il 45 giri e fu cambiato il titolo in come si vede dal video linkato.

Tutto qui.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da debussy78 »

Grazie per la conferma, fra ! Tutta la prima parte del tuo prezioso intervento non era così automatica come si potrebbe pensare :D La seconda sì :)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: 3, 2, 1... contatto (Rete 1, 1980 e 1980/81)

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:
manuele ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:Comunque, è interessante notare la presenza della rubrica "anello al naso" al cui interno fu probabilmente trasmesso lo speciale "Lo mangeresti un cagnolino?", introdotto da Gianni Porcaro nei panni del "terrunciello" e dedicato ai tabù alimentari e ai cibi "alternativi"
Mi ricollego a quanto scritto tempo fa da ufo allarme rosso per segnalarvi che su Wikipedia ho trovato una piccola notizia,a mio giudizio,interessante...In pratica all'interno di "Lo mangeresti un cagnolino?" Gianni Porcaro faceva assaggiare ai passanti per strada le cose più insolite come la marmellata di formica o la posca ovvero una bevanda a base di aceto usata dagli antichi romani quindi l'introduzione dello speciale non avvenne all'interno degli Studi RAI come personalmente credevo ma in esterna...Ovviamente,come ho già scritto,la Notizia è presente in Rete...non è inedita ed è passibile di smentita... :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Porcaro
In pratica quegli speciali si svolgevano tutti in esterna o comunque non in diretta dallo studio, perché erano appunto degli speciali in forma di servizi registrati: al 99% Porcaro faceva queste proposte alla gente in strada - è passato molto tempo, ma il particolare mi pare quello - e l'introduzione nei panni del terrunciello quasi sicuramente la faceva lui su uno sfondo asettico di studio (ma può darsi anche fossero intermezzi di raccordo tra una parte e l'altra). All'inizio dello speciale si vedeva una lavagna in cui erano disegnati alcuni cibi "alternativi", tipo cane o cervo, e si vedeva anche la finta pubblicità di una marmellata di formiche! Tutto sta a capire se fu trasmesso in un'unica soluzione o in più puntate, anche se personalmente ricordo più pomeriggi di messa in onda. Comunque, su Wikipedia l'anno è sbagliato (1978 invece che '80) a meno che in 3, 2, 1... Contatto non abbiano dato una replica o la produzione in sé risalga effettivamente al '78. Mi è capitato di leggere palinsesti di quell'anno, ma questo speciale non l'ho mai incontrato...
Negli scambi successivi è stato evidenziato come di sicuro la voce wiki riportava un anno erroneo di trasmissione indipendentemente dall'anno di realizzazione che poteva essere il 1979, visto che l'intero contenitore debuttò nel gennaio del '80. Ora la voce wiki su Giorgio Porcaro è stata modificata e parla, sempre erroneamente, di 1979 riferendolo a tutto il contenitore, ma al di là di questo sembra confermato che lo speciale, trasmesso in più parti e diretto da Renzo Martinelli, fu realizzato proprio nel 1978: tempo fa ne trovai notizia casualmente, fra le altre fonti, sul sito del regista che ora sembra essere chiuso (o almeno io non riesco più a trovarlo) ma quello del Giffoni Film Festival lo riporta sì come proiettato, mesi dopo la trasmissione, nell'edizione del 1980 (anno in cui sicuramente è diventato visibile al pubblico) datandolo però a due anni prima (quando cioè fu evidentemente prodotto): https://www.giffonifilmfestival.it/sezi ... olino.html
Rispondi