Chi ha composto la cover di Rydeen per la sigla di Bis 86/90

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ah sì? E io vi metto la videosigla in questione realizzata da Valerio Lazarov con il Bosch FGS-4000 nel 1986, perchè ne esistono due versioni:
Una (andata in onda nella prima edizione in cui venne utilizzata la cover, cioè dall'edizione 1986/87 e poi di nuovo nell'ultima edizione andata in onda nella stagione televisiva 1989/90) che sul di dietro della moneta appariva la faccia di Mike Bongiorno nello studio di "Pentatlon".
L'altra utilizzata solo nelle edizioni 1987/88 e 1988/89 che aveva la variante che sul di dietro della moneta appariva Mike Bongiorno davanti al suo banchetto.
Questa è la versione delle edizioni 1986/87 e 1989/90 presa dall'ultima puntata dell'ultima edizione di "Bis" andata in onda venerdì 29 giugno 1990 alle 12.00 su Canale 5.

Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun ott 18, 2010 13:15, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Me la ricordo! Bene così si completa il quadro... :)
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Messaggio da NIPPON »

In altro loco Debussy ha postato il video originale di quella che poi è diventata la sigla di Bis

http://it.youtube.com/watch?v=sk6o4GWFI ... re=related

Grazie a Siglo scoprii tempo addietro che l'autore non era Augusto Martelli (mia personale deduzione, visto che era una sigla mediaset... fininvest... o come vi pare! :mrgreen:), bensì degli Yellow Magic Orchestra; da allora non andai mai a cercare informazioni su di loro, pur essendomi piaciuta moltissimo la loro Rydeen (alias Bis...).

Guardando poco fa il video di Debussy, ho capito che non è stato casuale il fatto che mi sia sempre piaciuta, ...ed il mio nick ha avuto un fremito d'orgoglio! :mrgreen:

Tra l'altro... non è casuale il fatto che sia bella, ...anche perché... andatevi un po' a leggere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Yellow_Magic_Orchestra chi era il keyboardsista del gruppo? :wink:


P.S. Il video (un po' come quelli elettronico-psichedelici dell'epoca) è un po' particolare...
Dopo 2 minuti non riuscivo più a staccare gli occhi dal monitor! :shock:

Ci mancava solo che cominciassi a drogarmi con la videoecstasy! :roll:





EDIT: Sto ancora così fatto che c'ho aperto un topic a parte... e poi ho copincollato qui! :shock:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Caspita! Noto che si sono riuniti e risciolti! :shock:
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Messaggio da NIPPON »

I topic o gli YMO? :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Voglio fare il mio commento sulla cover di "Rydeen" composta da Augusto Martelli (finalmente sappiamo chi è l'esecutore della cover).
A parere mio, sembra una di quelle cover che si trovavano nei dischi tarocchi (c'è le avete presente?) stampati da etichette indipendenti tipo Saar, Duck Records, Butterfly Music, eccetera.
Perchè le strumentalizzazioni sembrano quelle delle sigle tarocche.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Chi ha composto la cover di Rydeen per la sigla di Bis 86/90

Messaggio da coccy1961 »

Non sempre sono tarocche certe versioni... es. la cover di Vince Tempera sotto lo pseudonimo di Andrè Carr del tema di Histoire D'O, uscita su etichetta Harmony/Saar è fantastica quasi migliore della versione originale di Pierre Bachelet
COCCY
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Quanti di voi dalla stagione televisiva 1986/87 fino alla stagione televisiva 1989/90 appena finiva la sigla di coda di "Bis" si arrabbiavano perchè volevano che questa cover uscisse su 45 giri o nella compilation "Five parade vol. 4" uscita nella primavera '87 e che raccoglieva tutte le sigle del 1986 e della prima metà del 1987 dei programmi delle allora reti Fininvest (oggi Mediaset).
Oppure nell'autunno del 1990 volevano che la cover in questione fosse uscita nel cd "Buon compleanno Canale 5" stampato in occasione dei 10 anni di Canale 5?
Ma in realtà non è stato così.
La versione originale eseguita dalla Yellow Magic Orchestra è uscita su 45 giri nel 1979, nel 1981 viene scelta come sigla di "Bis".
Questa cover realizzata nel 1986 apposta per il gioco a premi di Canale 5 e la sigla che tutti noi volevamo avere assieme a quella de "Il pranzo è servito" perchè tutti noi (me compreso) seguivamo quel gioco.
Lo seguivo più assiduamente dalla primavera del 1987 (cioè ad edizione 1986/87 già inziata) fino all'ultima edizione andata in onda nella stagione 1989/90 proprio il periodo in cui c'era la cover di "Rydeen" come sigla di testa e di coda.
Quanti di voi l'avranno registrata con un registratore a cassette quando la mandavano più lunga nella puntata del venerdi (sabato, se fosse stata l'edizione 1986/87).
Però se fosse davvero uscito il 45 giri della cover di "Rydeen", la sua quotazione sarebbe stata più alta rispetto a quella del 45 giri della seconda sigla di "Superclassifica Show" uscito nel 1981 anche perchè "Bis" era assieme a "Il pranzo è servito" uno dei giochi più seguiti di Canale 5.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar apr 28, 2009 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re:

