"L'albero delle mele" ha avuto 3 sigle italiane

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"L'albero delle mele" ha avuto 3 sigle italiane

Messaggio da siglomane »

Nelle prime tre stagioni, trasmesse la prima volta in Italia nel 1983, la sigla italiana fu Scarpe da tennis cantata da Patrizia Zanetti e incisa sul 45 giri omonimo Five Record.
Le repliche delle stesse stagioni furono mandate in onda circa un anno dopo con una nuova sigla "italiana", il brano Please Please interpretato da Paul J. Qualley, anch'esso edito su dischi Five (di sicuro su mix, probabilmente anche su 45 giri).
Per la quarta stagione, andata in onda in Italia per la prima volta nella seconda metà del 1984, dopo due episodi trasmessi con la sigla originale americana Facts of Life, si è utilizzata la mitica e ricercatissima sigla Amami... pensami interpretata da Vanna Vani (già interprete della sigla italiana de "Il mio amico Ricky"). Il brano, scritto da Piero Cassano, è stato pubblicato su un raro Q-Disc di Vanna Vani che a breve entrerà nella mia collezione... :D
Per la quinta stagione, trasmessa la prima volta nel 1985, è stata nuovamente riutilizzata Please Please di Paul J. Qualley.
Nelle repliche successivamente trasmesse dalle tv locali fu reintrodotta la sigla originale americana, tranne per la quinta stagione che ha mantenuto come sigla finale Please Please.

Scoprire certe cose è semplicemente eccitante.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Che cosa complicata!

Ma almeno una notizia positiva c'e': ho gia' il 45 giri di Please Please 8)
credo :oops:
questa sera controllo :P
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Mi accorgo che questo e' piu' o meno quanto scritto su Wikipedia... lo hai scritto tu, oppure lo hai scoperto li'?

In altre parole, quanto sono attendibili tutte queste informazioni?

E poi: visto che ci sarebbero piu' versioni di Facts of Life, quali sono state sigle in Italia?
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

2 considerazioni:
- La prima sigla è inascoltabile... bel ritmo tipico degli anni'80 ma il testo non centra nulla!
- Da anni ormai le TV locali replicano episodi sparsi delle prime 3 serie e nulla più.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Non ho scritto io su Wikipedia, ma le info sono attendibili al 100% (credo che la fonte mia e di Wikipedia sia la stessa).
Alessandro, puoi confermare vero? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
alessandro
Messaggi: 172
Iscritto il: lun lug 30, 2007 23:08
Località: Milano

Messaggio da alessandro »

Confermo! "L'albero delle mele", che è con "Casa Keaton" il mio telefilm preferito, ha avuto una lunga vicissitudine in termini di sigla. La mie favorite sono l'originale e "Please Please".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

In effetti l'originale americana è molto bella, ma io non vedo l'ora di ascoltarmi Amami... pensami, di cui da anni si parla come una super-sigla...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

alessandro ha scritto:Confermo! "L'albero delle mele", che è con "Casa Keaton" il mio telefilm preferito, ha avuto una lunga vicissitudine in termini di sigla. La mie favorite sono l'originale e "Please Please".
La sigla originale era presente anche all'interno del film reunion trasmesso alcuni mesi fa dalla RAI.

CMQ non è come adesso, che se una serie è formata da tante stagioni, vengono trasmesse tutte... pensiamo appunto a THE FACTS OF LIFE (ben 9 serie) e ad ALICE (9 serie): la conclusione di queste serie è inedita in Italia.
Rispondi