"La grande pallina blu" (1979)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

"La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da Nightwing »

Probabilmente per voi mostri (in senso di bravura) sarà come bere un bicchier d'acqua rispondere a questa mia, ma quando ero piccino picciò trasmettevano sui canali privati (a Roma la mitica "Quinta Rete") una trasmissione per ragazzi simil-documentaristica la cui sigla suonava pressappoco "una biglia tutta blu sembra il mondo da quassù..." (o qualcosa del genere). C'era anche un computer senziente che chiamavano "Sapientone". Ho ricordi molto vaghi (avevo tra i 5 e i 6 anni) e non mi pare aver più rivisto niente del genere in TV.

Chi mi da una mano a scoprire di cosa si tratta? La sigla di chi era??

Salutoni
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La sigla (e il 45 giri) mi manca.
A ogni modo gli interpreti erano tali Panna & Crema :shock: , il titolo della sigla "Una biglia tutta blu" e la trasmissione "Big Blue Marble".
Si trattava di una trasmissione americana esportata in molti altri Paesi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Blue_Marble

E in effetti a questo punto piacerebbe anche a me saperne di più...
Bravo Nightwing, ottimo topic!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Non vorrei dire eresie, ma forse un numero di Scelta TV ha dedicato la copertina a questa trasmissione...devo controllare. Cmq grande, voglio la sigla!!!
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Messaggio da Nightwing »

"Panna e Crema"?!?! L'ennesimo mistero italiano :-)
Comunque per ora ho trovato:

per le immagini:
http://www.tvparty.com/lost-bigblue.html

per la sigla inglese (che però ricordo chiaramente anche nella versione italiana):
http://it.youtube.com/watch?v=0f9YcFsO0ag
(chiaramente le immagini non c'entrano un tubo...voi concentratevi sul brano ^_^)

Quanti ricordi...in attesa della sigla italiana.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Allora.. La grande pallina blu ha esordito su Quinta Rete lunedì 26 novembre 1979.
Su Scelta tv relativo c'e' una bellissima recensione del programma e su youtube potete vedere la bellissima sigla.
Non ricordo il link, ma la vidi 1 annetto fa e la salvai.
Non è chiaramente quella che è stata linkata poichè al di là delle immagini che non hanno nessun riferimento, nemmeno la musica era quella che si ascoltava in Italia.
Probabilmente questa linkata era la musica di una delle successive serie mai giunte a noi.

La videosigla originale si trova su youtube completa e contiene l'esatto motivetto che si sentiva in tv ma ovviamente con il testo cantato in inglese.
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Messaggio da TheKing »

Per caso era questa sigla?
http://it.youtube.com/watch?v=G1kkx2m-JSg
Anche se è in inglese...
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Si bravo era quello il video!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Bellissima!! Non ricordo nulla di questo programma, ma sembra troppo cult, troppo DA AVERE!! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Messaggio da Nightwing »

Caro Fra, grazie per l'informazione filologica sulla data di prima messa in onda! Confermi che era il 1979 e che la trasmetteva Quinta Rete (ammazza che memoria che avevo da piccolo...ora sembra un colabrodo!! ^_^)

Però ti correggo su un punto: la sigla che ti ho linkato io (che come avevo già scritto nulla c'entra con il video) la ricordo bene e perfetta così com'è. Mi sembra fosse addirittura la sigla di chiusura in Italia, mentre in apertura c'era quella dei Panna e Crema!

Semmai è quella linkata da TheKing (che avevo già trovato ma non mi sembrava importante e quindi l'ho saltata) ad appartenere ad una messa in onda successiva.

Se ci fai caso, infatti, la sigla che ho linkato io è addirittura citata nell'inizio di quella di TheKing.

Come ulteriore prova guarda qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Blue_Marble

Salutoni da
Nightwing (che a questo punto vuole risentire i Panna e Crema costi quel che costi...)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da siglomane »

In attesa di trovare quel (rarissimo) 45 giri... ecco il famoso numero di "Scelta TV" dedicato a questo programma:

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o04n48.pdf

Ma come catalogare questo programma?? Bisognerebbe visionare una puntata per capire in cosa consistesse realmente...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da fra »

a metà tra documentario e telefilm.. un po' come scout 80
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da siglomane »

Se sapessi cos'è "Scout 80"... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
elisa
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:34

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da elisa »

ciao mi son appena registrata vagavo nel web e ho trovato il vostro forum. Interessante ho già riscoperto il nome di tanti programmi che stanno nella mia memoria. In merito a qst vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se possa esser quello che io ricordavo come "caro amico di penna". Io ricordo un programma dove si vedevano spezzoni di bambini nel mondo (mi è rimasto impresso uno dove sciavano sull'erba) e poi davan un indirizzo a cui scrivere per trovare amici. é questo. Poi ho visto che quacuno ha nominato Scout 80! ma allora qualcuno lo ricorda :) io lo vedevo su un canale locale di Brescia direi prima metà anni80 mi ricordo vagamente la sigla, ma nn sono riusita a trovare notizie su qst telefilm su siti americani nè chiamandolo scout 80 ne Boys and girls. Sapete dirmi di più? ciao
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da Desty Nova »

Qui c'è il 45 giri per chi fosse interessato
http://cgi.ebay.it/PANNA-E-CREMA-UNA-BI ... 0670172444
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La grande pallina blu" (1979)

Messaggio da siglomane »

Già ce l'ho, e pure doppio per chi lo vuole... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi