Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Durante le scorse festività la RAI ha trasmesso in prima TV alcuni lungometraggi Disney, fra cui Tarzan (dopo 9 anni dalla messa in onda cinematografica), Red e Toby nemiciamici (27 anni dopo) e Gli Aristogatti (con ben 38 anni di ritardo!).

Quali sono i motivi di tali ritardi?

Quanto dovremo aspettare per vedere Biancaneve e i sette nani (1937), Fantasia (1940), Cenerentola (1950) e tutti gli altri Capolavori disneyani mai trasmessi in TV?

Ora, capisco per i film violenti (es. Arancia meccanica, trasmesso da La7 dopo 35-36 anni), o con chiari riferimenti non adatti ai bambini, ma per innocui (e spesso istruttivi, come Fantasia) Film Disney non ne intravedo le motivazioni. Se in tempi meno recenti la risposta era “per favorire il mercato home video”, oggi non è più così, visto che con l’avvento di Internet e server varii si possono benissimo scaricare dalla rete…

Attendo i vostri commenti
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da DanaBlue »

Una questione interessante....
Non credo dipenda dai diritti d'autore.... :?
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Roger Thorpe »

Salve a tutti, sono "nuova" (beh, più o meno). ^^
Volevo solo dire che uno dei motivi per cui la Disney non concedeva (prima....) i diritti per il passaggio televisivo di acuni dei suoi lungometraggi, era collegato al fatto che fino agli anni '90, con un ciclo di sette anni di distanza, tali lungometraggi, definiti "classici", venivano periodicamente riproposti al cinema; io stessa ho potuto vedere su grande schermo sia Cenerentola che Biancaneve, nel corso degli anni '70 (Biancaneve era on screen nello stesso periodo in cui uscì Guerre Stellari Ep. IV, quindi penso fosse il 1977).
Con l'avvento del DVD però le cose sono cambiate e i classici non vengono più riproposti al cinema....
La Disney preferisce di gran lunga vendere le edizioni speciali dei suoi classici in DVD.
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Topic numero 28

Messaggio da debussy78 »

Grazie e Benvenuta! Biancaneve e i sette nani è stato trasmesso al cinema anche nel 1987, in occasione del suo 50º Anniversario (con tanto di locandina che lo evidenziava). È vero che la Disney preferisce vendere i Dvd ma è anche vero che una trasmissione in Tv basterebbe per farla fallire o diminuire le vendite, non credo. ;-)

P.S.: il tuo 'beh più o meno' mi incuriosisce non poco...
Ultima modifica di debussy78 il lun giu 05, 2017 11:45, modificato 1 volta in totale.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da DanaBlue »

Nel film DA GRANDE Renato Pozzetto e la sua maestra vanno al cinema a vedere Peter Pan!...e il film venne girato a metà anni '80 8)
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Roger Thorpe »

Le vendite dei DVD originali non sono così alte come si potrebbe credere :lol: e comunque per far fallire la Disney non è che ci voglia poi molto :roll:


"più o meno" perché io ricordavo di essermi già iscritta tempo fa ma non ho ritrovato la mia precedente identità... :mrgreen:
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da siglomane »

Roger Thorpe ha scritto:"più o meno" perché io ricordavo di essermi già iscritta tempo fa ma non ho ritrovato la mia precedente identità... :mrgreen:
Ti eri iscritta sulla primissima, rudimentale versione del forum... Non su questa nuova... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

DanaBlue ha scritto:Nel film DA GRANDE Renato Pozzetto e la sua maestra vanno al cinema a vedere Peter Pan!...e il film venne girato a metà anni '80 8)
Il film è stato girato nel 1987 e la Monorotaia interstellare (il Lego tanto ambito da Marco (Renato Pozzetto nel film)) ne è la prova (il suo prezzo di listino era 210.000 lire, pila da 9V non inclusa!!!) :-)
Ultima modifica di debussy78 il mer gen 07, 2009 20:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Roger Thorpe ha scritto:Le vendite dei DVD originali non sono così alte come si potrebbe credere :lol: e comunque per far fallire la Disney non è che ci voglia poi molto :roll:
Per forza, coi prezzi che hanno! :lol:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Va ora in onda su Raidue Pocahontas, 1994 ('95 in Italia). Anche questo 15 anni dopo.... :-pcch(

(...meglio tardi che mai! :D)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

E' del 1987 il film "Da grande" perchè in una scena si vede la parte finale del bumper di Canale 5 con lo slogan "Il segno vincente" (visibile anche in uno dei nostri siti partner ovvero "Spot80") che faceva parte di quella serie di bumpers che avevano debuttato nella stagione televisiva 1986/87.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re:

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:E' del 1987 il film "Da grande" perchè in una scena si vede la parte finale del bumper di Canale 5 con lo slogan "Il segno vincente" (visibile anche in uno dei nostri siti partner ovvero "Spot80") che faceva parte di quella serie di bumpers che avevano debuttato nella stagione televisiva 1986/87.

infatti
debussy78 ha scritto: Il film è stato girato nel 1987 e la Monorotaia interstellare (il Lego tanto ambito da Marco (Renato Pozzetto nel film)) ne è la prova (il suo prezzo di listino era 210.000 lire, pila da 9V non inclusa!!!) :-)

:wink: :wink: :wink:
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Desty Nova »

debussy78 ha scritto:la Monorotaia interstellare (il Lego tanto ambito da Marco (Renato Pozzetto nel film)) ne è la prova (il suo prezzo di listino era 210.000 lire, pila da 9V non inclusa!!!) :-)
:shock:
E chi se la poteva permettere?
A me non interessava per motivi anagrafici, ma 210 mila lire erano una cifra in quegli anni.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Desty Nova ha scritto:
:shock:
E chi se la poteva permettere?
A me non interessava per motivi anagrafici, ma 210 mila lire erano una cifra in quegli anni.
IO!!!! Fu l'unico Grande regalo di quel Natale indimenticabile (non approfondisco di più per non andare troppo OT... )

P.S.: era anche il LEGO più costoso di tutti i tempi (battuto da altri modelli negli anni successivi)
Avatar utente
FDiv88
Messaggi: 126
Iscritto il: ven ott 19, 2007 14:38

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da FDiv88 »

Biancaneve è stato ritrasmess al cinema anche nei primissimi anni 2000 (poteva essere il 2003) era poi uscita la vhs+dvd e anche la colonna sonora del cd, se non sbaglio poteva essere un qualche anniversario.

Anche "La Sirenetta" è stata riproposta al cinema se non erro nel 2004 o 2005 anche qui accompagnata da edizione dvd + colonna sonora, forse era il 15° anniversario della 1° visione italiana e quindi è capace che fosse il 2005
Rispondi