Sinceramente non capisco come si possa ancora stare qui a discutere pensando che la voce che canta Gigì e Superbook sia una donna.
Possibile che quella voce vi sembri una voce naturale?!?!?
La mia posizione, da dieci anni ad oggi, non è cambiata e non c'è stato niente di abbastanza convincente che mi possa far ricredere.
Nel caso di Superbook si sente chiaramente che è un uomo, anche perché l'effetto finale è simile alle canzoni dei Puffi di Pezzolla.
È palese che la traccia vocale sia stata alzata di tono (forse per simulare un coro di bambini, come nell'originale sudamericana El Super Libro). Credo che la pista vocale originale si ottenga abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.
In questo modo la traccia vocale è molto più realistica e, come ho già scritto più volte 10 anni fa, sento la stessa voce che canta Ulisse e delle chiarissime somiglianze con Lamù.
Allo stesso modo, la voce originale di Gigì si ottiene abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.
Ho fatto un velocissimo confronto, mettendo di seguito le 4 canzoni:
Tra Gigì, Superbook e Ulisse si sente chiaramente che è la stessa voce. Poi si può dubitare che sia anche la stessa voce di Lamù e ci sto... ma nelle prime 3 la voce è la stessa.
Questo spiegherebbe anche perché Ciro Dammicco faccia tanto il reticente, immagino quanto possa essere "disonorevole" per lui far sapere che si sia messo a scimmiottare una voce femminile e che la sua voce sia stata alzata di tono per farla diventare quella di una donna...