Dirodorlando

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Dirodorlando

Messaggio da Roger Thorpe »

Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììì :D


Ma perché oggi non si fanno più programmi così? :evil:
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Dirodorlando

Messaggio da Telemann »

Programmi come il Dirodorlando non nascono più perché sono figli di un modo intelligente, spiritoso ed autoironico di intendere la cultura. Chi ha concepito il linguaggio dirodorlandesco era gente di grande istruzione, che sapeva rivolgersi ai giovani con un linguaggio originale, non banale, anticonformista e che per questo riusciva a divertirli ed istruirli nello stesso tempo. Oggi, che si premiano l'ignoranza, la stupidità, la maleducazione, il cattivo gusto, l'immoralità e quanto di peggio ci sia (vedi il mai abbastanza vituperato "Grande fratello", autentica disgrazia della TV di oggi), un programma come il Dirodorlando sarebbe un fiasco clamoroso. L'intelligenza, purtroppo, non paga...
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Dirodorlando

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Telemann ha scritto:Programmi come il Dirodorlando non nascono più perché sono figli di un modo intelligente, spiritoso ed autoironico di intendere la cultura. Chi ha concepito il linguaggio dirodorlandesco era gente di grande istruzione, che sapeva rivolgersi ai giovani con un linguaggio originale, non banale, anticonformista e che per questo riusciva a divertirli ed istruirli nello stesso tempo. Oggi, che si premiano l'ignoranza, la stupidità, la maleducazione, il cattivo gusto (vedi "Grande fratello"), l'immoralità e quanto di peggio ci sia, un programma come il Dirodorlando sarebbe un fiasco clamoroso. L'intelligenza, purtroppo, non paga...
Se permettete, un piccolo ricordo personale. La cosa che più mi colpisce del linguaggio medievale usato da Andenna ne "Il dirodorlando" è il termine "barabitti".
Mi ricorda tanto che il caro zio Gino, quand'ero piccolo, mi chiamava in dialetto milanese "barabin", nel senso di ragazzo, ma anche discolo, monello (un po' come "kid" in inglese).
Certamente i due termini hanno la medesima etimologia.
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da antimix »

Ciao e Buon Anno a tutti.
Vorrei aprire l'ipotesi che la sigla non sia di Boneschi. E se provenisse da un'altro ennesimo LP di Libreria ?

"....Ma come ?" direte voi... :shock:

Io come Siglomane, spesso arrivo fino alle fonti per ottenere quello che mi serve.
Ecco cosa mi ha risposto Boneschi, l'ultima volta che ci siamo sentiti a riguardo della sigla del Dirodorlando:
....Quanto al Dirodorlando non ricordo bene;non vorrei che non fosse mio materiale :? .A volte utilizzano materiale d'archivio a mia insaputa :shock: .Io sono a loro grato quando ricevo i diritti d'autore.Non le nascondo che sto riordinando il mio archivio con tristi sorprese.Alcuni nastri professionali sono impastati !!!!
Cordialità.Giampiero.
E se una sigla così non la ricorda Boneschi, si apre l'ipotesi che anche questa possa venire da chissà quale fonte negli sterminati archivi RAI.
Comunque mi sono riproposto di andare a trovare il Maestro prossimamente, e di fargli sentire la mia "interpretazione" del brano su una tastiera. Se sentendo il motivetto gli torna in mente, si saprà quale è il titolo e dovrei riuscire ad averlo :-yhoho|.
In caso negativo invece la faccenda si farà ancora più difficile e più stimolante...

PS: Sull'ultima frase (quella del danneggiamento dei master :-inczz) ) poi si può aprire un post a parte....
Immagine
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Dirodorlando

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

antimix ha scritto:Ciao e Buon Anno a tutti.
Vorrei aprire l'ipotesi che la sigla non sia di Boneschi. E se provenisse da un'altro ennesimo LP di Libreria ?
Ormai il Maestro ha 80 anni suonati, per cui,avendo composto tantissime sigle (a cominciare da quella di "Lascia o raddoppia ? "), forse comincia a confondersi.
Caro "Antimix",se all'epoca del "Dirodorlando" eri appena nato (o non c'eri ancora), fidati dei miei ricordi ! In occasione dell'ultima puntata, Boneschi fu invitato al Fiera 1 da Andenna e spiegò i segreti del moog, per poi esibirsi in diretta nell'esecuzione della sigla. Pochi mesi dopo (nel settembre del 1975), un lunedì, andò in onda intorno alle 22,30, fuori programma, "Quindici minuti con Giampiero Boneschi ed il suo moog":il primo brano eseguito fu, guarda caso,la sigla del " Dirodorlando".
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Dirodorlando

Messaggio da Telemann »

Bravissimo Sarabanda (come sempre! :-thmbsp) ): ora che ne hai parlato, ricordo anch'io di aver visto l'ultima puntata del Dirodorlando in cui il simpatico maestro milanese spiega che cos'è il moog, riuscendo persino a suscitare una certa inquietudine di fronte a quella consolle piena di cavi e spinotti capace di produrre suoni elettronici mai sentiti...Era il periodo in cui questo strumento andava molto di moda: dal suo uso eccelso da parte di Walter Carlos (Wendy Carlos dopo il cambio di sesso) in "Arancia meccanica" e prima ancora in "Switched on Bach", fino al mini-moog del Guardiano del Faro che, proprio nell'estate 1975, vincerà l'ultima edizione del Disco per l'Estate con la celebre "Amore grande, amore libero".
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Dirodorlando

