Le sigle di Mino Reitano

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Mmmm Ma allora perché in internet non c'è traccia di questo brano?
è quello che mi chiedo anch'io... pazienza quelle sigle di artisti praticamente sconosciuti ma Mino Reitano è Mino Reitano! Davvero strano...
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Jultomten »

Mi permetto di aggiungere alla lista Ciao Amico, una delle sigle "storiche" dello Zecchino d'oro, dato che fu sigla della manifestazione dalla 18° alla 27° edizione comprese. Dalla 23° edizione il testo della canzone, fu "arricchito" con delle strofe in 6 lingue straniere (inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo e esperanto).
Il brano è contenuto nel 33° giri del 18° Zecchino d'Oro, edizione della primavera 1976 e prima edizione con la partecipazione di canzoni straniere allo Zecchino (questa è la versione con il solo testo italiano, la versione del 1980 (23° edizione) non mi risulta essere stata pubblicata).
Gli autori del brano, oltre a Mino Reitano, sono Franco Reitano (il fratello), E. Cappelli e G. Cadile.

Non divenne mai sigla, ma anche uno dei brani più noti dello Zecchino d'Oro, La sveglia birichina, porta la firma di Mino Reitano.


P.S. Scusate la quasi assenza, ma sono molto occupata al lavoro. Scrivo poco ma continuo a leggere.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Verissimo, come ho fatto a dimenticare "Ciao amico"? Ho anche il 45 giri!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Paolo Starvaggi »

siglomane ha scritto:Mmmm Ma allora perché in internet non c'è traccia di questo brano?
Quindi fu sigla di coda della seconda edizione?
Te lo confermo io, Siglo! La seconda edizione de "I sogni nel cassetto" aveva come sigla finale "Sogno", cantata da Mino Reitano (dovrei avere il video da qualche parte).
Curiosa la formazione degli autori di questo brano: lo stesso Mino, il fratello Franco Reitano, Ludovico Peregrini, ovviamente Mike Bongiorno (per i soliti motivi che sappiamo) e... Bruno Longhi, oggi (e anche allora) telecronista sportivo ma anche valente musicista (ex Flora Fauna e Cemento).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

Evvai! Bisogna riferirlo a Roger Trope :-)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

Allora… ieri, anzi stanotte ho registrato: servizio commemorativo del Tg1, ricordo di Mino a Striscia la notizia e Replica della puntata di Sottovoce con ospite Mino Reitano. In quest’ultima Mino ha dichiarato di amare molto i bambini e di avere scritto molto per i bambini vincendo Lo Zecchino d’Oro come Autore nel 1972 con la canzone La sveglia birichina. In quell’occasione Mariele Ventre disse: “Mino, non riusciresti a scrivere una canzone per tutto il mondo, per la pace nel mondo?” e Mino scrisse Ciao amico, ancora oggi cantata e studiata nelle scuole di tutto il mondo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:
siglomane ha scritto:Mmmm Ma allora perché in internet non c'è traccia di questo brano?
Quindi fu sigla di coda della seconda edizione?
Te lo confermo io, Siglo! La seconda edizione de "I sogni nel cassetto" aveva come sigla finale "Sogno", cantata da Mino Reitano (dovrei avere il video da qualche parte).
Curiosa la formazione degli autori di questo brano: lo stesso Mino, il fratello Franco Reitano, Ludovico Peregrini, ovviamente Mike Bongiorno (per i soliti motivi che sappiamo) e... Bruno Longhi, oggi (e anche allora) telecronista sportivo ma anche valente musicista (ex Flora Fauna e Cemento).
Grande Paolo!! Ma quindi si tratta sempre della stessa "Sogno" sigla finale di "Scommettiamo?" '76? Curiosa la cosa... Evidentemente il brano fu scelto 4 anni dopo come sigla finale di "I sogni nel cassetto" per il riferimento al sogno...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da debussy78 »

è la stessa analogia che ho fatto quando Roger Trope m'ha messo 'la pulce nell'orecchio'... Il testo era attinente ai sogni :-) questa cosa mi fa venire in mente i casi La tartaruga e Johnny Bassotto...
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Paolo Starvaggi »

siglomane ha scritto: Grande Paolo!! Ma quindi si tratta sempre della stessa "Sogno" sigla finale di "Scommettiamo?" '76? Curiosa la cosa... Evidentemente il brano fu scelto 4 anni dopo come sigla finale di "I sogni nel cassetto" per il riferimento al sogno...
Grande Paolo un ciufolo!!
Faccio pubblica ammenda: ho confuso i due brani.
Ho controllato: la sigla di coda de "I sogni nel cassetto" 80/81, cantata da Mino Reitano, s'intitolava "Che bella sera" (di Franco e Mino Reitano - Peregrini - Bongiorno).
Si trova in rete il video dell'esibizione di Reitano che canta il pezzo a "Superclassifica show".
Chiedo ancora scusa.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Grande lo stesso!! Ora sappiamo finalmente il titolo esatto, "Che bella sera"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Calimero69 »

Da aggiungere alla lista:
"E' lunedì", sigla di "Il processo del lunedì", stagione 1984/85.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Verissimo!! L'avevo dimenticata!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Calimero69 »

Su ebay ho trovato un'altra sigla di Mino:
http://snipurl.com/b85oo

Il titolo dovrebbe essere "Il mio silenzio", sigla della trasmissione "Qua la mano, Mino Reitano", anno 1971.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da siglomane »

Sì, ma questa era già stata elencata nel primo post. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Le sigle di Mino Reitano

Messaggio da Calimero69 »

Opps!!! :oops:
Rispondi