Lista completa degli episodi di Niente paura, c'è Alfred

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Lista completa degli episodi di Niente paura, c'è Alfred

Messaggio da Milko Canale 5 »

1) La nascita di Alfred
2) Il primo compleanno di Alfred
3) Il rubino del re
4) Una brutta avventura
5) Il segreto di Pungolo
6) La gara
7) Gli scout del mare
8) A vele spiegate
9) Una strana bottiglia
10) Il tappeto volante
11) Il circo
12) La regina degli scacchi
13) Il furto della corona
14) Salviamo le aringhe
15) Colpita e affondata
16) In cerca delle balene
17) Amici dello spazio
18) La croce del sud
19) La sconfitta di Roccodrillo
20) La siccità
21) Il prestito del re
22) L'adorabile uomo delle nevi
23) Amore a prima vista
24) Il regalo del re
25) La missione in Sudafrica
26) Vacanze movimentate
27) Una missione pericolosa
28) I Dodo
29) Mezzogiorno di fuoco
30) La medicina egiziana
31) In trappola nel labirinto
32) Il grande concerto
33) Il viaggio a Salem
34) L'amore trionfa
35) Alfred fa la babysitter
36) Piramidi in pericolo
37) Uno strano vulcano
38) Salviamo il drago
39) Le elezioni
40) Affari sporchi
41) L'epidemia
42) Viaggio sulla Luna
43) Il violino magico
44) Il golf
45) La leggenda dell'arcobaleno
46) La coppa d'oro
47) Motori e aria pulita
48) L'ultima sfida di Pungolo

Alcune curiosità:
Da domenica 23 dicembre 1990, "Niente paura, c'è Alfred" fu trasmesso anche la domenica in modo che da lunedì 7 gennaio 1991 potesse cominciare la prima replica all'interno di "Bim Bum Bam" che quel giorno (mi riferisco all'edizione pomeridiana) passò da Italia 1 a Canale 5, perchè dall'8 gennaio 1991 su Italia 1, il martedì, giovedì e sabato alle 20.00 andò in onda "Peter Pan".

Un'altra chicca: l'episodio dal titolo "Alfred fa la babysitter" TV Sorrisi e Canzoni l'ha scritto (nel primo passaggio televisivo quello del 1990) come "Alfred fa il babysitter". Lo so perchè ho l'episodio in questione (registrato dall'ultima replica quella di 15 anni fa) e il TV Sorrisi e Canzoni del primo passaggio di quell'episodio.

E poi gli episodi della versione televisiva Mediaset sono 48 contro i 52 effettivi andati in onda negli altri paesi in cui è stato importato (compresa l'Olanda, la Germania e il Giappone vale a dire i paesi in cui è stato prodotto), come mai gli altri non sono andati in onda, c'è un motivo perchè la Valeri Manera non ha deciso di importarli?


Adesso questa lista deve essere messa su Wikipedia e mandata al sito http://www.mondomanga.net perchè c'era la mia stessa lista ma mancante di due episodi.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven giu 19, 2015 19:01, modificato 19 volte in totale.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

'Sta serie non l'ho proprio mai seguita...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Gli episodi mancanti sono sempre stati un mistero.

Mi riferisco in particolare a God Sigma, ma ricordiamoci che anche Goldrake e probabilmente Ninja Boy non furono trasmessi integralmente.

Misteri della vita.
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Si, ma Mediaset non compra serie tronche... soprattutto se mancano solo 4 episodi.

Di solito quando accade qualcosa del genere c'è sempre qualcosa sotto:
Master rotti, colonne audio rovinate, problemi vari, master persi per strada, censure... c'è sempre qualcosa...

Questi quattro episodi sono "di mezzo" o sono in coda?
Oppure la rete li considera degli speciali?
Mi ricordo che Mediaset doppiò e trasmise tre episodi dei Simpson molto vecchi solo anni ed anni dopo la realizzazione perché furono considerati "fuori stagione" e dunque venduti a parte...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

No, Ency.
Sono di mezzo.
In quegli episodi si parlava di fascismo, di dittatura.
Dei temi forse sensibili per i bambini italiani, ma forse no per i bambini degli altri 47 paesi in cui è stato importato il cartone.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Scusami Milko, ho rimosso il tuo ultimo post in quanto il Regolamento di Zap Zap prevede che:

"mentre è lecito linkare topic contenenti notizie inedite presenti in altri forum, è vietato, nel rispetto degli autori di quei topic e di quei forum, proseguire la discussione in questo forum. Chi vuole proseguire discussioni su notizie inedite nate in altri forum lo può fare dunque solo su quei forum."

Tradotto: se vuoi puoi mettere il link di una discussione presente in altri forum, ma per rispetto di quei forum e degli autori di quei post è vietato fare copia-incolla...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

E quindi provvedo io ;)
dani5043, sul forum di KBL ha scritto:A proposito di titoli episodi (tratti dal TV Sorrisi e Canzoni e simili) e non corrispondenza con il numero totale degli episodi della serie vorrei segnalare una cosa di cui mi accorsi già quando andavo alle scuole medie.
Per la Fininvest l'ideale era trasmettere una serie che complessivamente era composta da un numero totale di episodi divisibile per tre.
Questo perché la programmazione degli anni '80 era di alternare i cartoni Lunedì-Mercoledì-Venerdì e Martedì-Giovedì-Sabato.
Non è il caso di Alfred (48 /3 = 16 settimane di programmazione) ma è capitato che nella messa in onda di un cartone animato veniva saltato un episodio per far terminare la serie di Venerdì o di Sabato. Vedi il caso di Creamy: 52 episodi - 1 = 51 /3 = 17 settimane (in quel caso saltarono un episodio dalle tematiche horror).
Se la Fininvest non avesse adottato questo sistema difficilmente avrebbe potuto far cominciare tutte le serie della nuova programmazione di lunedì o martedì.
Se però la storia non era ad episodi autoconclusivi l'espediente a volte era un altro. Nel caso di Pollyanna (alternato ad Alice) si scelse di programmare in una settimana 4 episodi di Pollyanan e 2 di Alice.
Morale?
Se conosciamo la data di inizio di un anime non possiamo, conoscendo il numero di episodi, essere sicuri della data di conclusione. Sono numerosi gli esempi di episodi saltati e saltati (gioco di parole) fuori nelle repliche degli anni '90, anni in cui un po' si perse la programmazione alternata con inizio lunedì-martedì e fine venerdì-sabato.
Devo dire che questa cosa l'ho notata anche io, anche se non è che questa "regola" fosse sempre applicata.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ahi ahi, è guerra tra amministratori... dove finiremo?? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Su Siglo, su, che oggi è la giornata della pace :D (il 2 ottobre 1869 nacque Ghandi!)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Scusa siglo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ma figurati Milko... Io devo semplicemente ringraziarti di esistere. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

