Al Cinema in famiglia e Cinema insieme - Rai 1, 1986-1993

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Al Cinema in famiglia e Cinema insieme - Rai 1, 1986-1993

Messaggio da debussy78 »

Intorno alla metà degli anni ‘80 (per il debutto ufficiale aiutatemi voi) su Raiuno cominciava il ciclo di Film live-action di Walt Disney intitolato Cinema in famiglia, ogni venerdì, in prima serata. Più tardi (anni ‘90) il nome fu cambiato in Cinema insieme e fu spostata anche la cadenza settimanale al giovedì (sempre in prima serata) e successivamente alla domenica.

Per la lista completa dei films trasmessi vi rimando qua:

http://disneyano.altervista.org/live-action.htm


Mentre volevo evidenziare le due sigle introduttive che erano:

La prima tratta dal film Dumbo (la scena della “rivincita” di Dumbo, quando dimostra di saper volare anche senza la piuma magica)

La seconda è un brano suonato da una Big Band Jazz (tipo Glenn Miller o Count Basie) ma non so niente di più preciso, aiutatemi voi.


P.S.: per noi bambini di allora poter vedere la sera il Film del Cinema in famiglia rappresentava una sorta di premio, poiché l’indomani c’era scuola e andare a dormire alle 22.30 significava essere andati a letto tardissimo!!!

EDIT: a Pagina 3 potete trovare la cronologia COMPLETA !! :arrow:
Ultima modifica di debussy78 il sab dic 31, 2011 12:40, modificato 6 volte in totale.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da DanaBlue »

Per motivi anagrafici ho potuto solo seguire "Cinema Insieme" condotto da Arianna :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io ricordo anche il ciclo "TeleDisney - avventure in tv" che iniziò a partire dal 6 luglio 1989 su Raiuno, e che aveva quella bellissima versione dinamica di "Una stella cade" tratta dal film "Pinocchio".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab feb 08, 2014 23:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Topic numero 29

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:Io ricordo anche il ciclo "TeleDisney - avventure in tv" che iniziò agli inizi del 1990 e che aveva quella bellissima versione dinamica di "Una stella cade" tratta dal film "Pinocchio".

E' vero, lo ricordo anch'io! Lo avevo rimosso ( :shock: ) però i film trasmessi mi sembra che fossero un po' più fiacchi rispetto quelli dei cicli precedenti (già gli ultimi di Cinema insieme non erano granchè...) :?
Ultima modifica di debussy78 il lun giu 05, 2017 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da debussy78 »

Joe81M ha trovato i filmati originali, così i forumisti esperti di Jazz possono riconoscere i brani :-grpwv)




da notare come nella videosigla di Al Cinema in famiglia compaiano spezzoni di film poi mai trasmessi nei cicli suddetti (Biancaneve e i sette nani, Fantasia) :D


Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da siglomane »

Ma quindi la prima sigla, quella tratta da "Dumbo", è edita? Dove la posso trovare?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da debussy78 »

Io penso di sì. Non ho mai collezionato i dischi della Disney, ma sicuramente è uscito il 33 giri con la colonna sonora e, credo, anche le ristampe in CD. Non ho certezze però che vi sia contenuto questo brano.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Ma quindi la prima sigla, quella tratta da "Dumbo", è edita? Dove la posso trovare?

qui:

http://www.amazon.com/Dumbo-Classic-Sou ... B000001M43

Comunico che si tratta di The Dumbo's Triumph/Making History/Finale (When I See an Elephant Fly) ad opera di Frank Churchill :wink:
Ultima modifica di debussy78 il gio set 27, 2018 15:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da siglomane »

Grandissimo Debussy! Peccato che quel cd (e quel brano) siano introvabili... :cry:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da TheKing »

Detto tra noi (e sottovoce), io quel brano ce l'ho. :wink:
Come la soundtrack originale. Una curiosità: non l'avevo mai ascoltato e solo poco tempo fa mi accorsi della sigla in questione.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da tyuan »

Anch'io ce l'ho il cd di Dumbo, Siglo! Non lo sai che colleziono colonne sonore? 8)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da siglomane »

E chi sapeva che avevi la roba Disney!! :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da tyuan »

Ce l'ho tutta, demo e colonne sonore inedite incluse, eh eh eh...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme

Messaggio da debussy78 »

OK. Al cinema in famiglia è stato risolto, manca ancora da scoprire il brano di Cinema insieme :-love)))

Nel frattempo, per la prima volta sul web, ecco cosa avreste visto prima e durante un film del ciclo "Cinema insieme" nel dicembre '89 :-angl)


confrontate anche con http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=1096
Rispondi