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Sono lieto di comunicarvi che,sfogliando un vecchio "Sorrisi e Canzoni" (gennaio 1975), ho scoperto il titolo del brano di Giampiero Boneschi sigla de "Il Dirodorlando": esso è "Metamorfosi".
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da siglomane »

STRE-PI-TO-SO!! Ora tutti a caccia del brano!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da debussy78 »

Confermo che in SIAE il brano è attribuito a Boneschi quale autore della musica mentre non sono indicati gli Editori (dato spesso importante per reperire la casa discografica di appartenenza) :(
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da tyuan »

Ah, questa mancava all'appello, ottima news !!!! :D
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da antimix »

Salve,

ho anche pensato che siccome all'epoca andava di moda dare titoli in inglese, il brano potrebbe essere stato pubblicato in maniera "oscura" con un altro titolo.
Allora ho cercato la discografia dell' epoca (1973 circa) relativa a Boneschi. Ecco cosa ho trovato:

Cybernetic Circus (1972) * lo posseggo, non c'è
Sounds Electronic (1973) * lo posseggo, non c'è

Queste sono LIBRERIE SONORE SOLO DI BONESCHI (e gli esperti sanno che ci si può trovare dentro) :) :

A New Sensation in Sound Vol.1 (1973)
-JADA'S DANCE
-A JESTINGLY RIDE
-ELECTRICAL SAMBA
-OSCILLATOR I. CANTATA
-FUNNY SONG-DANCE IN SPECTROSCOPY
-INFRARED-EXCITATION OF ATOMS
-TRAJECTRORY
-INTENSITY
-REFRACION
-DETECTOR

A New Sensation in Sound Vol.2 (1973)
-PROGRESSION
-LOVE THEME
-TO PROPOSE AGAIN
-MUSETTE SOUND
-MOOGS IT ROMANTIC?
-AMUSING FACE
-TRANQUILLITY'S SEA
-ELECTRON'S DANCE
-FOUR HORNETS & A WASPS'NEST
-KITTY ON THE KEYSMOOG
-A GRINDER
-EBOLLITION

A New Sensation in Sound Vol.3 (1973)
- ?????? :(

A New Sensation in Sound Vol.4 (1973)
-??????? :(

A New Sensation in Sound (Themes,Rhythmic and Abstractionisms) Vol. 5 (1973)
-Music To Come
-Misterious Fiddles
-Darts
-Revelation
-Skiping
-Don't Move
-Electron Speed
-Little Arrows
-Fantastic Scale
-Tomato's Duet
-Pantomime
-Automatic Sequencer

A NEW SENSATION IN SOUND (Fantastic,Futuristic Music) Vol.1
-Tarantella
-To Blend
-Selected Frequencies
-Pressing
-To Harmonize
-Is it You?
-Strings
-Iridium's Ballet
-Singing School
-Devil's Ballet
-Apparitions
-Elements Run

A NEW SENSATION IN SOUND (Fantastic,Futuristic Music) Vol.2
-the trouble
-the enchanter
-magnetic spectrum
-electronic agreement
-hydrogen clouds
-sideslip
-saturn's concentration
-saturn's wake up
-saturn's sunset
-saturn's night
-saturn's ambush
-saturn's abandonment

A New Sensation in Sound: Relaxing Themes Vol.2 (1974)
-Johnny the Walker (Giampiero Boneschi) 2:33
-Trumpet Trick (Mitridate) 2:37
-Hocus Pocus (Mitridate) 2:36
-The Gourmet (Giampiero Boneschi) 2:34
-Rhythmicality (Giampiero Boneschi) 2:36
-Feeling (Mitridate) 1:57
-Oop Laa Daa (Mitridate) 2:45
-Thoroughbred (Giampiero Boneschi) 2:33
-Kindly (Giampiero Boneschi) 1:58
-An old Friend (Mitridate) 2:29
-Openly (Mitridate) 2:24
-Dignitary of Court (Mitridate) 2:27


la ricerca continua....

Ciao
Immagine
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Dirodorlando

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

antimix ha scritto:Salve,

ho anche pensato che siccome all'epoca andava di moda dare titoli in inglese, il brano potrebbe essere stato pubblicato in maniera "oscura" con un altro titolo.
Ora che ci penso, alcuni dischi tra quelli da te citati vennero pubblicati in Gran Bretagna dalla Decca, con tanto di presentazione in inglese sul retrocopertina,segno che il genere elettronico del compositore milanese aveva suscitato molto interesse Oltremanica.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Jolie Marie 1983
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 28, 2009 13:07

Re: Dirodorlando

Messaggio da Jolie Marie 1983 »

Questo era un programma per ragazzi andato in onda il sabato pomeriggio e condotto da Ettore Andenna nella stagione 1973/1974. Ed era pura poesia.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Dirodorlando

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
Roger Thorpe ha scritto:Io ricordo che fu pubblicato il libro del Dirodorlando, non so se dalla ERI o dalla Mondadori, che conteneva i giochi presentati in trasmissione.

Fu col Dirodorlando che imparai a fare gli acrostici. :-mscly)
Lo pubblico la Rizzoli, in una sezione presto abbandonata della mitica BUR ("La BUR dei ragazzi"). Da ricordare gli autori: Cino Tortorella,Guglielmo Zucconi ed una giovane Bianca Pitzorno, appena trasferitasi a Milano dalla natia Sardegna.
Eccolo. Fu in assoluto il primo volume della BUR Ragazzi... :wink:
Allegati
dirodorlando_libro_mini.JPG
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Dirodorlando

Messaggio da fra »

Bella immagine ma cosi' facendo e riportando in alto questo topic hai fatto scendere una ennesima lacrima al sottoscritto.. Non dimenticherò mai Caterina...
Rispondi