cosmoj9 ha scritto:E quindi provvedo io ;)
dani5043, sul forum di KBL ha scritto:A proposito di titoli episodi (tratti dal TV Sorrisi e Canzoni e simili) e non corrispondenza con il numero totale degli episodi della serie vorrei segnalare una cosa di cui mi accorsi già quando andavo alle scuole medie.
Per la Fininvest l'ideale era trasmettere una serie che complessivamente era composta da un numero totale di episodi divisibile per tre.
Questo perché la programmazione degli anni '80 era di alternare i cartoni Lunedì-Mercoledì-Venerdì e Martedì-Giovedì-Sabato.
Non è il caso di Alfred (48 /3 = 16 settimane di programmazione) ma è capitato che nella messa in onda di un cartone animato veniva saltato un episodio per far terminare la serie di Venerdì o di Sabato. Vedi il caso di Creamy: 52 episodi - 1 = 51 /3 = 17 settimane (in quel caso saltarono un episodio dalle tematiche horror).
Se la Fininvest non avesse adottato questo sistema difficilmente avrebbe potuto far cominciare tutte le serie della nuova programmazione di lunedì o martedì.
Se però la storia non era ad episodi autoconclusivi l'espediente a volte era un altro. Nel caso di Pollyanna (alternato ad Alice) si scelse di programmare in una settimana 4 episodi di Pollyanan e 2 di Alice.
Morale?
Se conosciamo la data di inizio di un anime non possiamo, conoscendo il numero di episodi, essere sicuri della data di conclusione. Sono numerosi gli esempi di episodi saltati e saltati (gioco di parole) fuori nelle repliche degli anni '90, anni in cui un po' si perse la programmazione alternata con inizio lunedì-martedì e fine venerdì-sabato.
Devo dire che questa cosa l'ho notata anche io, anche se non è che questa "regola" fosse sempre applicata.
Oddio non è sempre così, e a volte non serve la logica... di Creamy saltarono 1 episodio "Gli occhi di Marion" per la tematica forte, si vedeva del sangue, poi c'era un tentato omicidio.... erano gli anni '90, il periodo più duro per gli anime in Italia (ricordo che la serie di Creamy stessa fu tagliuzzata, anche se di poco, nelle repliche degli anni'90). Ed inoltre il discorso quotato non vale molto, se pensiamo, ad esempio, a CardCaptor Sakura, dove, per far iniziare un nuove cartone... non hanno trasmesso l'ultimo episodio!! Proprio l'ultimo!! Quando, se usavano la logica, lo potevano trasmettere e farlo seguire dal 1° film doppiato (e trasmesso su ITT), diviso in parti!!! Le tematice indicate da Milko sono la causa di questi "buchi"... pensate alla serie AlpenRose!! Ricordiamoci la politica di Mediaset: un anime deve farti passare del tempo in allegria ma... non deve farti pensare!!!
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Allora,
secondo me non è un problema di "buchi" di programmazione.
Mi è capitato tante volte di vedere una serie che finiva a metà settimana su mediaset ai tempi d'oro; oppure di vedere degli episodi a casaccio replicati fino alla fine della settimana (credo lo fecero con "Un fiocco per Sognare... ecc." ad esempio).
Più probabile è che se si trattava di episodi dall'argomento "forte" fossero stati doppiati, visionati e poi bollati come intrasmettibili,
come alcuni episodi di "il magico mondo di GIGI", "L'epidemia dei Suicidi" e "La Banda dell'Himalaya" di Lupin, "Gli Occhi di Marion" per Creamy, i due episodi Tabu' di "E' quasi magia Johnny", l'episodio mancante di Nana Supergirl, quello di Evelyn (che fu doppiato anche all'epoca) e così via...
Di conseguenza è possibile che quei poveri 4 episodi stiano facendo la muffa su qualche scaffale a casa mediaset e possano essere perduti per sempre. Niente di più facile... (li conosco vecchi a quelli)...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

La ragione per cui quattro episodi di "Niente paura, c'è Alfred" non sono andati in onda in Italia, ma negli altri paesi sì, è per il fatto che si parlava di dittatura e fascismo.
Su YouTube quegli episodi si possono visionare ma in lingua originale.

E poi la ragione che dal 23 dicembre 1990 il cartone fu trasmesso anche di domenica, sta nel fatto che da martedì 8 gennaio 1991 iniziò "Peter Pan" (quello doppiato da Davide Garbolino) e quindi dovevano far terminare in tempo la serie perchè dal martedì in questione sarebbe cominciato il nuovo cartone (mentre negli altri giorni c'era "Cri Cri" il telefilm della D'Avena).

L'ho riscritto per coloro che l'avesso letto.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Refresh!

Dopo aver scartabellato tutti i miei vecchi TV Sorrisi e Canzoni sono riuscito a ricostruire le varie date, eccole:

1ª tv: da martedì 25 settembre 1990
martedì, giovedì e sabato, ore 20.00, Italia 1
da domenica 23 dicembre 1990 anche la domenica, sempre alle ore 20.00, Italia 1

1ª replica: da lunedì 7 gennaio 1991
martedì, giovedi e sabato, ore 16.15, Canale 5
solo nella settimana dal 14 al 19 gennaio 1991, spostato nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, sempre alle ore 16.15, Canale 5

2ª replica: da lunedì 15 giugno 1992
da lunedì a sabato, ore 16.20, Canale 5

3ª replica: da venerdì 16 luglio 1993, tutti i giorni, ore 6.55, Italia 1
poi da lunedì 19 luglio, tutti i giorni, ma alle ore 7.00, Italia 1

4ª replica: da lunedì 31 dicembre 1996
da lunedì a sabato, ore 6.40 e domenica, ore 7.40, Italia 1

5ª replica: da lunedì 10 luglio 2000 (due episodi al giorno)
da lunedì a venerdì, ore 7.00, Italia 1
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab feb 22, 2014 20:28, modificato 12 volte in totale.
Rispondi