Al Cinema in famiglia e Cinema insieme - Rai 1, 1986-1993
Al Cinema in famiglia e Cinema insieme - Rai 1, 1986-1993
Intorno alla metà degli anni ‘80 (per il debutto ufficiale aiutatemi voi) su Raiuno cominciava il ciclo di Film live-action di Walt Disney intitolato Cinema in famiglia, ogni venerdì, in prima serata. Più tardi (anni ‘90) il nome fu cambiato in Cinema insieme e fu spostata anche la cadenza settimanale al giovedì (sempre in prima serata) e successivamente alla domenica.
Per la lista completa dei films trasmessi vi rimando qua:
http://disneyano.altervista.org/live-action.htm
Mentre volevo evidenziare le due sigle introduttive che erano:
La prima tratta dal film Dumbo (la scena della “rivincita” di Dumbo, quando dimostra di saper volare anche senza la piuma magica)
La seconda è un brano suonato da una Big Band Jazz (tipo Glenn Miller o Count Basie) ma non so niente di più preciso, aiutatemi voi.
P.S.: per noi bambini di allora poter vedere la sera il Film del Cinema in famiglia rappresentava una sorta di premio, poiché l’indomani c’era scuola e andare a dormire alle 22.30 significava essere andati a letto tardissimo!!!
EDIT: a Pagina 3 potete trovare la cronologia COMPLETA !!
Per la lista completa dei films trasmessi vi rimando qua:
http://disneyano.altervista.org/live-action.htm
Mentre volevo evidenziare le due sigle introduttive che erano:
La prima tratta dal film Dumbo (la scena della “rivincita” di Dumbo, quando dimostra di saper volare anche senza la piuma magica)
La seconda è un brano suonato da una Big Band Jazz (tipo Glenn Miller o Count Basie) ma non so niente di più preciso, aiutatemi voi.
P.S.: per noi bambini di allora poter vedere la sera il Film del Cinema in famiglia rappresentava una sorta di premio, poiché l’indomani c’era scuola e andare a dormire alle 22.30 significava essere andati a letto tardissimo!!!
EDIT: a Pagina 3 potete trovare la cronologia COMPLETA !!
Ultima modifica di debussy78 il sab dic 31, 2011 12:40, modificato 6 volte in totale.
Re: Cinema in famiglia e Cinema insieme
Per motivi anagrafici ho potuto solo seguire "Cinema Insieme" condotto da Arianna
-
Io ricordo anche il ciclo "TeleDisney - avventure in tv" che iniziò a partire dal 6 luglio 1989 su Raiuno, e che aveva quella bellissima versione dinamica di "Una stella cade" tratta dal film "Pinocchio".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab feb 08, 2014 23:54, modificato 2 volte in totale.
Topic numero 29
Milko Canale 5 ha scritto:Io ricordo anche il ciclo "TeleDisney - avventure in tv" che iniziò agli inizi del 1990 e che aveva quella bellissima versione dinamica di "Una stella cade" tratta dal film "Pinocchio".
E' vero, lo ricordo anch'io! Lo avevo rimosso ( ) però i film trasmessi mi sembra che fossero un po' più fiacchi rispetto quelli dei cicli precedenti (già gli ultimi di Cinema insieme non erano granchè...)
Ultima modifica di debussy78 il lun giu 05, 2017 11:46, modificato 1 volta in totale.
Joe81M ha trovato i filmati originali, così i forumisti esperti di Jazz possono riconoscere i brani
da notare come nella videosigla di Al Cinema in famiglia compaiano spezzoni di film poi mai trasmessi nei cicli suddetti (Biancaneve e i sette nani, Fantasia)
da notare come nella videosigla di Al Cinema in famiglia compaiano spezzoni di film poi mai trasmessi nei cicli suddetti (Biancaneve e i sette nani, Fantasia)
Ma quindi la prima sigla, quella tratta da "Dumbo", è edita? Dove la posso trovare?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Io penso di sì. Non ho mai collezionato i dischi della Disney, ma sicuramente è uscito il 33 giri con la colonna sonora e, credo, anche le ristampe in CD. Non ho certezze però che vi sia contenuto questo brano.
siglomane ha scritto:Ma quindi la prima sigla, quella tratta da "Dumbo", è edita? Dove la posso trovare?
qui:
http://www.amazon.com/Dumbo-Classic-Sou ... B000001M43
Comunico che si tratta di The Dumbo's Triumph/Making History/Finale (When I See an Elephant Fly) ad opera di Frank Churchill
Ultima modifica di debussy78 il gio set 27, 2018 15:16, modificato 1 volta in totale.
Grandissimo Debussy! Peccato che quel cd (e quel brano) siano introvabili...
Detto tra noi (e sottovoce), io quel brano ce l'ho.
Come la soundtrack originale. Una curiosità: non l'avevo mai ascoltato e solo poco tempo fa mi accorsi della sigla in questione.
Come la soundtrack originale. Una curiosità: non l'avevo mai ascoltato e solo poco tempo fa mi accorsi della sigla in questione.
Anch'io ce l'ho il cd di Dumbo, Siglo! Non lo sai che colleziono colonne sonore?
E chi sapeva che avevi la roba Disney!!
Ce l'ho tutta, demo e colonne sonore inedite incluse, eh eh eh...
OK. Al cinema in famiglia è stato risolto, manca ancora da scoprire il brano di Cinema insieme
Nel frattempo, per la prima volta sul web, ecco cosa avreste visto prima e durante un film del ciclo "Cinema insieme" nel dicembre '89
confrontate anche con http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=1096
Nel frattempo, per la prima volta sul web, ecco cosa avreste visto prima e durante un film del ciclo "Cinema insieme" nel dicembre '89
confrontate anche con http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=1096