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:Quanti di voi dalla stagione televisiva 1986/87 fino alla stagione televisiva 1989/90 appena finiva la sigla di coda di "Bis" si arrabbiavano perchè volevano che questa cover uscisse su 45 giri o nella compilation "Five parade vol. 2" uscita nella primavera '87 e che raccoglieva tutte le sigle del 1986 e della prima metà del 1987 dei programmi delle allora reti Fininvest (oggi Mediaset).
Oppure nell'autunno del 1990 volevano che la cover in questione fosse uscita nel cd "Buon compleanno Canale 5" stampato in occasione dei 10 anni di Canale 5?
Ma in realtà non è stato così.
La versione originale eseguita dalla Yellow Magic Orchestra è uscita su 45 giri nel 1979, nel 1981 viene scelta come sigla di "Bis".
Questa cover realizzata nel 1986 apposta per il gioco a premi di Canale 5 e la sigla che tutti noi volevamo avere assieme a quella de "Il pranzo è servito" perchè tutti noi (me compreso) seguivamo quel gioco.
Lo seguivo più assiduamente dalla primavera del 1987 (cioè ad edizione 1986/87 già inziata) fino all'ultima edizione andata in onda nella stagione 1989/90 proprio il periodo in cui c'era la cover di "Rydeen" come sigla di testa e di coda.
Quanti di voi l'avranno registrata con un registratore a cassette quando la mandavano più lunga nella puntata del venerdi (sabato, se fosse stata l'edizione 1986/87).
Però se fosse davvero uscito il 45 giri della cover di "Rydeen", la sua quotazione sarebbe stata più alta rispetto a quella del 45 giri della seconda sigla di "Superclassifica Show" uscito nel 1981 anche perchè "Bis" era assieme a "Il pranzo è servito" uno dei giochi più seguiti di Canale 5.

2 cose:

1) attenzione, il Five Parade dell'87 è il numero 4 (50 FM 13584) e non il 2 (uscito invece nel 1985, 50 FM 13539)

2) se come dici la cover risale al 1986 c'è un barlume di speranza per quanto concerne il 45 giri, infatti il 1986 è l'anno più lacunoso nella scheda sui 45 giri FIVE records. Per l'esattezza non ne sono stati rinvenuti 10, questi:

FM 13116
FM 13121
FM 13122
FM 13123
FM 13124
FM 13126
FM 13127
FM 13130
FM 13139
FM 13147

:wink: :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

per "debussy78":
Grazie per la precisazione circa "Five parade".
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Chi ha composto la cover di Rydeen per la sigla di Bis 86/90

Messaggio da PullmanMaster »

Solo un'appunto..
Non credo sia possibile che la cover di Rydeen sia mai stata pubblicata.
La dovettero realizzare,perchè in quel periodo RTI era in mezzo ad un contenzioso spaventoso con SIAE....ovvero le reti del gruppo non versavano i diritti di autore, e quindi c'era un divieto di utilizzare supporti fonografici originali. Poi tutto si mise a posto, loro pagarono,e tutt'ora continuano a pagare il forfait, ma non penso sia mai stato dato il clearence per la pubblicazione della cover.
Oltretutto, quando Rydeen fu scelta,la YMO non aveva nessuna distribuzione in Italia.
Io ero riuscito ad ottenere il 33 direttamente da Sony Music, ed era la loro copia di archivio...
grazie al mitico Chuck Rolando, che all'epoca era A&R di Sony Music.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Come direbbe Mike Bongiorno:
Colpo di scenaaaaaaaaa!
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer mag 06, 2009 15:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Chi ha composto la cover di Rydeen per la sigla di Bis 86/90

Messaggio da debussy78 »

Peccato :cry: ma per fortuna per il 33 giri :D . PullmanMaster ci potresti aiutare con gli ormai pochi 45 giri FIVE record rimasti da scoprire?

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ?f=9&t=698
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Chi ha composto la cover di Rydeen per la sigla di Bis 86/90

Messaggio da Annunziato »

PullmanMaster ha scritto:Solo un'appunto..
Non credo sia possibile che la cover di Rydeen sia mai stata pubblicata.
La dovettero realizzare,perchè in quel periodo RTI era in mezzo ad un contenzioso spaventoso con SIAE....ovvero le reti del gruppo non versavano i diritti di autore, e quindi c'era un divieto di utilizzare supporti fonografici originali. Poi tutto si mise a posto, loro pagarono,e tutt'ora continuano a pagare il forfait, ma non penso sia mai stato dato il clearence per la pubblicazione della cover.
Oltretutto, quando Rydeen fu scelta,la YMO non aveva nessuna distribuzione in Italia.
Io ero riuscito ad ottenere il 33 direttamente da Sony Music, ed era la loro copia di archivio...
grazie al mitico Chuck Rolando, che all'epoca era A&R di Sony Music.
Mitico davvero!!! Quindi il tutto dovrebbe essersi svolto nella seconda metà dei novanta, quando la RTI era stata ormai acquisita dalla Sony (divenendo S4).
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi