Ciao Mino Reitano

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Ciao Mino Reitano

Messaggio da fra »

Scrivo questo messaggio con profondo dispiacere anche se non ho mai conosciuto Mino personalmente.
Mi stava simpatico anche quel suo modo divertito di prendersi in giro.

Se n'e' andato dopo aver combattuto contro uno dei peggiori mali e sicuramente va tutto il mio affetto alla sua famiglia e a suo nipote Rocco che ho avuto il piacere di conoscere.

Ciao Mino, ora anche te sarai lassu' con Bruno, Rino, Mimì, Lucio e tutti i tuoi colleghi che con le loro canzoni hanno emozionato generazioni e generazioni e continueranno a farlo sempre.

:-hrtd)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Ammetto di non aver mai amato Reitano come interprete. Tuttavia credo sia stato un uomo vero. Tanto di cappello.

ps: questo saluto a Mino non è OT, in quanto egli fu interprete di diverse sigle tv e anche conduttore di trasmissioni storiche come "Giococittà" (1978).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:
egli fu interprete di diverse sigle tv

Ecco, infatti ero indeciso in merito...

Anche a me Mino non piaceva tanto come interprete però l'ho ammirato per la sua bontà e versatilità nelle situazioni più diverse. Con lui se ne va un'altro prezioso tassello di Musica italiana.

Ciao Mino
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Ho seguito il suo calvario praticamente tappa per tappa,anche perchè ho un caro amico che da giovane viveva in Lombardia e gli faceva da tecnico del suono (la loro amicizia, come purtroppo raramente accade in questo settore, si è protratta per sempre): ho sempre nutrito simpatia per lui come artista non solo per la sua naturalezza, ma anche per le sue indubbie qualità di cantante, di musicista (sempre in tandem con il fratello Franco) e di polistrumentista (era un ottimo violinista ed un valido trombettista, oltre a suonare ad orecchio la chitarra ed il pianoforte).
Forse, in quegli sterminati Campi Elisi, mia sorella, che riteneva Reitano il suo cantante preferito, finalmente potrà abbracciare il suo Beniamino (di nome e di fatto)...

P.S per Setubal - Allegria: hai mica la registrazione della puntata di "Senza rete" con lui e Marisa Sacchetto, nella quale il cantante di Fiumara dialogava con l'orchestra di Pino Calvi in un estemporaneo "Tutti frutti " ?
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da Roger Thorpe »

ho sentito poco fa la notizia al tg e mi ha provocato una profonda malinconia, perché a me Mino piaceva molto come interprete.
Mi ricordo varie canzoni e una soprattutto che cantavo sempre, mi pare si chiamasse "Sogno", e non so perché me la ricordo abbinata a una trasmissione di Mike Bongiorno, forse era la sigla finale, ma non son sicura....

mi mancherà, anche se si vedeva già molto poco in giro.... :cry:
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

Roger Trope credo che la sigla di cui parli lo sia stata del programma I sogni nel cassetto, primo Quiz condotto da Mike dopo il passaggio in Fininvest ed unico di cui non ho ricordo (forse rivedendo i filmati...)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

debussy78 ha scritto:Roger Thorpe credo che la sigla di cui parli lo sia stata del programma I sogni nel cassetto, primo Quiz condotto da Mike dopo il passaggio in Fininvest ed unico di cui non ho ricordo (forse rivedendo i filmati...)
No no, fu la prima sigla di coda di "Scommettiamo?" (1976).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

Sì, ho letto dopo il Topic di Sarabanda sulle sigle di Mino Reitano...
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da *ONGAKU* »

Anch'io saluto Mino. Un uomo verace, così verace che, non dimentichiamolo, in TV veniva spesso "deriso", facendolo apparire come uno troppo "energico", non so come spiegarmi... quindi mi meravigliano davvero i titoli dei quotidiani secondo i quali è morta una leggenda! Li trovo davvero incoerenti!

Cmq buon riposo Mino.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Mino era senza malizia, "nature", quasi naif... In questo senso era la versione maschile di Orietta Berti, per intenderci. Per questo molti lo guardavano dall'alto verso il basso... Ma lui è rimasto sempre se stesso, ha sempre parlato come mangiava.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da *ONGAKU* »

Esatto :!:
Desslock67

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da Desslock67 »

A me Mino Reitano piaceva molto, come voce e come interprete. Era molto sottovalutato in Italia, ma verrà certamente riscoperto tra qualche anno. Spero. Era uno di quei personaggi che davamo per scontati, ma che non lo sono. :cry:
grazia64
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:01

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da grazia64 »

Mi dispiace :(

Sei stato uno dei migliori!!
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da Telemann »

Davvero strano il sentimento che ho provato per Mino Reitano. Quando lo vedevo comparire alla TV, fin dai lontanissimi tempi del suo show "Qua la mano, Mino!" andato in onda ad inizio 1972, mi divertivo a prenderlo in giro ed ancor più negli ultimi anni, quando cantava pezzi oggettivamente non esaltanti come "Italia". Eppure, quando ho saputo che è mancato, mi sono commosso alle lacrime, come non mi è mai successo per altri artisti a me anche più cari. Sì, perché Mino Reitano era una persona per bene, un uomo buono e sensibile, un artista vero dotato di una personalità limpida e ben definita. Tutte qualità che ne rendono più dolorosa la perdita, a maggior ragione pensando al calvario che ha dovuto percorrere a causa del terribile male che lo ha ucciso. Ricordo che quando comparve alla TV qualche tempo fa (su per giù due anni or sono se non di più) rimasi colpito dal suo volto che già portava le tracce della sua terribile lotta con quel nemico che non perdona e in quel momento promisi a me stesso di non irriderlo mai più. Ora lo piango come un vecchio e caro amico, perché lo era davvero. Basta accennare "Il tempo delle more" (vincitore del Disco per l'Estate 1971), "Una chitarra cento illusioni", "Gente di Fiumara", "Avevo un cuore che ti amava tanto", "Sogno" (sigla di chiusura di "Scommettiamo?" 1976-77) ed ecco materializzarsi l'immediato ricordo degli anni della mia infanzia, fatta di lunghi pomeriggi estivi e di tante splendide canzoni, tra cui proprio le sue, che riecheggiano nell'aria sonnolenta...Ciao Mino: ti voglio bene, anche se ora è troppo tardi per dirtelo.
Ultima modifica di Telemann il gio gen 29, 2009 15:37, modificato 1 volta in totale.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Ciao Mino Reitano

Messaggio da AleTV »

Rete 4 ha reso omaggio a Mino Reitano con due speciali di Ieri e oggi in Tv alle ore 16.10 e alle ore 01.00.

Ma perche non ha trasmesso il film "Una vita lunga un giorno" film con Mino Reitano del 1973 dopo lo speciale delle ore 16 ?
Rispondi